Vai al contenuto
peppa

Certificato di agibilità - la copia al comune, ma a quale ufficio?

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato quello che volevo…

Siamo 4 palazzine ed io ho comprato un appartamento nel 2012 con rogito dove dice che la agibilità era stata chiesta. In una riunione condominiale scopro che solo la mia palazzina ha il certificato di agibilità (almeno così mi stato detto dall'amministratrice). Ora vorrei avere il certificato nel caso decida da qui in avanti di vendere casa o come mi è stato detto, serve anche per rinegoziare il mutuo….Immagino debba richiedere la copia al comune, ma a quale ufficio??? e sopratutto per avere un documento che mi spetta devo pagare quale somma al comune????

in attesa di una risposta vi ringrazio perché sempre precisi e puntuali nelle risposte

Basta fare richiesta al comune, ufficio urbanistica, citando gli estremi della concessione edilizia. Sicuramente la domanda è in bollo e si pagano diritti di segreteria (variabili da comune a comune) per il rilascio del certficato. Potrai ottenere maggiori informazioni o sul sito del comune o presso l'ufficio preposto.

grazie ho inoltrato la mail al comune per chiedere i costi e se serviva altro oltre alla concessione edilizia

Gent.ma peppa, dalla descrizione che fai della situazione, credo di abitare nel tuo stesso complesso ma, ahimè, in una delle quattro palazzine alle quali non è stata rilasciata l'agibilità parziale. Dovrei vendere casa in tempi brevi e ho già dei potenziali acquirenti che trovano difficoltà in banca, a causa di questo certificato. Ho provato a sentire in Comune per tentare regolarizzare la posizione del mio appartamento ma, a quanto pare, al momento non si può più richiedere agibilità parziali. A te cosa hanno risposto in merito? Hai aggiornamenti diversi dai miei? Sto provando anche con l'amministratore ma i suoi tempi di risposta sono esageratamenti lunghi.

Ti ringrazio per l'attenzione,

Valentina

Partecipa al forum, invia un quesito

×