Vai al contenuto
Frampo88

Camper in cortile condominiale

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno vorrei una delucidazione. A febbraio il figlio di un condomino (che non abita qui) era venuto a chiedermi se poteva mettere per 2/3 giorni il suo camper davanti al mio box. Io avendo la basculante del box rotta e lasciando la macchina fuori ho detto che non c'era problema e di metterlo pure. Siamo arrivati a giugno non ho mai detto nulla perché in effetti non mi da fastidio il camper il quella posizione. Ora io ho messo casa in affitto perché devo andare a convivere e martedì 4 giugno sono andato a citofonare ai genitori del proprietario del camper per chiedere di contattare il figlio e avvisarlo che avrebbe dovuto spostare il camper appena possibile. Così la sera stessa si presanta il figlio dicendomi che aveva saputo della situazione e che in 2/3 giorni (ancora questi 2/3 giorni come a febbraio si) avrebbe spostato il camper, io gli spiego la situazione e sembra non esserci alcun problema. Ad oggi 9 giugno ho visto il ragazzo venire a riportare il camper dopo che ieri l'aveva tolto e sono sceso a chiedere quando l'avrebbe spostato definitivamente al che lui ha cominciato a dire che lui ha tutto il diritto di tenere li il camper e che noi non possiamo farglielo spostare. Lo avrebbe spostato da davanti al mio box ma lo avrebbe lasciato nel cortile condominiale in attesa che finissero una rimessa dei camper qua vicino. Ora io dico: a me sembra di essere stato abbastanza disponibile non dicendo niente per 4 mesi ora chiedo solo che il camper venga spostato perché non mi sembra corretto tenerlo li ad oltranza solo perché nessuno dice mai niente. Il camper mi ha detto che è intestato anche a suo padre quindi ha diritto di stare li. Premessa il padre tiene la macchina fuori dal box quindi nel cortile e penso che il suo spazio sia finito in più ora c'è il camper del figlio.

Siamo un piccolo condominio di 5 appartamenti di cui 1 vuoto non c'è regolamento interno ne amministratore condominiale. Allego una foto per cercare di far capire meglio la composizione dello stabile.

Come si vede in immagine il mio è il box 4 ed al momento c'è la mia macchina più la macchina del box 3 più il camper percheggiati a spina di pesce non avendo alternativa.

A logica mi sembra di non essere nel torto ma vorrei sapere la legge cosa dice in merito a camper parcheggiati in proprietà condominiali grazie.

pianta.jpg

Modificato da Frampo88
Frampo88 dice:

Ora io ho messo casa in affitto perché devo andare a convivere

Visto che non avete regolamento e né amministratore io lascerei risolvere la questione all'affittuario oppure lo avverti della situazione difficile momentanea.

ULISSSE dice:

Visto che non avete regolamento e né amministratore io lascerei risolvere la questione all'affittuario oppure lo avverti della situazione difficile momenta

Con tutto il rispetto ma quindi la soluzione sarebbe mollare il problema ad altri?

  • Mi piace 1
Frampo88 dice:

Con tutto il rispetto ma quindi la soluzione sarebbe mollare il problema ad altri?

Detta così certamente non va bene, ma con il poco tempo che hai come pensi di risolvere il problema? Io ti  ho detto anche di avvertirlo e poi starà a lui decidere cosa fare tra rinunciare all'affitto o altro. Dipende anche dallo spazio che avete a disposizione. Se è ampio e tutti potete parcheggiare senza problemi la questione di principio io la lascerei per altre situazioni. La scelta è solo tua e non può essere mia o chi ti proporrà di fare causa perché altre strade non ci sono.

ULISSSE dice:

Detta così certamente non va bene, ma con il poco tempo che hai come pensi di risolvere il problema? Io ti  ho detto anche di avvertirlo e poi starà a lui decidere cosa fare tra rinunciare all'affitto o altro. Dipende anche dallo spazio che avete a disposizione. Se è ampio e tutti potete parcheggiare senza problemi la questione di principio io la lascerei per altre situazioni. La scelta è solo tua e non può essere mia o chi ti proporrà di fare causa perché altre strade non ci sono.

