Vai al contenuto
luciano 43

Aree verdi

Partecipa al forum, invia un quesito

ci sono due aree verdi, di proprietà del comune, dove due condomini devono provvedere allo sfalcio dell'erba mentre l'alberatura è a cura del comune.

come devono essere ripartite le spese di sfalcio: per millesimi o appartamento.

ci sono state diverse contestazioni di alcuni condomini sulla ripartizione.

Essendo aree vedi del Comune, il condominio non è interessato a provvedere allo sfascio, quindi nessuna spesa per i condomini (pagano già la Tasi)

ci sono due aree verdi, di proprietà del comune, dove due condomini devono provvedere allo sfalcio dell'erba mentre l'alberatura è a cura del comune.

come devono essere ripartite le spese di sfalcio: per millesimi o appartamento.

ci sono state diverse contestazioni di alcuni condomini sulla ripartizione.

Per "due condomini" intendi due condòmini (due proprietari) oppure due condomìni (due edifici)

Se la spesa riguarda un solo edificio la spesa va ripartita per millesimi di proprietà tra tutti i prorietari.

Se la spesa riguarda due edifici si è in presenza di un supercondominio e la spesa va ripartita con millesimi di proprietà del supercondominio.

 

Il riparto per appartamento è possibile solo in presenza di regolamento contrattuale oppure con delibera all'unanimità di 1000 millesimi (paga in parti uguali solo chi vuole, chi non vuole paga per millesimi).

Vorrei comprendere per quale motivo i condomini o condominii che siano dovrebbero provvedere allo sfascio dell'erba su un terreno del Comune, hanno forse sottoscritto un contratto a compenso?

Vorrei comprendere per quale motivo i condomini o condominii che siano dovrebbero provvedere allo sfascio dell'erba su un terreno del Comune, hanno forse sottoscritto un contratto a compenso?

Infatti io ho risposto solo alla contestazione di riparto, dando per scontato che l'edificio sia obbligato a fare manutenzione sull'area di proprietà Comunale.

Dalle mie parti il Comune ha concesso di "adottare" aree verdi ai condominii, tramite una convenzione di uso esclusivo per 9 anni restando a carico dell'usuario la manutenzione ordinaria.

Partecipa al forum, invia un quesito

×