Vai al contenuto
kido22

Assegno postale tardivo

Partecipa al forum, invia un quesito

cosa succede se pago in ritardo un'assegno postale,da cambiare il 18,cosa posso fare?quali sono le procedure?ho dei giorni di tempo per coprire l'assegno?

cosa succede se pago in ritardo un'assegno postale,da cambiare il 18,cosa posso fare?quali sono le procedure?ho dei giorni di tempo per coprire l'assegno?

Devi spiegare meglio.

Cosa intendi per "pagare un assegno da cambiare"?

 

Hai emesso un assegno di conto corrente postale post datato senza che ci siano i fondi necessari?

Se non ricordo male gli assegno postali non si possono protestare ma sa hai emesso un assegno post datata hai sicuramente commesso un illecito perchè hai evaso l'imposta di bollo.

Per i "pagherò" si usano le cambiali.

Gli assegni si usano solo per i "pagate a vista".

Ho fatto un'assegno da cambiare il 18.però per dei problemi non posso pagarlo.é A vuoto.cosa succede?

Ho fatto un'assegno da cambiare il 18.però per dei problemi non posso pagarlo.é A vuoto.cosa succede?

Innanzitutto chiedi al tuo creditore se può aspettare ad incassare l'assegno; in tal caso ti fai ridare l'assegno e ne rifai un altro.

 

Se il creditore non vuole sentire ragioni vai a parlare all'ufficio postale e chiedi se ti concedono il pagamento tardivo entro 60 giorni pagando una penale del 10% sull'importo dell'assegno.

 

Se non ti concedono il pagamento tardivo e/o farai trascorrere i 60 giorni rischi la chiusura del c/c ed una sanzione per emissione assegni a vuoto che parte da un minimo di €. 516,00.

 

E' tutto spiegato al link di seguito:

--link_rimosso--

A parte che non lo paghi tu ma la banca .

(Sempre se comunque ci sono i fondi ).

 

Una volta avresti rischiato anche il penale oggi rischi sanzione amministrativa e se non erro segnalazione al C.A.I.(che non e' il Club Alpino Italiano )

Innanzitutto chiedi al tuo creditore se può aspettare ad incassare l'assegno; in tal caso ti fai ridare l'assegno e ne rifai un altro.

 

Se il creditore non vuole sentire ragioni vai a parlare all'ufficio postale e chiedi se ti concedono il pagamento tardivo entro 60 giorni pagando una penale del 10% sull'importo dell'assegno.

 

Se non ti concedono il pagamento tardivo e/o farai trascorrere i 60 giorni rischi la chiusura del c/c ed una sanzione per emissione assegni a vuoto che parte da un minimo di €. 516,00.

 

E' tutto spiegato al link di seguito:

--link_rimosso--

c'è il rischio che predono quei soldi dalla pensione?sto parlando di una pensione di reversibilità,una miseria.non ho un c/c in posta c'è solo la pensione come ho spiegato prima.

c'è il rischio che predono quei soldi dalla pensione?sto parlando di una pensione di reversibilità,una miseria.non ho un c/c in posta c'è solo la pensione come ho spiegato prima.

Se hai emesso un assegno non è vero che non hai un c/c in posta.

Al massimo puoi dire che non hai mai denaro sul c/c perchè il giorno in cui ti arriva la pensione la vai subito a ritirare ed il conto resta sempre a zero.

 

Devi andare a parlare in Posta per conoscere le condizioni contrattuali.

La Posta potrebbe anche concederti uno scoperto, pagare l'assegno emesso da te e riprendersi i soldi con gli interessi il giorno in cui arriva la pensione.

In questo caso il giorno in cui arriva la pensione potresti non trovare più un centesimo perchè la Posta ha già provveduto a trattenere il denaro anticipato.

Ho fatto un'assegno da cambiare il 18.però per dei problemi non posso pagarlo.é A vuoto.cosa succede?

rischi il protesto e la segnalazione in CAI

Partecipa al forum, invia un quesito

×