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massimilianochiara

Appropriazione Nuove Tabelle Millesimali - è possibile in un'unica assemblea discutere e deliberare sui seguenti punti all'ordine del giorno?

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Lo scorso anno l'assemblea di condominio, non ha approvato il Bilancio Consuntivo ed il Bilancio Preventivo, perché non erano state consegnate alla stessa le nuove tabelle millesimali dal Geometra condomino, che aveva ricevuto l'incarico nella precedente assemblea. Si è deliberato di inviare un professionista esterno, per la revisione delle tabelle millesimali esistenti, e di convocare l'assemblea di approvazione delle nuove tabelle non appena queste fossero state consegnate all'amministratore. Ora le nuove tabelle con la relativa relazione sono state consegnate, è possibile in un'unica assemblea discutere e deliberare sui seguenti punti all'ordine del giorno?

 

1) Approvazione Bilancio Consuntivo 01/10/2014**30/09/15 e relativa divisione

2) Approvazione Bilancio Preventivo 01/10/15**30/09/16 e relativa divisione

3) Approvazione Bilancio Consuntivo 01/10/2015**30/09/16 e relativa divisione

4) Approvazione Bilancio Preventivo 01/10/16**30/09/17 e relativa divisione

 

Se è possibile, nella documentazione da allegare alla convocazione dell'assemblea, bisogna allegare sia il Bilancio Consuntivo che il Bilancio Preventivo di tutti gli anni da approvare, elaborati con entrambe le tabelle millesimali vecchie e nuove?

 

Grazie

Tutto dipende da come vorete procedere; se il vostro scopo è quello di approvare la contabilità condominiale sulla base del nuovo strumento tabellare, allora al 1° punto dovrete porre tal delibera. Approvata la nuova tabella, il Presidente dovrà, sulla scorta della medesima, accertare che l'Assemblea sia nuovamente validamente costituita e che possa deliberare; in caso affermativo, protrete procere all'approvazione dei Bilanci di cui sopra.

Potenziale inghippo: l'approvazione della tabella è sempre foriera di complicazioni; non è detto che ci riusciate; in tal caso rischiereste (per gli animi accesi che si son venuti a creare) di non approvare nemmeno i Bilanci: il Condominio ne ha urgenza!

Ora, se le tabelle preesistenti non fossero totalmente erronee, suggerirei una diversa opzione: approvazione della contabilità sulla base delle vecchie tabelle e come ultimo punto approvazione delle nuove.

Quanto alla documentazione non è necessario farla pervenire con l'atto di convocazione, ma è indispensabile che l'O.D.G sia redatto in modo tale che ciascun condòmino sia messo nella condizione di "conoscere" adeguatamente le ragioni per cui è convocato; è tuttavia prassi far pervenire almeno i conteggi e i brogliacci: diversamente avrete un assemblea infuocata ed assai complicata....

Saluti.

L' approvazione delle tabelle non dovrebbe essere un problema, con la nuova normativa non si ha più bisogno dell'unanimità. E visto che siamo pochi 6 condomini penso che il 50+1 % sarà facilmente raggiungibile.

... è possibile in un'unica assemblea discutere e deliberare sui seguenti punti all'ordine del giorno? ...
come già scritto, si che potete ma non mi è chiaro per quale motivo vi siete andati a complicare le cose.

 

Mi pare che non fosse in discussione (forse) la contabilità di per sè, per cui, anche se non avevate le nuove tabelle avreste potuto discutere e deliberare coi riparti dei consuntivi a disposizione basandovi sulle tabelle disponibili(vecchie) riservandovi di aggiornare quei valori, a posteriori, ovvero una volta acquisite quelle nuove: avreste poi verbalizzato che le differenze(prevedibili, grandi o piccole) sarebbero andate a conguagliio.

 

Tra l'altro, considerato dovreste portare allo o.d.g. l'approvazione del preventivo e del consuntivo della gestione 15/16, mi chiedo, nel frattempo, sulla base di quale criterio sono state emesse le rate; perché immagino che degli avvisi di pagamento saranno stati inviati a voi condòmini, altrimenti in difetto come avete pagato le spese nella gestione trascorsa ?

Chiedo, perché altrimenti potrei avere frainteso.

 

... Se è possibile, nella documentazione da allegare alla convocazione dell'assemblea, bisogna allegare sia il Bilancio Consuntivo che il Bilancio Preventivo di tutti gli anni da approvare, elaborati con entrambe le tabelle millesimali vecchie e nuove? ...
che senso avrebbe, se non lo avete approvato prima con le tabelle vecchie, quando potevate farlo ed evitare complicazioni ?

Comunque, come ha correttamente suggerito @Plutone, tenete presente che le nuove tabelle millesimali devono essere approvate dall'assemblea prima che le stesse possano essere utilizzate; se poi ci si vuole portare "avanti" con il lavoro e preparare i riparti in base alle stesse va bene ma nella sequenza dello o.d.g. dovete rispettare le priorità (e la logica).

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