Vai al contenuto
UnLocatore

Certificazione impianto citofonico negata

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera,

ho cercato all'interno del forum ma non ho trovato qualcosa di rispondente alle mie necessità.

Il mio problema è il seguente:

Palazzina degli anni 70, proprietà indivisa di 2 persone, composta da 8 appartamenti concessi tutti in locazione.

Viene deciso dai 2 proprietari di far rifare l'intero impianto citofonico, quindi fili, campanelliere e citofoni.

Il lavoro viene svolto da un elettricista abilitato, ma a fine lavori si rifiuta di produrre la certificazione di conformità dell'impianto citofonico appena rifatto perchè, a dir suo, si è collegato ad un impianto (quello della luce scale) privo di certificazione e quindi non può certificare neanche la parte da lui rifatta.

 

L'articolo 7, comma 3, del decreto 37/08 cita:

 

3. In caso di rifacimento parziale di impianti, il progetto, la dichiarazione di conformita', e l'attestazione di collaudo ove previsto, si riferiscono alla sola parte degli impianti oggetto dell'opera di rifacimento, ma tengono conto della sicurezza e funzionalita' dell'intero impianto.

 

I proprietari lo interpretano nel senso che l'elettricista è obbligato a rilasciare certificazione di conformità dell'impianto citofonico da lui rifatto ex novo, considerandolo eventualmente come un rifacimento parziale.

L'elettricista lo interpreta invece dicendo che siccome l'impianto al quale si è "attaccato" non è certificato (è degli anni 70) allora non può garantirne la funzionalità e la sicurezza e, quindi, non può certificare neanche la parte da lui rifatta, ovvero l'intero impianto citofonico.

 

Chi ha ragione?

 

Grazie e buona serata

UnLocatore

L'elettricista è obbligato a rilasciare la certificazione delle apparecchiature (conformi alle norme della comunità europea) e riportanti il marchio CE, ma se l'impianto si innesta in un altro impianto (quello elettrico condominiale) sprovvisto di DICO (dichiarazione di conformità) è chiaro che non può rilasciare la sua DICO (cosa diversa dal marchio CE).

 

Ricordo che per gli impianti realizzati dopo il 2008 la DICO è obbligatoria mentre per gli impianti antecedenti a tale data potrebbe bastare una DIRI (Dichiarazione di rispondenza) che viene rilasciata nel caso in cui la DICO non esistesse o fosse stata smarrita.

 

Ciò detto, l'elettricista non avrebbe potuto esimersi dal rilasciare la sua DICO se fosse stato in presenza di una DICO o di una DIRI dell'impianto elettrico condominiale. Per ottenere la DICO dell'impianto citofonico dovrete quindi chiamare un elettricista (magari lui) che analizzi l'impianto e rilasci la DIRI (con le opportune modifiche impiantistiche se necessarie). Dopodichè colui che ha installato l'impianto citofonico potrà rilasciare la sua DICO.

Comunque dovrebbero essere le due proprietarie a preoccuparsi della mancata certificazione dell’impianto citofonico. L’elettricista la dovrebbe rilasciare a loro e non a te; in qualità di inquilino non avrai problemi.

L'elettricista dovrebbe rilasciare la dichiarazione di conformità per il lavoro nuovo che lui ha svolto.

Partecipa al forum, invia un quesito

×