Vai al contenuto
luca64

Certificazione detrazioni fiscali da amministratore in carica al 31/12?

Se un condominio cambia amministratore dopo che si sono conclusi tutti i pagamenti di fatture per lavori di ristrutturazione, la relativa certificazione per usufruire delle detrazioni fiscali deve essere rilasciata dal vecchio amministratore (che ha gestito i lavori e i pagamenti) o il nuovo amministratore (in carica alla fine e dell'anno fiscale a cui le detrazioni si riferiscono)?

 

Grazie per le risposte

Dalla documentazione che verrà trasmessa dal vecchio al nuovo amministratore ci sarà anche quella che riguarda i lavori eseguiti che rientrano nei benefici fiscali (es. bonifici, fatture etc.) quindi la relativa dichiarazione verrà rilasciata ai condomini dal nuovo amministratore.

Se un condominio cambia amministratore dopo che si sono conclusi tutti i pagamenti di fatture per lavori di ristrutturazione, la relativa certificazione per usufruire delle detrazioni fiscali deve essere rilasciata dal vecchio amministratore (che ha gestito i lavori e i pagamenti) o il nuovo amministratore (in carica alla fine e dell'anno fiscale a cui le detrazioni si riferiscono)?

 

Grazie per le risposte

Dall'amministratore in carica al 28 febbraio dell'anno successivo.

Anche se il vecchio amministratore ha incassato già il suo compenso (€ 1024) per le "pratiche relative a tutta la documentazione per richiesta delle detrazioni fiscali per ciascun condomino"??

Cosa faccio pago due volte lo sesso lavoro?

Salve,

il vecchio sarà pagato per il lavoro compiuto durante la sua amministrazione. Il nuovo solo per quello che farà dall'atto della sua nomina. Se non ci sono ulteriori lavori, e relative detrazioni, il nuovo non sarà pagato.

 

Cordiali saluti.

Il vecchio amministratore si è già staccato la parcella per poter chiudere il consuntivo lavori straordinari in data 3/11/15. In data 21/12 è stato nominato il nuovo amministratore.

Il fatto è che il vecchio amministratore prima di fare il passaggio non ci ha fatto le certificazioni da portare al commercialista (in pratica ha fatto solo i bonifici al fornitore).

Il nuovo amministratore dice che le farà lui e dovremo pagare lui.

Ma nel preventivo di nomina del vecchio amministratore c'era scritto che nel suo compenso (che ha preso per intero) per le pratiche detrazioni fiscali era compresa tutta la documentazione necessaria per la richiesta delle detrazioni di ciascun condomino.

Secondo me o le fa retrodatandole n data antecedente la sua revoca o rimborsa parte della sua parcella. Sbaglio?

×