Si grazie mille per la risposta, avevo già avvertito gli affittuari che c'era un camper davanti al mio box ma che lo avrei fatto togliere dal proprietario e in effetti dal mio box ha detto lo toglie (si spera) ma se lo sposta da un'altra parte la situazione non è comunque risolta a mio avviso e volevo capire chi dei due ha ragione per prendere provvedimenti più seri in futuro. Lo spazio nel cortile c'è ma non è tantissimo e siccome lo avvicinerebbe alla curva non vorrei andasse a diminuire lo spazio di manovra causando poi disagi a tutti. E in più rimane la parte del "principio" che è l'unico ad avere due mezzi in cortile e non usufruisce del box mentre gli altri ne hanno 1

Modificato da Frampo88

Per mettere ordine nelle cose da fare c'è solo l'assemblea condominiale. Potete decidere gli spazi da dedicare ai posteggi, potete disegnarli e se non sono sufficienti a soddisfare tutte le esigenze potete deliberate la turnazione che tutte le persone di buon senso rispettano. 

Se non avete nulla: né regolamento, né amministratore, né assemblee anche un giudice non può prendere nessuna decisione e vale la regola che chi prima arriva parcheggia anche se il condomino sia l'unico ad avere due auto. Il principio si applica se avete stabilito una regola chiara altrimenti tutto è lecito.

I tuoi vicini sono in torto. Non importa, anche se ne sarebbe utile la presenza, la mancanza di un amministratore e di un regolamento. Resta sempre il Codice Civile, che è legge e va rispettato. Dal disegno mi pare che l’aria antistante i box sia tutt’altro che vasta e non dimentichiamo che lo spazio di manovra dinnanzi ad essi è un diritto reale e non opzionale. In secondo luogo, la parità di utilizzo prevista dal codice civile qui non viene rispettata affatto. Non penso proprio che, considerando lo spazio di manovra, ogni condonino potrebbe avere la facoltà di posteggiare all’esterno un’auto più un camper in un cortile del genere. Il problema è che per tutelarti, se il dialogo non sortisce effetto, l’unica opzione è quella di far scrivere da un legale affinché si ripristini una situazione normale. 

  • Mi piace 2
Albi Riva dice:

I tuoi vicini sono in torto

Certamente, ma dovresti ricordare che ciò che non è proibito è lecito anche per il codice civile perciò è fondamentale convocare l'assemblea condominiale e approvare certe regole fondamentali di convivenza senza non può intervenire neanche un giudice non avendo le basi per decidere.

  • Mi piace 1
Albi Riva dice:

ogni condonino potrebbe avere la facoltà di posteggiare all’esterno un’auto più un camper in un cortile del genere

Non sono d'accordo: scommettiamo che l'area di fronte la basculante è area deputata al semplice transito di veicoli e non loro sosta? ma anche se fosse - e cercando un po' il pelo nell'uovo: quell'area non è idonea alla sosta dei camper; passi per qualche giorno, ma ora sono 4 mesi.

 

 

Albi Riva dice:

Il problema è che per tutelarti, se il dialogo non sortisce effetto, l’unica opzione è quella di far scrivere da un legale affinché si ripristini una situazione normale. 

Questa è la nota dolente. Se l'area è a comune dovrebbero essere i condomini tutti a delegare un avvocato.

 

 

ULISSSE dice:

io lascerei risolvere la questione all'affittuario

Complimenti! bel modo di ragionare! oltretutto se ha affittato pure il box e l'inquilino si trova inficiato nell'uso può pure appigliarsi al contratto.

@Frampo88 se non ti interessa di avere rapporti con questa gente puoi fare come feci io: andai a suonare al vicino facinoroso e gli sbattei in faccia la verità - l'arma più tagliente e meno usata: io devo affittare questa casa, il tuo comportamento potrebbe farmi perdere dei canoni da parte dell'affittuario, se questo dovesse succedere ti riterrò direttamente responsabile.

