Vai al contenuto
giorgio6000

Certificazioni uniche

Partecipa al forum, invia un quesito

sperando lo spazio di pubblicazione sia corretto.

 

Buongiorno.

Se qualcuno ha voglia di dare indicazioni sicure lo ringrazio moltissimo.

Potrebbe essere utile a tanti.

 

CERTIFICAZIONE UNICA PER CONDOMINI.

 

Regimi FORFETTARI e nuovi codici introdotti.

Chiedo conferma a chi è piu’ esperto per evitare errori.

Distinguo i vari casi che ho visto nel forum trattati ma chiedo conferma sperando di non passare per pedante soprattutto per il nuovo codice 12 legato alla legge 190/2014.

 

Casistica.

A)     Fornitore forfettario con operazione senza applicazione dell’iva ai sensi dell’art. 1 comma 58. Legge 190/2014

Quadro Dati relativi alle somme erogate QUADRATINO IDENTIFICATO CON 6 INSERIRE CODICE 12

Il codice 12 è il nuovo codice introdotto da agenzia entrate

 

B)      Fornitore forfettario con compenso non assoggettato a ritenuta d’acconto ai sensi dell’art. 27 del D.L NR 98 DEL 06/07/2011 

Quadro Dati relativi alle somme erogate QUADRATINO IDENTIFICATO CON 6 INSERIRE CODICE 7

 

C)      Fornitore con la seguente prestazione:

 

importo fattura 1440

rivalsa contributo previdenziale 4% 57,60

Totale fattura 1497,60

 

Operazione effettuata ai sensi dell’articolo 1 comma 100 legge 244/2007 modificato dall’art. 27 del D.l. 98/2011

Quadro Dati relativi alle somme erogate QUADRATINO IDENTIFICATO CON 6 INSERIRE CODICE 7

Ammontare lordo corrisposto 1497,60

Altre somme non soggette a ritenuta 1497,60 (in questo caso il 4% compone il reddito)

 

D)     Fornitore consulenza avvocato con c.p.a. 4% e fornitore forfettario con operazione senza applicazione dell’iva ai sensi dell’art. 1 comma 58. Legge 190/2014

 

Compenso professionale           585,00

Rimborso 15% su 585,00           (87,75)

c.p.a. 4% 672,75                          (26,91)

 

bollo su fattura euro 2,00

Quadro Dati relativi alle somme erogate QUADRATINO IDENTIFICATO CON 6 INSERIRE CODICE 12

Ammontare lordo corrisposto 674,75 (585+87,75+2 bollo)

Ammontare non soggetto a ritenuta 672,75

Aggiungere un quadro per inserire il codice 8 (nel quadratino 6) per i 2 euro di bollo

 

E)      Fornitore forfettario che mi ha consegnato una FATTURA (ricevuta fiscale) con sopra il bollo 2 euro.

La FATTURA (ricevuta fiscale) D.M. 30/03/1992 ART 12 COMMA 6 LEGGE 30/12/1991

Quadro Dati relativi alle somme erogate QUADRATINO IDENTIFICATO CON 6 INSERIRE CODICE?????

AZZARDERI CODICE 7.

L’importo della prestazione è di soli 100 euro. In questo caso FATTURA (ricevuta fiscale).

Bisogna essere bravi a sapere tutte queste normative…….

Un grazie a chi risponde

Per semplicità di risposta ho indicato le diverse casistiche con A-B-C-D-E-

Se potete rispondere in sequenza.

Grazie.

 

Direi che A - B - C - D sono corretti

Hai applicato alla lettera il codice 12, nel senso che i forfettari sono anche coloro che indicano in fattura l'art. 27 DL 98/2011 (regime di vantaggio) successivamente modificato dalla legge 190/2014.

In ogni caso, lascerei tutto come hai indicato.

 

Per quanto riguarda E: si tratta di ricevuta fiscale emessa per quale tipo di operazione? E' ben strano che si emetta una ricevuta fiscale e non una fattura....

Ma pensa....anch'io è da tempo..

E' una fattura, anche se non c'è alcun richiamo con ogni probabilità, visto il bollo, è un forfettario, indicherei codice 12 e codice 8 per il bollo.

roba vintage......se sbaglio codice l'ade mi perdonerà. grazie come sempre. se passi dalle mie parti andiamo a pranzo insieme.

buona serata.

giorgio6000 dice:

roba vintage......se sbaglio codice l'ade mi perdonerà. grazie come sempre. se passi dalle mie parti andiamo a pranzo insieme.

buona serata.

Volentieri.....post Covid!

Buona serata a te.

nel preparare l'invio della CU dal file internet mi da errore E-27 cioè che non è possibile inviare il file via internet. Sapete se c'è un errore nel programma?

monica601 dice:

nel preparare l'invio della CU dal file internet mi da errore E-27 cioè che non è possibile inviare il file via internet. Sapete se c'è un errore nel programma?

Devi verificare che soggetto hai indicato nel software di compilazione della CU come soggetto che trasmette.

Partecipa al forum, invia un quesito

×