Vai al contenuto
giallomagic

Come calcolare aumento istat situazione "sui generis"

Partecipa al forum, invia un quesito

ciao a tutti,

nel febbraio 2012 è stato depositato contratto 3+2 4 conduttori

e nel dicembre 2012 si è operata una riduzione del canone poichè un inquilino è andato via. Si è passati da 1040 euro mensili a 750

senon chè, conti alla mano, il proprietario introita 765 euro, questo perchè, all'atto del subentro di 2 nuovi inquilini nel primo contratto, il proprietario ha aumentato la quota di 5 euro a testa alle due nuove persone(secondo me in maniera arbitraria, in quanto essi entravano su un contatto esistente e dovevano apgare lo stesso dei conduttori precedenti.

Oggi sono stato tacciato di scorrettezza poichè il prorpietario ha chiesto l'aumento istat.

Ho risposto che tale aumento si deve calcolare sul "nuovo"contratto (intendendo per nuovo la riduzione del primo a 750 euro. facendo i calcoli si arriva a 762 e rotti, e quindi ho avuto un diverbio poiche' gli ho chiesto indietro i 15 euro in piu' versati nei mesi predenti, facendogli presente che il suo intrito deve essere pari a quanto scritto sul contratto. Inoltre, cosa per lui incomprensibile, gli ho fatto notare che il nuovo ammonatare delle singiole quote è, malgrado l'istat, inferiore a quanto percepiva prima di 3 euro.

Non solo non si rende conto che ha sbagliato lui a fare il furbo prima. ma oltre a non chiedere scusa ha detto che lui non deve restituire nulla poichè decise di fare pagare 5 euro in piu' alle nuove persone considerandolo un aumento istat anticipato.

Carte alla mano se ne p andato alterato mugugnando e non capisce l'errore, come si puo' agire?

Io gli ho detto che lui le tasse le paga su 750 euro e prima su 1040 ma da 5 mesi ne prendeva 1055 e successivamente 765.

si possono detrarre dall'affitto mensile i 50 euro versati in eccesso nei mesi precedenti e iniziare da marzo a pagare 762 euro anche se il proprietario non capisce i suoi errori?grazie

La variazione del canone del Dic 2012 (da 1040 a 750) è stata registrata/regolarizzata?

 

 

io ho in mano una scrittura priva in cui si riduce l'affitto con marca da bollo e timbro di un ente che non si legge

in cui c'è scritto registrato.

allegato l'f23 da 67 euro in cui l'inquilino lascia casa

codice tributo 109t con causale, riduzione contratto di affitto

 

 

Allora pagate € 762.

Come avete versate l'affitto? bonifico? contanti? se contanti avete le ricevute?

 

 

Secondo me se avete prova (bonifici/ricevute) degli avvenuti versamenti con importo maggiore a quanto dovuto, potreste arrischiarvi di detrarre l'importo pagato in più dal prossimo canone.

 

 

 

 

Partecipa al forum, invia un quesito

×