Vai al contenuto
Robira

Anticipato possesso di un unità immobiliare

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

in un condominio da me amministrato mi si presenta il caso di una unità immobiliare oggetto di un'anticipazione di possesso dal venditore al compratore ma ancora non è stato registrato un regolare rogito, tra loro vi è un accordo che stabilisce che le spese condominiali le deve pagare il compratore (non ancora effettivo).

Io come amministratore come mi devo comportare?

A parer mio fino a che non vi è un rogito vero e proprio considero per tutti gli oneri e doveri il venditore come proprietario (convocazioni, e spese condominiali).

Aspetto vostri commenti.

Grazie mille a tutti.

Sino al rogito il venditore è il proprietario ed è a lui che vanno inviate le comunicazioni, le quote da pagare ecc ecc. l'altra persona è un perfetto estraneo nei riguardi del condominio, direi un ospite del proprietario.

Sino al rogito il venditore è il proprietario ed è a lui che vanno inviate le comunicazioni, le quote da pagare ecc ecc. l'altra persona è un perfetto estraneo nei riguardi del condominio, direi un ospite del proprietario.

Grazie mille Tullio è come pensavo io.

Basterebbe una dichiarazione (scrittura privata) sottoscritta dall'attuale proprietario dove certifica che l'usufruttuario deve essere identificato nel futuro acquirente e che lo immette nel temporaneo "possesso" del bene immobile in sua vece.

Partecipa al forum, invia un quesito

×