Vai al contenuto
AMMVP

Approvazione tabelle millesimali

Vorrei porvi una domanda, in fase di approvazione delle tabelle millesimali, un condomino comunica che i giardini dopo oltre trenta anni sono di proprietà condominiali , ma dagli atti notarili risultano di proprietà di alcuni condomini e giustamente messi nel calcolo millesimale per i singoli proprietari.

Può opporsi all'approvazione delle tabelle millesimali ?

Attendo vostre.

 

AMMVP dice:

Vorrei porvi una domanda, in fase di approvazione delle tabelle millesimali, un condomino comunica che i giardini dopo oltre trenta anni sono di proprietà condominiali , ma dagli atti notarili risultano di proprietà di alcuni condomini e giustamente messi nel calcolo millesimale per i singoli proprietari.

Può opporsi all'approvazione delle tabelle millesimali ?

Attendo vostre.

 

Se dagli atti notarili (titoli) i giardini sono privati --> art 1117 cc, non possono essere nello stesso tempo condominiali, se qualcuno si oppone alla delibera potrebbe impugnare e dimostrare quanto da lui asserito, deciderà il Giudice.

Modificato da Tullio Ts
AMMVP dice:

Può opporsi all'approvazione delle tabelle millesimali ?

Se le tabelle millesimali rispecchiano il criterio legale, per l'approvazione è sufficiente la maggioranza deli intervenuti ed almeno 500 millesimi per cui non solo lui ma chiunque sia in minoranza può opporsi.

Per l'opposizione, però, non è sufficiente mostrare il proprio dissenso con il voto contrario ma bisognerà impugnare cominciando dalla mediazione civile obbligatoria in cui ciascuna delle parti si presenterà con l'avvocato di fiducia.

Poichè la soluzione è semplice perchè si tratta solo di mostrare i titolo di proprietà, ritengo che il tutto possa concludersi trovando un accordo in mediazione ma se questo non dovesse avvenire, la lite giudiziaria proseguirà in Tribunale e sarà il Giudice a dire l'ultima (quasi) parola.

Dico quasi perchè, volendo, se si ha tempo e soldi da spendere, ci si può opporre anche alla sentenza del Giudice ad arrivare fino in Cassazione.

  • Mi piace 1
AMMVP dice:

un condomino comunica che i giardini dopo oltre trenta anni sono di proprietà condominiali , ma dagli atti notarili risultano di proprietà di alcuni condomini e

tale condòmino in virtù di cosa sostiene che giardini privati ora siano condominiali ??

forse per per 30 anni non sono stati gestiti e manutenuti dai legittimi proprietari, ma dal condominio ??

su cosa fonda le sue, direi fantomatiche, pretese ?

Modificato da marcanto

Vi ringrazio per aver  delucidato la mia richiesta.

Grazie ancora 

AMMVP dice:

Vi ringrazio per aver  delucidato la mia richiesta.

Grazie ancora 

Di niente

×