Vai al contenuto
antonio capasso

Amministratore dimissionario che ha affidato lavori di urgenza

Partecipa al forum, invia un quesito

Il sottoscritto svolge la professione di architetto. In tempi recenti ha ricevuto un incarico (mai formalizzato con lettera scritta) per lavori di urgenza a causa di pericolo di crollo su pubblica via di porzioni di intonaco. Poiché con tale amministratore è in corso un altro rapporto per rifacimento di intonaci di altro condominio e ritenendo meritevole di fiducia l'amministratore, il sottoscritto ha svolto l'incarico con l'assunzione di responsabilità prevista dagli organi competenti comunali. Il rapporto svoltosi è documentato da varie email che sottoponevano il preventivo di spese tecniche e anche da ripetute richieste di dati per la fatturazione. I dati furono rilasciati e il sottoscritto ha emesso fattura che ad oggi, dopo tre mesi, risulta inevasa. Ora l'amministratore mi evita.. e non risponde a nessuna mia comunicazione (sono in giacenza alle poste due lettere raccomandate ar da circa un mese). L'amministratore non è più reperibile e il sottoscritto ha ricevuto una sua ultima comunicazione telefonica in cui riferiva che era dimissionario e che me la sarei dovuta "vedere" con il nuovo amministratore dopo che lui convocava assemblea per riferire delle opere di urgenza svolte. Nella stessa assemblea lui avrebbe rassegnato le dimissioni. Da colloquio con l'impresa che ha svolto i lavori anche quest'ultima è in attesa di pagamento dopo ripetuti solleciti.

Ora vorrei sapere:

L'amministratore è obbligato a comunicare come reperire il nuovo amministratore?

Esiste un sistema per venire a conoscenza delle delibere dell'assemblea e quindi di reperire il recapito del nuovo amministratore?

Volendo risolvere la faccenda senza adire le vie giudiziarie mi rimane solo la speranza di trovare un nuovo amministratore che comprenda l'accaduto ed effettui il pagamento.

Ringrazio in anticipo per risposte e suggerimenti.

Se l'assemblea ha nominato un nuovo amministratore e chiaro che l'interlocutore è l'attuale.

Come rintracciarlo? Credo che se vai nel condominio in questione troverai un consigliere o qualcuno disposto a darti le informazioni giuste.

L'omerta'..non la si trova solo in alcune parti d'italia..e qui sembra stia di casa

No, guarda, se intendevi che qui non ti abbiano risposto per oscuri tentativi di coprire l'ex amm.re, ti sbagli di grosso.

 

Qui non si guarda in faccia a nessuno.

 

La recente riforma del codice civile in tema di condominio ha imposto l'indicazione degli estremi dell'amm.re nei luoghi di passaggio del condominio. Generalmente ora viene affissa una targhetta o un adesivo con tali indicazioni o fuori al cancello o nell'androne.

 

Chi ti ha risposto prima di me non poteva farlo diversamente perchè non esiste nulla di quello che hai ipotizzato. Nemmeno se chiedi all'Agenzia delle Entrate chi sia ora (qualora abbia fatto la variazione), ti direbbero qualcosa, sempre tu conosca il CF del condominio.

 

Recati presso il condominio a vedere se tale indicazione sia stata affissa e in difetto citofona a qualche condomino chiedendogli quello che ti serve, motivando la richiesta con la necessità di notificare un atto. E che in difetto sarai costretto a rivolgerti a un avvocato. La motivazione non è una balla in quanto immaginavo intendessi scrivere richiesta e messa in mora.

L'omerta' a cui alludevo non riguarda nessuno di voi,,che non conosco e che quindi non mi permetto di giudicare..ma i condomini da me gia' contattati..ma non comprendo il nervetto teso

No, è l'italiano che forse non comprendi bene.

Primo perchè hai scritto "...e QUI sembra sia di casa." Qui è questo forum. Se avessi voluto indicare il condominio avresti dovuto scrivere "lì".

 

Secondo, io ho scritto " SE intendevi", in forma dubitativa e non certezza.

 

Il nervetto teso casomai è il tuo, che unito a un pò di spocchia ti fa ritenere esente dallo scusarti per l'equivoco ma in diritto di criticare.

Mi scuso per qualsiasi incomprensione probabilmente dovuta alla situazione. L'intransigenza che però mi viene manifestata continuo a non comprenderla. Probabilmente perché non sono solito trattare con pensieri "condominialmente" intesi.. comunque io l'italiano lo comprendo.. forse dovrei porre maggiore attenzione là dove magari c'è un non so che di PREVENUTO. Se posso, senza voler essere spocchioso, ringrazio tutti ugualmente dei suggerimenti/consigli ricevuti. Dopo una lettera scritta da me (in italiano) l'Amministratore "perduto" si è rifatto vivo e meraviglia delle meraviglie dopo 3 mesi ha pure pagato. Peccato che io abbia dovuto promettere a lui e al condominio azioni legali. Strane persone si trovano lì in quel condominio.. molto strane

Partecipa al forum, invia un quesito

×