Vai al contenuto
sgaetgb

Assemblea nudo proprietario/usufruttuario

Partecipa al forum, invia un quesito

So che all'usufruttuario spettano le spese di gestione ordinaria mentre al nudo proprietario quelle di gestione straordinaria; prossimamente ci sarà un'assemblea per discutere questioni ordinarie e una straordinaria per cui ci aspettiamo la convocazione per mia suocera (usufruttuario) e mia moglie (nudo proprietario).

Vorrei sapere:

1) se mia moglie (nudo proprietario) non interviene all'assemblea, cosa succede ? rappresenta una quota di millesimi mancanti al quorum anche se mia suocera invece interviene ?

2) se mia moglie non può andare, posso andarci io in sue veci, il marito, con regolare delega ? se si, come deve essere compilata la delega ? avrei poi diritto decisionale totale , come fossi lei ?

grazie.

1) visto che l'art. 67 d.a.c.c. dispone che debbano essere convocate ambedue e ciascuna potrà esprimere il proprio voto per le questioni attinenti ai propri affari, l'assenza di tua moglie comporterà l'assenza della quota millesimale che ella rappresenta, per le questioni che non attengono all'ordinaria amministrazione.

2) tua moglie può dare delega a te; di solito, il modello di delega è allegato alla convocazione che l'amministratore farà pervenire agli interessati. In tale delega, il delegante può indicare al delegato le modalità di voto.

1) visto che l'art. 67 d.a.c.c. dispone che debbano essere convocate ambedue e ciascuna potrà esprimere il proprio voto per le questioni attinenti ai propri affari, l'assenza di tua moglie comporterà l'assenza della quota millesimale che ella rappresenta, per le questioni che non attengono all'ordinaria amministrazione.

2) tua moglie può dare delega a te; di solito, il modello di delega è allegato alla convocazione che l'amministratore farà pervenire agli interessati. In tale delega, il delegante può indicare al delegato le modalità di voto.

Ancora grazie per la risposta solerte; chiedo scusa, però volevo essere sicuro: mia moglie (nudo proprietario al 100%) può delegare me il marito per un'assemblea dove il sottoscritto è praticamente un estraneo (non abito lì ed è mia moglie la proprietaria al 100%) ? mi chiedo questo in quanto ,nel mio condominio, quando io non posso andare ad un'assemblea faccio la delega al mio vicino di casa ma non a mio cugino per esempio (cioè che non c'entra niente).grazie ancora.

Se il regolamento condominiale non disciplina in merito a chi conferire le deleghe ( esempio: solo a familiari, solo a condomini, escluse persone esterne al condominio, ecc..) per l'assemblea, la delega può essere data a chi si ritiene più idoneo a rappresentarti.

le spese straordinarie a carico dei nudi proprietari, non sono le spese straordinarie a carico dei locatori

stessa parola definizioni diverse

 

cambio caldaia spesa a carico usufruttuario, nel caso della locazione a carico del locatore

rifacimento fogne spese a carico nudo proprietario

...

 

in ogni caso essendo ora nudi proprietari e usufruttuari solidalmente responsabile, a differenza di un tempo, si consigli agli amministratori di convocare sempre entrambe le parti

Partecipa al forum, invia un quesito

×