Vai al contenuto
alesale

Autoclave - chi deve pagare l'autoclave?

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti, vorrei porre un quesito agli esperti. In condominio di 3 scale, in quella più lontana dall'ingresso della tubatura principale la pressione dell'acqua è insufficiente. La domanda è: chi deve pagare l'autoclave? Tutti o solo i condomini dei piani alti che ne traggono beneficio?

Grazie a chi vorrà rispondenti.

ciao , l'acqua arriva o dovrebbe arrivare a tutti i condomini, quindi l'autoclave sicuramente fornirà l'acqua a tutti, quindi la spesa fa ripartita in millesimi, a non essere che l'autoclave fornirà acqua solo agli utenti di una scala, in questo caso pagheranno solo i condomini di quella scale, però mi risulta difficile perché il condotto del acqua di solito è unico !!

I condomini delle prime 2 scale dicono che a loro l'autoclave non serve; l'acqua ce l'hanno a pressione sufficiente e che dall'istallazione traggono beneficio solo i piani alti della terza scala. Ma allora si dovrebbe quantificare il beneficio: all'ultimo piano sarà maggiore, al penultimo un po' meno e così via.

non interessa, l'autoclave fornirà pressione a tutti , quindi pagano tutti in quanto trattasi di un impianto comune, saluti Gustavo Rappazzo

Se il condominio composto dalle 3 scale é sprovvisto di autoclave, chi ne ha interesse può portare la proposta in assemblea per discuterne e deliberare.

Se l'assemblea rifiuta l'installazione, i condomini della scala con meno pressione potrebbero decidere di installarne una solo per la loro scala. Si sarebbe in presenza di un condominio parziale.

e vero, solo che parla dei piani alti , mi vien da pensare che sono due o tre appartamenti, quindi in questo caso la spesa sarà consistente, come dici tu Giovanni , se deliberano i componenti della terza scala sarebbe ottimo!!

Se l'autoclave dovrà servire le tre scale, sarà necessaria la doppia maggioranza, teste e millesimi.

Rimane sempre aperta la possibilità che la sola scala interessata possa decidere l'installazione a suo esclusivo utilizzo.

trattatasi di una innovazione , maggioranza del intervenuti e 501 millesimi , in questo caso della terza scala, se non accettata, sarà una innovazione dai solo condomini che manca la pressione del acqua, quindi a totale carico loro, con comunicazione in assemblea!

Comunque anche gli altri condomini della terza scala usufruiranno di maggior pressione, resta da verificare se è possibile fornire la potenza soltanto al condotto del acqua della terza scala!!

Partecipa al forum, invia un quesito

×