Modificato da desperados

La cosa più semplice è riunirsi in assemblea per approvare una clausola del regolamento condominiale in cui stabilite se e come si può parcheggiare nel cortile. Altrimenti sarete sempre lì a discutere, "non puoi parcheggiare, impedisci la manovra", "non è vero, posso parcheggiare perché sono comproprietario del cortile" ecc.

Per l'approvazione servono almeno 500 millesimi.

  • Mi piace 2
ULISSSE dice:

Detta così certamente non va bene, ma con il poco tempo che hai come pensi di risolvere il problema? Io ti  ho detto anche di avvertirlo e poi starà a lui decidere cosa fare tra rinunciare all'affitto o altro.

ULISSSE dice:

Per mettere ordine nelle cose da fare c'è solo l'assemblea condominiale. Potete decidere gli spazi da dedicare ai posteggi, potete disegnarli e se non sono sufficienti a soddisfare tutte le esigenze potete deliberate la turnazione che tutte le persone di buon senso rispettano. 

ULISSSE dice:

Certamente, ma dovresti ricordare che ciò che non è proibito è lecito anche per il codice civile perciò è fondamentale convocare l'assemblea condominiale e approvare certe regole fondamentali di convivenza senza non può intervenire neanche un giudice non avendo le basi per decidere.

condo77 dice:

La cosa più semplice è riunirsi in assemblea per approvare una clausola del regolamento condominiale in cui stabilite se e come si può parcheggiare nel cortile.

Come già detto. Grazie Condo77.

  • Mi piace 1
ULISSSE dice:

Come già detto. Grazie Condo77.

👍

desperados dice:

Non sono d'accordo: scommettiamo che l'area di fronte la basculante è area deputata al semplice transito di veicoli e non loro sosta? ma anche se fosse - e cercando un po' il pelo nell'uovo: quell'area non è idonea alla sosta dei camper; passi per qualche giorno, ma ora sono 4 mesi.

 

 

Questa è la nota dolente. Se l'area è a comune dovrebbero essere i condomini tutti a delegare un avvocato.

 

 

Complimenti! bel modo di ragionare! oltretutto se ha affittato pure il box e l'inquilino si trova inficiato nell'uso può pure appigliarsi al contratto.

@Frampo88 se non ti interessa di avere rapporti con questa gente puoi fare come feci io: andai a suonare al vicino facinoroso e gli sbattei in faccia la verità - l'arma più tagliente e meno usata: io devo affittare questa casa, il tuo comportamento potrebbe farmi perdere dei canoni da parte dell'affittuario, se questo dovesse succedere ti riterrò direttamente responsabile.

Concordo in pieno. Infatti secondo me lì non può posteggiare nessuno. Ho solo fatto un discorso ipotetico della tipologia “anche se si potesse, non si riuscirebbe mai a garantire il pari utilizzo”. Pare chiaro anche a me che si tratti di un’area di transito/manovra. 

ULISSSE dice:

Certamente, ma dovresti ricordare che ciò che non è proibito è lecito anche per il codice civile perciò è fondamentale convocare l'assemblea condominiale e approvare certe regole fondamentali di convivenza senza non può intervenire neanche un giudice non avendo le basi per decidere.

Guarda che parliamo di dinamiche che il Codice Civile vieta. Altroché. 

  • Mi piace 1
Albi Riva dice:

Guarda che parliamo di dinamiche che il Codice Civile vieta. Altroché. 

Se impedisce il transito o la manovra allora le vieta.

Se non le impedisce non le vieta.

Se le impedisce "un poco", allora è la situazione peggiore perché ciascuno porterà acqua al proprio mulino; per questo: assemblea e si taglia la testa al toro, senza bisogno di cause, perizie di parte, perizie di controparte, CTU, ecc.

condo77 dice:

Se impedisce il transito o la manovra allora le vieta.

Se non le impedisce non le vieta.

