Vai al contenuto
kaone

Come accertare la natura pubblica o privata di una strada

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao a tutti, come da oggetto avrei la necessità di capire se la strada del condominio in cui abito è privata o meno.

 

Può sembrare una richiesta stupida ma invece si sta rivelando un vero enigma.

 

In pratica questa strada è nata con tre palazzine di nuova costruzione, prima c'era solo campagna. Non c'è stato verso di capire di chi è questa strada perchè parlando col costruttore egli dice che è privata avendo lui acquistato il suolo su cui poi ha costruito la strada (suolo privato).

 

Andando al comune invece a seconda dell'impiegato con cui parliamo una volta ci dicono che è pubblica la volta successiva che è privata e che a loro non interessa perchè la strada è chiusa. Ma in entrambi i casi non ci mostrano mai un documento attestante questa cosa.

 

Ci sono da considerare due cose, primo l'asfaltatura è stata eseguita dal costruttore e non da tecnici del comune (ma potrebbe non essere rilevante) secondo la spesa elettrica per l'illuminazione stradale è a carico del condominio e la piaghiamo noi.

 

Quindi stando così le cose e non riuscendo ad avere nessun documento valido in mano quali altre vie posso seguire per accertare carta alla mano la natura di questa strada?

 

Il problema nasce dal fatto che innanzi tutto sui rogiti di tutti i condomini non è scritto da nessuna parte che la strada sarebbe stata privata (doveva essere scritto?) e secondo dal fatto che molti "vicini di strada" anche non appartenendo al condominio vengono a parcheggiare le loro auto sottraendo posti ai condomini.

 

Se la strada fosse privata vorremmo quindi legittimamente apporre un cartello che vieti il parcheggio ai non condomini o in alternativa porre un cancello. Se però non accertiamo la natura della strada queste azioni non sono possibili.

 

Considerato tutto questo, secondo voi è già desumibile la natura della strada oppure è comunque da vedere? Ed oltre ad andare al comune (che sino ad ora non ha avuto effetti) a chi altri ci si può rivolgere?

 

Grazie mille per l'attenzione e scusate per il messaggio lungo.

Kaone

Evitando di illustrarti come riuscire a sapere se una strada è di uso pubblico, in quanto puoi consultare alcuni miei precedenti interventi in materia, visto quanto ti hanno "non risposto" al Comune, ti consiglio solo una soluzione:

Richiedete formalmente al Comune la Concessione di passo carrabile di cui all'art. 22 C.d.S.. A quel punto l'A.P. sarà obbligata a rilasciarla (se sussiste l'uso privato) od a negarla, motivando però il diniego ai sensi della Legge 241/90, se è ad uso pubblico.

Se vi rilascia la Concessione di passo carrabile potrete quindi chiudere con un cancello nel rispeto delle disposizioni degli artt. 45 e 46 del D.P.R. 495/92, con buona pace dei vicini.....

 

Ciao

Forza Akim

 

Me Ri

Perfetto, ti ringrazio tantissimo, era proprio la soluzione che cercavo. Purtroppo quando si ha a che fare con i muri di gomma l'unica soluzione è darsi da fare con l'ingegno per costringere la gente a fare il suo dovere.

 

Grazie ancora :-)

 

--

Kaone

ME.RI. se invece risultasse che la strada è pubblica come si devono comportare con l'impianto di illuminazione che viene pagata da loro?

Tralascio il discorso di chi ha fatto l'impianto che penso sia stata l'impresa.

Saluti

 

Non puoi scegliere il paese dove nascere, ma puoi scegliere gli amici.

(Fonte 2000)

 

bai43

Scritto da bai43 il 05 Nov 2010 - 18:55:33: ME.RI. se invece risultasse che la strada è pubblica come si devono comportare con l'impianto di illuminazione che viene pagata da loro?

Tralascio il discorso di chi ha fatto l'impianto che penso sia stata l'impresa.

Saluti

 

Non puoi scegliere il paese dove nascere, ma puoi scegliere gli amici.

(Fonte 2000)

 

bai43

 

Ciao Bai

 

Occorre andare a vedere cosa stabilisce il titolo utilizzato per la costruzione del complesso. Se la strada è ad uso pubblico dovrebbe esistere la condizione imposta dall'A.P. od una apposita convenzione tra costruttore e Comune.

In assenza di tali atti l'illuminazione può essere negata dal privato, e la strada rimarrebbe al buio.....

 

Ciao

Forza Akim

 

Me Ri

Io ho un problema quasi inerente ma quali atti bisogna cercare?grazie

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×