Vai al contenuto
biagio64

Bonifico casuale.

Un buon giorno a tutti🖐. Sono in attivo ( già dettagliato in altra discussione sul riscaldamento) di qualche euro, vorrei scalare questa somma dalle prossime rate e pagarne alcune in un unica soluzione. Nella casuale cosa dovrò scrivere? Meglio specificare tutto per essere precisi oppure riportare in modo generico il pagamento? Grazie.

biagio64 dice:

Un buon giorno a tutti🖐. Sono in attivo ( già dettagliato in altra discussione sul riscaldamento) di qualche euro, vorrei scalare questa somma dalle prossime rate e pagarne alcune in un unica soluzione. Nella casuale cosa dovrò scrivere? Meglio specificare tutto per essere precisi oppure riportare in modo generico il pagamento? Grazie.

Visto che sei in attivo di qualche euro e che sull'avanzo di gestione delibera l'assemblea, fino a che l'assemblea non delibera e l'amministratore non ti indica la nuova quota scalata in unica soluzione o spalmata sulle quote a secondo di cosa deciderà l'assemblea, ti consiglio di pagare le quote per intero onde evitare di ricevere solleciti di pagamento e quant'altro, con aggravio di spese da parte tua.

Alla fine pochi euro non credo che ti cambino la vita tanto da non poter aspettare la delibera assembleare:

 

 

Articolo 1135 c.c.

Oltre quanto è stabilito dagli articoli precedenti, l’assemblea dei condomini provvede:
....  all’approvazione del rendiconto annuale dell’amministratore e all’impiego del residuo attivo della gestione;..

 

Leonardo53 dice:

Visto che sei in attivo di qualche euro e che sull'avanzo di gestione delibera l'assemblea, fino a che l'assemblea non delibera e l'amministratore non ti indica la nuova quota scalata in unica soluzione o spalmata sulle quote a secondo di cosa deciderà l'assemblea, ti consiglio di pagare le quote per intero onde evitare di ricevere solleciti di pagamento e quant'altro, con aggravio di spese da parte tua.

Alla fine pochi euro non credo che ti cambino la vita tanto da non poter aspettare la delibera assembleare:

 

 

Articolo 1135 c.c.

Oltre quanto è stabilito dagli articoli precedenti, l’assemblea dei condomini provvede:
....  all’approvazione del rendiconto annuale dell’amministratore e all’impiego del residuo attivo della gestione;..

 

Op!💯 Ho dimenticato che in assemblea tenutasi a ottobre 2019 è stato detto la facoltà di libera scelta a noi condomini su come recuperare tali somme. 

biagio64 dice:

Op! Ho dimenticato che in assemblea tenutasi a ottobre 2019 è stato detto la facoltà di libera scelta a noi condomini su come recuperare tali somme. 

Allora, ad esempio, se la prossima rata condominiale di gennaio è di 100 euro ma devi recuperare 20 euro di conguaglio, puoi fare il bonifico di 80 euro e nella causale puoi scrivere così:

"Quota condominiale gennaio 2020 al netto del conguaglio riscaldamento di €. 20,00 a me spettante"

Leonardo53 dice:

Allora, ad esempio, se la prossima rata condominiale di gennaio è di 100 euro ma devi recuperare 20 euro di conguaglio, puoi fare il bonifico di 80 euro e nella causale puoi scrivere così:

"Quota condominiale gennaio 2020 al netto del conguaglio riscaldamento di €. 20,00 a me spettante"

👍 Vorrei pagare 3 rate a gennaio, scalare la mia somma integrando circa 50 o 60 euro per pareggiare con le rate.👏

biagio64 dice:

Vorrei pagare 3 rate a gennaio, scalare la mia somma integrando circa 50 o 60 euro per pareggiare con le rate.

facevi prima a dire di quanto sono le rate, che scadenza hanno e quanto vuoi scalare.

Facciamo finta che le rate sono di 25 euro al mese e tu hai da scalare 60 euro.

Puoi pagare  le 3 rate di gennaio, febbraio e marzo, ed anzichè pagare 75 euro fai un bonifico di 15 euro scrivendo così:

"quote condominiali di gennaio, febbaraio e marzo, al netto del conguaglio riscaldamento di €. 60,00 a me spettanti"

Leonardo53 dice:

facevi prima a dire di quanto sono le rate, che scadenza hanno e quanto vuoi scalare.

Facciamo finta che le rate sono di 25 euro al mese e tu hai da scalare 60 euro.

Puoi pagare  le 3 rate di gennaio, febbraio e marzo, ed anzichè pagare 75 euro fai un bonifico di 15 euro scrivendo così:

"quote condominiali di gennaio, febbaraio e marzo, al netto del conguaglio riscaldamento di €. 60,00 a me spettanti"

Ok ti aggiornerò in seguito. Grazie!🖐

biagio64 dice:

Ok ti aggiornerò in seguito. Grazie!🖐

ciao

al di la di quello che scrivi tu nella casuale, l'amministratore caricherà il tuo versamento eventualmente frazionandolo coprendo le varie rate in scadenza.

camillo50 dice:

ciao

al di la di quello che scrivi tu nella casuale, l'amministratore caricherà il tuo versamento eventualmente frazionandolo coprendo le varie rate in scadenza.

Vero, ma è per avere riscontro più lineare possibile. Prenderò in considerazione tutte le risposte utile.🖐

biagio64 dice:

Ok ti aggiornerò in seguito. Grazie!🖐

Ciao, eccomi qui per l'aggiornamento, se non vi annoio!

Somma da recuperare €260,00. Nr. 7 rate da versare €110,00. Le prime due rate le ho pagate per intere(novembre e dicembre 2019). A gennaio 2020 vorrei defalcare intera somma. Grazie.🙄

biagio64 dice:

Ciao, eccomi qui per l'aggiornamento, se non vi annoio!

Somma da recuperare €260,00. Nr. 7 rate da versare €110,00. Le prime due rate le ho pagate per intere(novembre e dicembre 2019). A gennaio 2020 vorrei defalcare intera somma. Grazie.

Se ci sono da pagare 7 rate da 110 euro per un totale di 770 euro e ne hai già pagate due, per l'intero anno ti restano da pagare 550 euro.

A gennaio fai un bonifico di 70 euro  e come causale ci metti:

"a saldo rate condominiali n. 3-4-5 al netto del conguaglio riscaldamento di €. 260,00 a me spettanti"

Poi ti resteranno da pagare solo le rate n. 6 e 7 alle loro scadenze naturali.

Leonardo53 dice:

Se ci sono da pagare 7 rate da 110 euro per un totale di 770 euro e ne hai già pagate due, per l'intero anno ti restano da pagare 550 euro.

A gennaio fai un bonifico di 70 euro  e come causale ci metti:

"a saldo rate condominiali n. 3-4-5 al netto del conguaglio riscaldamento di €. 260,00 a me spettanti"

Poi ti resteranno da pagare solo le rate n. 6 e 7 alle loro scadenze naturali.

Grazie. Il totale delle 7 rate è di € 770,00 ma di fatto né verserò 510,00.  Posso modificare la tua ottima risposta in: a saldo rate riscaldamento 2019-2020...

Modificato da biagio64
×