Vai al contenuto
giorgio6000

Certificazioni uniche

sperando lo spazio di pubblicazione sia corretto.

Buongiorno.

Se qualcuno ha voglia di dare indicazioni sicure lo ringrazio moltissimo.

Potrebbe essere utile a tanti.

CERTIFICAZIONE UNICA PER CONDOMINI.

Regimi FORFETTARI e nuovi codici introdotti.

Chiedo conferma a chi è piu’ esperto per evitare errori.

Distinguo i vari casi che ho visto nel forum trattati ma chiedo conferma sperando di non passare per pedante soprattutto per il nuovo codice 12 legato alla legge 190/2014.

Casistica.

A)     Fornitore forfettario con operazione senza applicazione dell’iva ai sensi dell’art. 1 comma 58. Legge 190/2014

Quadro Dati relativi alle somme erogate QUADRATINO IDENTIFICATO CON 6 INSERIRE CODICE 12

Il codice 12 è il nuovo codice introdotto da agenzia entrate

B)      Fornitore forfettario con compenso non assoggettato a ritenuta d’acconto ai sensi dell’art. 27 del D.L NR 98 DEL 06/07/2011 

Quadro Dati relativi alle somme erogate QUADRATINO IDENTIFICATO CON 6 INSERIRE CODICE 7

C)      Fornitore con la seguente prestazione:

importo fattura 1440

rivalsa contributo previdenziale 4% 57,60

Totale fattura 1497,60

Operazione effettuata ai sensi dell’articolo 1 comma 100 legge 244/2007 modificato dall’art. 27 del D.l. 98/2011

Quadro Dati relativi alle somme erogate QUADRATINO IDENTIFICATO CON 6 INSERIRE CODICE 7

Ammontare lordo corrisposto 1497,60

Altre somme non soggette a ritenuta 1497,60 (in questo caso il 4% compone il reddito)

D)     Fornitore consulenza avvocato con c.p.a. 4% e fornitore forfettario con operazione senza applicazione dell’iva ai sensi dell’art. 1 comma 58. Legge 190/2014

Compenso professionale           585,00

Rimborso 15% su 585,00           (87,75)

c.p.a. 4% 672,75                          (26,91)

bollo su fattura euro 2,00

Quadro Dati relativi alle somme erogate QUADRATINO IDENTIFICATO CON 6 INSERIRE CODICE 12

Ammontare lordo corrisposto 674,75 (585+87,75+2 bollo)

Ammontare non soggetto a ritenuta 672,75

Aggiungere un quadro per inserire il codice 8 (nel quadratino 6) per i 2 euro di bollo

E)      Fornitore forfettario che mi ha consegnato una FATTURA (ricevuta fiscale) con sopra il bollo 2 euro.

La FATTURA (ricevuta fiscale) D.M. 30/03/1992 ART 12 COMMA 6 LEGGE 30/12/1991

Quadro Dati relativi alle somme erogate QUADRATINO IDENTIFICATO CON 6 INSERIRE CODICE?????

AZZARDERI CODICE 7.

L’importo della prestazione è di soli 100 euro. In questo caso FATTURA (ricevuta fiscale).

Bisogna essere bravi a sapere tutte queste normative…….

Un grazie a chi risponde

Per semplicità di risposta ho indicato le diverse casistiche con A-B-C-D-E-

Se potete rispondere in sequenza.

Grazie.

Direi che A - B - C - D sono corretti

Hai applicato alla lettera il codice 12, nel senso che i forfettari sono anche coloro che indicano in fattura l'art. 27 DL 98/2011 (regime di vantaggio) successivamente modificato dalla legge 190/2014.

In ogni caso, lascerei tutto come hai indicato.

Per quanto riguarda E: si tratta di ricevuta fiscale emessa per quale tipo di operazione? E' ben strano che si emetta una ricevuta fiscale e non una fattura....

Ma pensa....anch'io è da tempo..

E' una fattura, anche se non c'è alcun richiamo con ogni probabilità, visto il bollo, è un forfettario, indicherei codice 12 e codice 8 per il bollo.

roba vintage......se sbaglio codice l'ade mi perdonerà. grazie come sempre. se passi dalle mie parti andiamo a pranzo insieme.

buona serata.

giorgio6000 dice:

roba vintage......se sbaglio codice l'ade mi perdonerà. grazie come sempre. se passi dalle mie parti andiamo a pranzo insieme.

buona serata.

Volentieri.....post Covid!

Buona serata a te.

nel preparare l'invio della CU dal file internet mi da errore E-27 cioè che non è possibile inviare il file via internet. Sapete se c'è un errore nel programma?

monica601 dice:

nel preparare l'invio della CU dal file internet mi da errore E-27 cioè che non è possibile inviare il file via internet. Sapete se c'è un errore nel programma?

Devi verificare che soggetto hai indicato nel software di compilazione della CU come soggetto che trasmette.