Vai al contenuto
elena_b

Affitto in nero denuncia senza prove?

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti,

leggo il forum da qualche tempo e vorrei avere un parere sulla situazione che stiamo vivendo io e le mie coinquiline.

 

Sono ormai 4 anni che vivo in un appartamento in nero a Roma, mentre le mie coinquiline sono nello stesso appartamento da più di 4 anni sempre in nero. Quando entrai nell’appartamento vi abitavano già altre ragazze e una di queste, più grande di me e che conoscevo già, si occupava dell’affitto e del rapporto col proprietario e a me stava bene perché ero una studentessa fuori sede alle prime armi e l’affitto mi sembrava buono. Col tempo però ci sono stati diversi problemi col proprietario di casa che ci richiedeva un affitto più alto; noi abbiamo consentito all’aumento ma ultimamente, dopo episodi di evidente disonestà del proprietario, ci ritroviamo a pensare se non sia opportuno denunciare la cosa.

 

Il problema principale che mi pongo è che non abbiamo prove cartacee del fatto che siamo qui in nero. Certo, abbiamo le chiavi di casa, qui ci sono le nostre foto, le nostre cose, i nostri mobili ecc, i vicini ci conoscono, abbiamo stipulato un contratto per la linea internet, però abbiamo solo degli scritti molto vaghi (due negli ultimi due anni) in cui ci mettiamo d’accordo sull’affitto, mentre le bollette sono a suo nome (ha la residenza qui) e paghiamo sempre in contante. Già da un paio d’anni chiedo se possiamo avere un contratto, ma ovviamente lui sostiene che ci chiederebbe un affitto più alto e che ci conviene di più così.

 

In cosa andremmo incontro se lo denunciassimo con poche prove e poi facendolo dopo 4 anni in cui a noi stava relativamente bene questa condizione (posto che comunque abbiamo chiesto di avere un contratto, mi sento complice del proprietario che non ha pagato il dovuto in tasse)?

 

Mi preoccupano molto le ritorsioni del proprietario, cosa potrebbe fare per farci pagare il “maltorto”?

 

L’alternativa che abbiamo è lasciare semplicemente l’appartamento e cercarne uno con contratto regolare, ma data la disonestà del proprietario temiamo non ci restituisca la caparra, in quanto l’appartamento ci è stato consegnato non in perfette condizioni e sicuramente noi non lo lasceremmo in condizioni migliori rispetto a quelle trovate all’inizio (ad esempio un mobile datoci rotto è rimasto rotto in quanto non ci serviva e così lo lasceremo, ma sicuramente lui sosterrà che non era rotto all’inizio).

 

grazie a chi vorrà aiutarmi!

Rivolgetevi ad una associazione inquilini. Se siete in 4 e abitate da diversi anni, difficilmente potrà convincere un giudice che siete occupanti abusive. E vi troverete con un affitto molto più conveniente e regolare.

 

 

Ciao, la risposta che ti ha dato Giovanni è corretta infatti è vero che se vai ad una associazione inquilini ti potrebbero consigliare di recarti alla ADE e cercare di ottenere un contratto a cifre senz'altro più basse di quelle che paghi adesso, però, come spesso già detto in altri post identici al tuo, una volta ottenuto questo contratto da parte di ADE, proprio perchè non hai prove cartacee che dimostrino l'avvenuto pagamento in nero, potresti subire una denuncia per falso, da parte del proprietario, perchè potrà sempre affermare che te lo ha dato a titolo gratuito l'appartamento.

Tu stessa, infatti ci sei arrivata intelligentemnete quando affermi:

quote: Il problema principale che mi pongo è che non abbiamo prove cartacee del fatto che siamo qui in nero

Fai bene a porti questo dubbio proprio perchè le conseguenze potrebbero essere quelle che ti ho detto.

Il fatto è che prima di entrare ad abitare all'interno di una abitazione bisogna avere in mano il contratto di locazione scritto e registrato, non bisogna entrare e cercare di chiederlo dopo, o per niente.

I contratti vanno sempre registrati proprio per evitare questi problemi.

D'altronde va anche ricordato che se te entri in un appartamento senza contratto (come tutti quelli che fanno così) evidentemente la prima ad esserne beneficiata sei tu, tanto è vero che molto onestamente dici tu stessa:

quote: Quando entrai nell’appartamento vi abitavano già altre ragazze e una di queste, più grande di me e che conoscevo già, si occupava dell’affitto e del rapporto col proprietario e a me stava bene perché ero una studentessa fuori sede alle prime armi e l’affitto mi sembrava buono

Almeno te lo riconosci che avevi dei vantaggi altri con una marea di ipocrisia dicono che non è così ma se non è così allora mi dici te per quale motivo la persona che prende in locazione un appartamento non pretende il contratto prima di entrare?

Se incontri un proprietario di casa che non ti vuole fare il contratto PRIMA di entrare, cercati una altra casa che abbia un proprietario che vuole stipulare un contratto.

Non è più semplice?