Se le impedisce "un poco", allora è la situazione peggiore perché ciascuno porterà acqua al proprio mulino; per questo: assemblea e si taglia la testa al toro, senza bisogno di cause, perizie di parte, perizie di controparte, CTU, ecc.

Di sicuro il pari uso della cosa comune è inficiato a meno che l'area non sia molto molto molto, molto grande.

Modificato da desperados
  • Mi piace 1
Albi Riva dice:

Guarda che parliamo di dinamiche che il Codice Civile vieta. Altroché. 

@Albi Riva potresti fare un'opera meritoria, non a livello personale perché in uno non c'è proprio il cortile e perciò devo parcheggiare sempre nella via pubblica e nell'altro funziona fin dal 2018 la turnazione che tutti rispettiamo, bensì per aggiornare le mie conoscenze
Sinceramente ho cercato gli articoli del c.c. specifici che mi specificasse come parcheggiare, ma non sono stato capace di trovarli.  Se tu me li indichi te ne sarei grato perché ne potrei trarre vantaggio in un'altra discussione simile. Sapere le cose esatte è sempre una grande cosa e fin da adesso ti dico grazie.

L'unica cosa che ho trovato sono queste frasi generiche: "Nelle dinamiche condominiali la ripartizione e l’utilizzo dei posti auto tra i diversi condomini rappresenta un’annosa questione, spesso al centro di litigi e polemiche specialmente se non sufficienti a ospitare le vetture di tutti i singoli condomini.

Il Codice Civile non disciplina esplicitamente il tema dell’assegnazione dei posti auto nel condominio, ma li ricomprende tra le cd. aree comuni condominiali per cui tutti i condomini hanno eguali diritti."

In pratica si dice, se ho compreso bene, che l'assemblea condominiale si deve pronunciare e deve stabilire.  E' così?

Grazie a tutti per le risposte. Io cercando online appositamente riguardo camper/roulotte ho trovato questo:
_ È legale parcheggiare il camper nell’area condominiale?

Sì, è legittimo parcheggiare saltuariamente un camper nell’area del cortile condominiale, a meno che non ci siano divieti espressi dal regolamento condominiale. La sentenza del Tribunale di Pavia n. 1222 del 13 ottobre 2023 ha stabilito che l’uso occasionale dell’area comune per questo scopo non ne modifica la destinazione.

 

Sebbene sia legale parcheggiare un camper nell’area condominiale, non è possibile farlo quotidianamente o depositarlo permanentemente. Secondo l’articolo 1102 del codice civile, ogni condomino può usare spazi comuni, come il cortile, ma a patto di non impedirne l’uso agli altri. Un camper, a causa delle sue dimensioni, potrebbe occupare troppo spazio, limitando l’accesso ad altri veicoli. È chiaro che il problema non si pone in quei condomini dove c’è sufficiente spazio per tutti e il deposito del camper non pregiudica gli altrui diritti. In quel caso non sarebbe possibile evitarne il parcheggio, anche se prolungato.

  • Mi piace 2
desperados dice:

Di sicuro il pari uso della cosa comune è inficiato a meno che l'area non sia molto molto molto, molto grande.

Se ogni tanto lo sposta non è inficiato.

Anzi questa potrebbe essere un'altra soluzione: se lo sposta, allora piazzargli 2-3 auto in cortile così quando torna non c'è più posto.

Frampo88 dice:

Grazie a tutti per le risposte. Io cercando online appositamente riguardo camper/roulotte ho trovato questo:
_ È legale parcheggiare il camper nell’area condominiale?

Sì, è legittimo parcheggiare saltuariamente un camper nell’area del cortile condominiale, a meno che non ci siano divieti espressi dal regolamento condominiale. La sentenza del Tribunale di Pavia n. 1222 del 13 ottobre 2023 ha stabilito che l’uso occasionale dell’area comune per questo scopo non ne modifica la destinazione.

