Vai al contenuto
vick

Come compilare correttamente il bonifico per ristrutturazione edilizia

Partecipa al forum, invia un quesito

buongiorno, un geometra mi deve ristrutturare completamente il mio appartamento e volevo sapere come si compila esattamente il bonifico per ristrutturazione edilizia e nello specifico cosa scrivere per poter poi usarlo per le detrazioni fiscali. grazie.

Buongiorno, deve utilizzare un bonifico FISCALE con all'interno il codice fiscale del condominio, il codice fiscale/p.iva dell'impresa e il codice fiscale dell'amministratore in carica. Nella causale bisogna riportare i riferimenti normativi della Ristrutturazione edilizia (Legge 449/97). Attenzione che la ritenuta d'acconto non la deve versare con F24, ma dovrà pagare all'impresa il lordo. La banca tratterrà in automatico il 4%.

Buongiorno, deve utilizzare un bonifico FISCALE con all'interno il codice fiscale del condominio...

Ma se i lavori di ristrutturazione sono nell'appartamento privato cosa c'entra il codice fiscale del condominio e quello dell'amministratore?

Non è mica il condominio che deve pagare il lavoro nell'appartamento.

Ma se i lavori di ristrutturazione sono nell'appartamento privato cosa c'entra il codice fiscale del condominio e quello dell'amministratore?

Non è mica il condominio che deve pagare il lavoro nell'appartamento.

infatti!🤔

adesso mi leggo attentamente il pdf sperando di riuscire a capire cosa devo scrivere esattamente nella causale del bonifico.

adesso mi leggo attentamente il pdf sperando di riuscire a capire cosa devo scrivere esattamente nella causale del bonifico.

Ti basta andare direttamente alle pagg. n. 13-14.

grazie, il geometra dice che basta scrivere acconto per lavori di ristrutturazione completa appartamento sito in via ....

a pagina 14 invece dice:

CAUSALE

Bonifico relativo a lavori edilizi che danno diritto alla detrazione prevista

dall’articolo 16-bis del Dpr 917/1986

Pagamento fattura n. ___ del ______ a favore di _______________

partita Iva _________________

Beneficiario della detrazione _________ codice fiscale______________

quale dei due e' meglio scrivere?

il codice fiscale del beneficiario della detrazione e' il mio?

se non erro, (nel bonifico online) i dati n. fattura partita iva vengono chiesti prima. nel motivo del pagamento da quanto ho capito basta scrivere:

articolo 16-bis del Dpr 917/1986 acconto per lavori di ristrutturazione completa appartamento sito in via ....

chiedo gentilmente una conferma, grazie

Non porti questi problemi scrivi solo numero fattura e data. É la banca che scrive tutto perchè differenziano a monte i bonifici ordinari da quelli di detrazione, dovendo loro applicare la ritenuta di acconto.

Ma se i lavori di ristrutturazione sono nell'appartamento privato cosa c'entra il codice fiscale del condominio e quello dell'amministratore?

Non è mica il condominio che deve pagare il lavoro nell'appartamento.

Ho letto male la domanda pardon.

Partecipa al forum, invia un quesito

×