Vai al contenuto
jeje

Affittuario di alloggio ex casa popolare

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera a tutti, ho preso in Affitto un appartamento che era di Atc(azienda territoriale per la casa) ma la signora che l ha comprato e in seguito affittato a me non è molto chiara per quanto riguarda l ripartizione delle spese che comunque continuano ad essere gestite da Atc

Come funziona in questi casi? Quali spese toccano a me e quali a lei?

Vita morte e miracoli di Atc e dell'attuale proprietaria dell'appartamento, nonché dei loro rapporti, a te non interessa nulla.

 

A te interessa conoscere cosa disponga il regolamento condominiale, giusto per sapere se vi sia contenuta qualche norma che tu debba rispettare in ambito condominiale.

Invece, per quanto riguarda il riparto delle spese condominiali, mentre la proprietaria risponde per tutte le spese condominiali verso Atc (che le gestisce), tu sei responsabile e rispondi delle sole spese condominiali che ti competono come descritto nel tuo contratto di locazione e solo verso la proprietaria dell'immobile, salvo titolo contrario.

Giusto! Io avevo ipotizzato che dovessi pagare le spese alla proprietaria e lei a sua volta avrebbe pagato i bollettini atc.

lei invece continua a dire che atc manderà i bollettini a nome mio perché saranno proporzionati al numero di persone che ci abitano... bahhh

Non mi torna qualcosa....anche perché il commercialista che ci ha preparato il contratto ha voluto i millesimali dell alloggio a che pro? Se poi comunque ci pensa arc a fare i vari calcoli delle spese?

I millesimi dell'alloggio è uno dei tanti dati da indicare obbligatoriamente nel contratto di locazione.

 

In presenza di un accordo "a tre" (proprietaria, Atc, tu) i bollettini di pagamente possono arrivare anche a te, ma che quei bollettini siano relativi alle sole tue spese, e non a tutte le spese riferibili all'appartamento che hai in conduzione: così pagheresti anche la quota della proprietaria...

Ricorda che prima di pagare le spese condominiali è tuo diritto conoscere le spese che ti sono state addebitate ed il loro criterio di ripartizione: chiedi i chiarimenti dovuti per legge prima alla proprietaria, quindi ad Atc; se non ricevi risposte chiare non pagare (morosa diventerà la proprietaria).

Provvederò ad informarmi bene su ciò che mi spetta pagare realmente!

Che dire...grazie Albano! :-)

Partecipa al forum, invia un quesito

×