 

Sebbene sia legale parcheggiare un camper nell’area condominiale, non è possibile farlo quotidianamente o depositarlo permanentemente. Secondo l’articolo 1102 del codice civile, ogni condomino può usare spazi comuni, come il cortile, ma a patto di non impedirne l’uso agli altri. Un camper, a causa delle sue dimensioni, potrebbe occupare troppo spazio, limitando l’accesso ad altri veicoli. È chiaro che il problema non si pone in quei condomini dove c’è sufficiente spazio per tutti e il deposito del camper non pregiudica gli altrui diritti. In quel caso non sarebbe possibile evitarne il parcheggio, anche se prolungato.

Direi un buon riassunto di quel che è emerso sul thread. 👍

  • Mi piace 1
condo77 dice:

Se ogni tanto lo sposta non è inficiato.

Anzi questa potrebbe essere un'altra soluzione: se lo sposta, allora piazzargli 2-3 auto in cortile così quando torna non c'è più posto.

E' esattamente quello che volevo fare appena lo spostava mettere la macchina in modo che non riuscisse più ad entrare nell'area dove è ora. Spero di non passare nel torto

 

  • Mi piace 1
Frampo88 dice:

E' esattamente quello che volevo fare appena lo spostava mettere la macchina in modo che non riuscisse più ad entrare nell'area dove è ora. Spero di non passare nel torto

 

Non di fronte alla legge (purché resti libero il passaggio verso i box).

Forse agli occhi suoi sì. 😉

condo77 dice:

Non di fronte alla legge (purché resti libero il passaggio verso i box).

Forse agli occhi suoi sì. 😉

Eh no il box è mio quindi il passaggio resta libero (per me) 

Modificato da Frampo88
Frampo88 dice:

E' esattamente quello che volevo fare appena lo spostava mettere la macchina in modo che non riuscisse più ad entrare nell'area dove è ora. Spero di non passare nel torto

Scusami, ma non è più facile convocare un'assemblea e stabilire bene tutto invece di iniziare la guerra? Fate pure.

ULISSSE dice:

Scusami, ma non è più facile convocare un'assemblea e stabilire bene tutto invece di iniziare la guerra? Fate pure.

Lo sarebbe ma in 5 anni che sono qua e anche precedentemente al mio arrivo non ce n'è mai stata una e dubito interessi alle persone. In più 1 appartamento dei 5 che compongono la palazzina è vuoto e non saprei neanche come rintracciare il proprietario per farlo partecipare

Frampo88 dice:

Eh no il box è mio quindi il passaggio resta libero (per me) 

ok, questo è l'importante

anche il passaggio per il box 5 (che dal disegno mi pare non sia tuo)

Frampo88 dice:

Lo sarebbe ma in 5 anni che sono qua e anche precedentemente al mio arrivo non ce n'è mai stata una e dubito interessi alle persone. In più 1 appartamento dei 5 che compongono la palazzina è vuoto e non saprei neanche come rintracciare il proprietario per farlo partecipare

Gestire un piccolo condominio senza assemblee, amministratore, burocrazia varia può andare benissimo finché si va tutti d'accordo. Se però ci sono differenze di vedute, anche piccole, formalizzando le cose la gestione diventa più facile mentre lasciando tutto all'iniziativa dei singoli il rischio è di esacerbare i conflitti.

(che poi è quanto faceva presente anche Ulisse)

Frampo88 dice:

Lo sarebbe ma in 5 anni che sono qua e anche precedentemente al mio arrivo non ce n'è mai stata una e dubito interessi alle persone. In più 1 appartamento dei 5 che compongono la palazzina è vuoto e non saprei neanche come rintracciare il proprietario per farlo partecipare

Siccome ora avete il problema del parcheggio potresti darti da fare e convocare un'assemblea, ma si vede che non interessa neanche a te altrimenti avresti fatto una visura per sapere il proprietario dell'appartamento vuoto. Se si vuole si fa tutto, ma alla fine le opinioni che esprimono i forumisti non risolvono il problema.  Sono solo opinioni e nulla più.

condo77 dice:

che poi è quanto faceva presente anche Ulisse

Condo77 mi raccomando 3 s in Ulissse.

Partecipa al forum, invia un quesito

×