Vai al contenuto
GABRIELE FAUSTINI

Cavedio

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno. In un condominio si trova un cavedio all' interno di 3 appartamenti incolonnati. In pratica è uno scacco di 20 cm x 100 cm, fuori dal muro portante, che nasconde al suo interno 3 canne fumarie al servizio di questi 3 appartamenti.  Quindi rompendo questa " tramezza" troviamo le 3 canne e poi il muro esterno portante. Il terremoto ha lesionato questo cavedio al terzo piano. Chi paga? Il proprietario dell' appartamento oppure i 3 appartamenti?il cavedio ha la funzione di racchiudere le 3 canne fumarie... Grazie 

Ciao a te! 


Penso proprio che questo cavedio sia di proprietà condominiale, a meno che non risulti diversamente dal titolo e questo puoi dircelo solo tu! 😄 . Quindi dopo aver verificato dagli atti che non è di proprietà esclusiva con magari delle servitù per le canne fumarie, io procederei a farlo sistemare a spese del condominio. 

Non penso che una normale polizza fabbricati copra questo tipo di eventi atmosferici per cui mi pare vengano proposte delle assicurazioni ad hoc. 

Modificato da FrancescoM
FrancescoM dice:

eventi atmosferici

senz'altro volevi scrivere "eventi naturali" 🙂

 

Gabriele, se ti stai ponendo il problema perchè la lesione è solo al terzo piano, resta, come ha scritto Francesco, che il muro è di proprietà comune, pertanto tutti dovranno dividere la spesa.

  • Grazie 1

Il cavedio, o meglio il tamponamento che lo circoscrive sarà di proprietà dei 3 appartamenti le cui canne fumarie sono ivi contenute..

GABRIELE FAUSTINI dice:

l proprietario dell' appartamento oppure i 3 appartamenti?il cavedio ha la funzione di racchiudere le 3 canne fumarie... Grazie

art. 1123 3*comma.

Partecipa al forum, invia un quesito

×