Vai al contenuto
Kittyetobbias

Compenso amministratore uscente passaggio di consegne

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti.

Vorrei avere una delucidazione in merito al compenso del passaggio di consegne all'amministratore uscente.

Nel senso che si è emesso fattura per questa procedura prima dell'avvenuto passaggio consegne.

Ora e mie informazioni sono che tale compenso non è dovuto almenoche non è stato inserito nel suo preventivo.

Nel preventivo non c'è questa voce di spesa.

Io nel verbale di passaggio consegne ho indicato che sarebbe stata valutata l'attendibilità di tale spesa.

Vorrei ora contestargli la fattura. Ma come fare?

 

Grazie

la legge di riforma 220/2012 pone in capo all'amministratore uscente l'obbligo, oltre che di consegnare la documentazione relativa al condominio e ai condomini, anche di «eseguire le attività urgenti al fine di evitare pregiudizi agli interessi comuni senza diritto ad ulteriori compensi».

 

Contesta la fattura e non la pagare.

Solo qualora era previsto sul preventivo presentato e accettato dall'assemblea può richiedere questo compenso altrimenti puoi contestare la fattura.

Solo qualora era previsto sul preventivo presentato e accettato dall'assemblea può richiedere questo compenso altrimenti puoi contestare la fattura.
Infatti per quello l'avevo chiesto.

 

cc art 1129;

...

L'amministratore, all'atto dell'accettazione della nomina e del suo rinnovo, deve specificareanaliticamente, a pena di nullità della nomina stessa, l'importo dovuto a titolo di compenso perl'attività svolta.

...

Scusate per il ritardo nella risposta e grazie per le informazioni formìnitomi.

 

No il compenso non era stato inserito nel preventivo presentato per la sua nomina. E non erano inserite nemmeno voci extra come la fascicolazione e la lettura contatori, che ha provveduto a pagarsi come spese aggiuntive, nonostante rientrano con l'ordinaria amministrazione.

 

Il problema è che si è gia pagato le suddette fatture. E suppongo anche le relative ritenute di acconto.

Come devo comportarmi per contestargli la fattura e indurlo al riaddebbito degli importi contestati?

 

Grazie

Per il momento direi che puoi richiedere quanto si è auto pagato senza averne diritto e se non paga chiedi all'assemblea se intende procedere per vie legali.

Credo che Le toccherà rivolgersi ad un legale.

Magari prima potrebbe provare mandando una lettera raccomandata citando l'articolo 1129.

Innanzitutto grazie. Potrei utilizzare un decreto ingiuntivo?

 

Secondo la definizione data dall' art. 633 c.p.c. penso sia fattibile, anche se non si tratta di morosità, ma di rimborso per indebita attribuzione economica.

Partecipa al forum, invia un quesito

×