Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
vick

Come compilare correttamente il bonifico per ristrutturazione edilizia

buongiorno, un geometra mi deve ristrutturare completamente il mio appartamento e volevo sapere come si compila esattamente il bonifico per ristrutturazione edilizia e nello specifico cosa scrivere per poter poi usarlo per le detrazioni fiscali. grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Buongiorno, deve utilizzare un bonifico FISCALE con all'interno il codice fiscale del condominio, il codice fiscale/p.iva dell'impresa e il codice fiscale dell'amministratore in carica. Nella causale bisogna riportare i riferimenti normativi della Ristrutturazione edilizia (Legge 449/97). Attenzione che la ritenuta d'acconto non la deve versare con F24, ma dovrà pagare all'impresa il lordo. La banca tratterrà in automatico il 4%.

Link di questo messaggio
Buongiorno, deve utilizzare un bonifico FISCALE con all'interno il codice fiscale del condominio...

Ma se i lavori di ristrutturazione sono nell'appartamento privato cosa c'entra il codice fiscale del condominio e quello dell'amministratore?

Non è mica il condominio che deve pagare il lavoro nell'appartamento.

Link di questo messaggio
Ma se i lavori di ristrutturazione sono nell'appartamento privato cosa c'entra il codice fiscale del condominio e quello dell'amministratore?

infatti!🤔

Link di questo messaggio

adesso mi leggo attentamente il pdf sperando di riuscire a capire cosa devo scrivere esattamente nella causale del bonifico.

Link di questo messaggio
adesso mi leggo attentamente il pdf sperando di riuscire a capire cosa devo scrivere esattamente nella causale del bonifico.

Ti basta andare direttamente alle pagg. n. 13-14.

Link di questo messaggio

grazie, il geometra dice che basta scrivere acconto per lavori di ristrutturazione completa appartamento sito in via ....

a pagina 14 invece dice:

CAUSALE

Bonifico relativo a lavori edilizi che danno diritto alla detrazione prevista

dall’articolo 16-bis del Dpr 917/1986

Pagamento fattura n. ___ del ______ a favore di _______________

partita Iva _________________

Beneficiario della detrazione _________ codice fiscale______________

quale dei due e' meglio scrivere?

il codice fiscale del beneficiario della detrazione e' il mio?

Link di questo messaggio

se non erro, (nel bonifico online) i dati n. fattura partita iva vengono chiesti prima. nel motivo del pagamento da quanto ho capito basta scrivere:

articolo 16-bis del Dpr 917/1986 acconto per lavori di ristrutturazione completa appartamento sito in via ....

chiedo gentilmente una conferma, grazie

Link di questo messaggio

Non porti questi problemi scrivi solo numero fattura e data. É la banca che scrive tutto perchè differenziano a monte i bonifici ordinari da quelli di detrazione, dovendo loro applicare la ritenuta di acconto.

Link di questo messaggio

Ho letto male la domanda pardon.

Link di questo messaggio