Vai al contenuto
michele74

Amministratore 'imposto'

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera a tutti, vorrei condividere questa assurda vicenda, e possibilmente ottenere opinioni in merito.

Il condominio in cui vivo si trova in una situazione davvero brutta, dove ormai da tempo solo un'esigua minoranza paga (paghiamo).

Lo scorso anno l'amministratore 'storico', da sempre incapace di recuperare i soldi dai morosi, a metà esercizio circa (Luglio) lascia la carica ad un altro. In pratica nomina lui il successore, che per me era inquadrabile al massimo come sostituto in attesa di regolare assemblea e votazioni.

Contatto subito a Luglio il novo amministratore, dice che cercherà di migliorare la situazione e che il precedente lasciava per dedicarsi ad altro.

Pochi giorni fa, quindi Febbraio 2015, abbiamo finalmente regolare assemblea (indetta da questo nuovo amministratore), a cui purtroppo non ho potuto partecipare ed ho lasciato delega ad un altro condomine mio amico.

L'amministratore viene confermato, pur presentandosi con diverse deleghe intestate a lui stesso e molti assenti, ma comunque prende la maggioranza. Anche il mio delegato lo vota. Di per sè la cosa non mi importerebbe anche perchè farlo provare per un anno non mi costa niente ed è comunque nuovo.

Purtroppo però mi accorgo solo ora che ho avuto in mano il verbale che in assemblea ci sono state tante irregolarità.

La più grave è che sul punto 'approvazione del bilancio 2014' l'amministrazione ha portato solo i movimenti da Luglio a Dicembre, cioè da quando si è insinuato. Il vecchio amministratore è sparito, non ci sono rendiconti di cosa sia accaduto Gennaio-Luglio 2014. L'attuale amministratore fa verbalizzare che si tratta di due amministrazioni diverse e che lui risponde solo da Luglio in poi, che però proverà a contattare il precedente e chiederà i conti, ma nel frattempo si procede con la nuova amministrazione. Ci sono anche contestazioni su quel periodo da parte di alcuni condomini, ma non si riesce a saperne nulla.

Secondo me questo è assurdo, per quel che ne sappiamo noi l'avvicendamento è avvenuto come semplice temporanea sostituzione, e quindi non possono essere inquadrate come due amministrazioni diverse, altrimenti la seconda si sarebbe auto-proclamata! Non c'è stata nessuna libera assemblea a Luglio, nessuno ha proposto nè votato il nuovo, quindi che poteri aveva di insinuarsi? Per come la vedo io il nuovo amministratore o riconosce di aver operato come sostituto e quindi risponde dei conti di tutto il 2014, oppure ha amministrato illegalmente e abusivamente da Luglio a Dicembre. Diversamente ci potrebbe anche venire il sospetto che erano d'ccordo e abbiano truffato i nostri soldi...

Secondo voi l'ultima assemblea è impugnabile? Se era un'amministrazione abusiva non aveva neppure il potere di indire un'assemblea! Si può denunciare il fatto e pretendere chiarezza?

Ringrazio davvero di cuore tutti quanti vorranno contribuire...

Michele

ciao

 

se sono vere anche solo metà delle violazioni che si rilevano dal tuo post, dove ti contraddici ( se c'erano molti morosi, come può il vecchio amministratore essere scappato con la cassa ?) in alcune cose, hai ragione da vendere e il tutto potrebbe essere nullo o comunque annullabile nei termini. Risponderti sarebbe lungo, ma se tu, verbale alla mano ti rechi da qualche professionista della tua zona, avrai grosse possibilità di ottenere il tuoi desiderata.

Grazie Camillo. Scappare con la cassa è forse una ipotesi forte e provocatoria, volevo dire che tutto si può sospettare di fronte a questi fatti...anche con molti morosi alcuni di noi pagavamo (se non altro per coprire il compenso dell'amministratore), ma capisci che ci sono comunque molte spese dubbie che non ho riportato per non dilungarmi ulteriormente (ad esempio sembra che la polizza assicurativa non sia stata pagata lo scorso anno e un condomine ha avuto un danno..)

Grazie tante dell'opinione, ti assicuro che è tutto vero!

Michele

Salve, qualcun altro vorrebbe darmi un parere? In particolare farebbe differenza se il verbale sia nullo o annullabile, perche' nel secondo caso io, avendo fatto delega, non potrei impugnarla vero?

Michele

Art. 1129 comma XI La revoca dell'amministratore può essere deliberata in ogni tempo dall'assemblea, con la maggioranza prevista per la sua nomina.........ecc.. Basta questo per cambiarlo senza bisogno di inventarsi altro anche se le irregolarità potrebbero essere sufficienti alla revoca giudiziale, anzi sarebbe fortemente consigliato. L'amministratore lo scelgono i condomini ed egli non può scegliersi il successore, tutt'al più potrebbe consigliare qualcuno di sua conoscenza ma niente di più, nel vostro caso è bene che subentri un'altro soggetto che sia di vostra fiducia, un professionista serio e preparato, spero che scegliate la persona, e non chi si svende a pochi euro per accaparrarsi il vostro condominio anche se da come descrivi non è propriamente appetibile per nessuno

ciao

 

fino alla nomina, dimissioni o revoca, l'amministratore è quello che è stato nominato dall'assemblea, e nessun altro, salvo nomina giudiziaria su ricorso. Quindi il signore che si è presentato in assemblea spacciandosi per amministratore, non è il vostro amministratore, ma solo eventualmente un incaricato dall'amministratore tutt'ora in carica e responsabile.

Che poi ti abbia presentato un bilancio solo della sua gestione ( che non è lui a gestire), dovrebbe essere un campanello di allarme.

Costui è comunque un abusvo e si potrebbe denunciare per la violazione della privacy, sia lui che il precedente amministratore.

Altri reati ( e ribadisco... reati) sono in corso, tra cui quello di usare e disporre impunemente dei vostri fondi.

Partecipa al forum, invia un quesito

×