Vai al contenuto
Silicio

Cedimento intonaco balcone piano superiore

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve,

volevo porvi il seguente quesito. Nell'appartamento dei miei genitori, ormai da qualche anno, è avvenuto un cedimento dell'intonaco del balcone del piano superiore, cadendo all'interno del nostro balcone, per fortuna nessuno si è fatto male. Sono stati chiamati poi i pompieri, non si sa bene da chi, che hanno provveduto a rimuovere tutte le altri parti di intonaco e mattoni forati pericolanti, scoprendo così un'area quadrata di circa 5mq. Ora parte dell'intonaco caduto è relativo anche alla parte inferiore della facciata del balcone, mentre la maggior parte è realtiva alla parte inferiore del balcone. Ci sono anche ferri del telaio del balcone scoperti e non trattati in evidentemente stato di ruggine. Il condomine del piano superiore ha realizzato un separè in plastica semi trasparente per privacy, tale artificio appoggia al pavimento, presumibilmente trattenendo l'acqua piovana. Noi pensiamo che la causa del cedimento dell'intonaco possa aver inciso significativamente proprio questo ristagno delle acque piovane nel balcone superiore (ultimo piano senza copertura). La situazione è rimasta così da allora, sono passati circa 3 anni. Chi deve intervenire per ripristinare la situazione, soprattutto dal punto di vista della sicurezza per evitare che continuino a cadere pezzi di mattoni, cemento e ruggine all'interno del balcone di proprietà dei miei genitori o direttamente sulla strada pubblica dove ci sono mezzi parcheggiati rischiando di danneggiarli ?

Scusa  ma i pezzi di mattoni da dove stanno cadendo non è molto chiaro:  dici che sia le pareti che sotto il balcone sono intonacate, e che in alcune parti della soletta del balcone sono visibili i ferri di armatura.  Il ripristino  dovrà essere eseguito con idonei prodotti passativanti per la ruggine e calcestruzzo additivato per il ripristino.  

Modificato da SPL House
SPL House dice:

Scusa  ma i pezzi di mattoni da dove stanno cadendo non è molto chiaro:  dici che sia le pareti che sotto il balcone sono intonacate, e che in alcune parti della soletta del balcone sono visibili i ferri di armatura.  Il ripristino  dovrà essere eseguito con idonei prodotti passativanti per la ruggine e calcestruzzo additivato per il ripristino.  

I pezzi cadono dalla parte inferiore del balcone del piano superiore (4° piano), quello sopra l'appartamento dei miei genitori (3° piano). Spero sia più chiaro.

Silicio dice:

I pezzi cadono dalla parte inferiore del balcone del piano superiore (4° piano), quello sopra l'appartamento dei miei genitori (3° piano). Spero sia più chiaro.

Si capito 

 

Partecipa al forum, invia un quesito

×