#1 Inviato 18 Settembre, 2015 buongiorno, un geometra mi deve ristrutturare completamente il mio appartamento e volevo sapere come si compila esattamente il bonifico per ristrutturazione edilizia e nello specifico cosa scrivere per poter poi usarlo per le detrazioni fiscali. grazie.
#2 Inviato 19 Settembre, 2015 Buongiorno, deve utilizzare un bonifico FISCALE con all'interno il codice fiscale del condominio, il codice fiscale/p.iva dell'impresa e il codice fiscale dell'amministratore in carica. Nella causale bisogna riportare i riferimenti normativi della Ristrutturazione edilizia (Legge 449/97). Attenzione che la ritenuta d'acconto non la deve versare con F24, ma dovrà pagare all'impresa il lordo. La banca tratterrà in automatico il 4%.
#3 Inviato 19 Settembre, 2015 Buongiorno, deve utilizzare un bonifico FISCALE con all'interno il codice fiscale del condominio... Ma se i lavori di ristrutturazione sono nell'appartamento privato cosa c'entra il codice fiscale del condominio e quello dell'amministratore? Non è mica il condominio che deve pagare il lavoro nell'appartamento.
#5 Inviato 19 Settembre, 2015 Ma se i lavori di ristrutturazione sono nell'appartamento privato cosa c'entra il codice fiscale del condominio e quello dell'amministratore?Non è mica il condominio che deve pagare il lavoro nell'appartamento. infatti!🤔
#6 Inviato 19 Settembre, 2015 adesso mi leggo attentamente il pdf sperando di riuscire a capire cosa devo scrivere esattamente nella causale del bonifico.
#7 Inviato 20 Settembre, 2015 adesso mi leggo attentamente il pdf sperando di riuscire a capire cosa devo scrivere esattamente nella causale del bonifico. Ti basta andare direttamente alle pagg. n. 13-14.
#8 Inviato 20 Settembre, 2015 grazie, il geometra dice che basta scrivere acconto per lavori di ristrutturazione completa appartamento sito in via .... a pagina 14 invece dice: CAUSALE Bonifico relativo a lavori edilizi che danno diritto alla detrazione prevista dall’articolo 16-bis del Dpr 917/1986 Pagamento fattura n. ___ del ______ a favore di _______________ partita Iva _________________ Beneficiario della detrazione _________ codice fiscale______________ quale dei due e' meglio scrivere? il codice fiscale del beneficiario della detrazione e' il mio?
#9 Inviato 20 Settembre, 2015 se non erro, (nel bonifico online) i dati n. fattura partita iva vengono chiesti prima. nel motivo del pagamento da quanto ho capito basta scrivere: articolo 16-bis del Dpr 917/1986 acconto per lavori di ristrutturazione completa appartamento sito in via .... chiedo gentilmente una conferma, grazie
#10 Inviato 20 Settembre, 2015 Non porti questi problemi scrivi solo numero fattura e data. É la banca che scrive tutto perchè differenziano a monte i bonifici ordinari da quelli di detrazione, dovendo loro applicare la ritenuta di acconto.
#11 Inviato 21 Settembre, 2015 Ma se i lavori di ristrutturazione sono nell'appartamento privato cosa c'entra il codice fiscale del condominio e quello dell'amministratore?Non è mica il condominio che deve pagare il lavoro nell'appartamento. Ho letto male la domanda pardon.