Quindi, e con questo spero che Giovanni non me ne voglia, io prima di fare denunce senza prove ci penserei un pochino, diverso invece se avevi almeno uno straccio di carta con cui si poteva dimostrare il pagamento in nero, allora in quel caso avrebbe valore l'ipotesi di Giovanni, nelle tue condizioni, io, eviterei la denuncia e se non ti restituisce il deposito cauzionale non gli paghi i mesi relativi alla somma che ti deve, tanto te lo ha dato a titolo gratuito no?

Perciò se non paghi mica ti fa lo sfratto per morosità.

Ho sbaglio?

Però, una volta scontato ciò che devi avere, con tutta onestà devi riconsegnare l'appartamento, cercando di lasciarlo nelle migliori condizioni possibili, questo perchè nella vita, a mio avviso, deve sempre prevalere l'onestà e la correttezza.

La prossima volta sottoscrivi un contratto di locazione e registralo, vedrai che tutto sarà più sereno.

Ciao

 

 

Scritto da elena_b il 15 Mar 2013 - 17:09:24: Certo, abbiamo le chiavi di casa, qui ci sono le nostre foto, le nostre cose, i nostri mobili ecc, i vicini ci conoscono, abbiamo stipulato un contratto per la linea internet, però abbiamo solo degli scritti molto vaghi (due negli ultimi due anni) in cui ci mettiamo d’accordo sull’affitto, mentre le bollette sono a suo nome (ha la residenza qui) e paghiamo sempre in contante.

C'e' una linea internet intestata ad una di voi ?

Mi sembra piú che sufficiente per dimostrare che almeno una di voi risiede li'. Magari a quell'indirizzo ricevete anche la posta...altra prova.

 

Gli stessi scritti vaghi di cui parli potrebbero essere utili.

Cosa firma a fare accordi sull'affitto se la casa non e' affittata ? 🙂

Scritto da Giorgiob75:

quote: C'e' una linea internet intestata ad una di voi ?

Mi sembra piú che sufficiente per dimostrare che almeno una di voi risiede li'. Magari a quell'indirizzo ricevete anche la posta...altra prova

Non c'entra nulla. Si può dare un appartamento in comodato gratuito anche se il comodatario ha le utenze intestate come l'energia elettrica, il gas, il telefono ed anche internet compresa l'eventuale residenza (art. 1808 c.c.).

Il comodato gratuito viene meno se c'è corrispettivo di denaro per la cosa data in prestito.

 

quote: Gli stessi scritti vaghi di cui parli potrebbero essere utili.

Cosa firma a fare accordi sull'affitto se la casa non e' affittata ? 🙂

grazie a tutti e due, siete stati molto gentili ed esaustivi...

ecco, la paura che avevo era quella di venir denunciata a mia volta; potrebbe sempre asserire che solo io ero sua ospite (dato che ho allacciato a mio nome la linea internet) ed ho subaffittato abusivamente alle mie coinquiline, anche se rimarrebbe il dubbio sul perchè non ci abitasse pure lui visto che ha la residenza qui da noi.

sicuramente non accetterò mai più delle condizioni di locazione in nero, però all'inizio sembrava vantaggiosa; non ho scusanti se non l'essere giovane e inesperta in una città al tempo sconosciuta.

gli scritti di cui parlavo sono un accordo sull'adeguamento del canone per allinearci ai canoni attuali ( in questa occasione ho ripetuto di volere un contratto perchè mi sembrava assurdo pagare la stessa cifra per un appartamento in nero e per uno con contratto, a questo punto preferisco di gran lunga cambiare casa e allo stesso prezzo avere un contratto). la mia coinquilina ha registrato alcuni incontri, però non voglio arrivare a tanto...ho anche minacciato il proprietario di denuncia ma purtroppo mi ha riso in faccia e ha comunque preteso l'aumento. Conoscendolo, temo che quello che potrebbe fare sia cambiare serratura e sbatterci fuori o comunque entrare nell'appartamento mentre noi nei fine settimana torniamo dalle nostre famiglie..

per questo penso che sia più saggio cambiare semplicemente appartamento e affittare regolarmente.

 

 

Scritto da elena_b il 21 Mar 2013 - 22:07:41: sicuramente non accetterò mai più delle condizioni di locazione in nero, però all'inizio sembrava vantaggiosa; non ho scusanti se non l'essere giovane e inesperta in una città al tempo sconosciuta.

[...]

per questo penso che sia più saggio cambiare semplicemente appartamento e affittare regolarmente.

Quoto le tue conclusioni.

Solo quando ci si renderà conto che il nero non giova nè all'una nè all'altra parte allora si risolverà il problema dell'evasione.

Quando i prorietari disonesti saranno messi di fronte al fatto che o affittano in regola oppure lasciano vuoto l'appartamento, ecco solo allora le cose cambieranno.

Mai entrare in un immobile senza avere in mano un contratto firmato, e se entro 20 gg dalla firma non si ha copia della registrazione nei restanti 10 gg si va all'Agenzia e si registra la copia del contratto che si ha in mano.

Se il proprietario non accetta si gira i tacchi e si cerca altro appartamento. La stessa cosa deve fare il locatore quando qualcuno chiede di non registrare il contratto accampando le scuse più fantasiose (e nella mia esperienza ne ho sentite tante), gli si risponde di cercare altro e basta.

Spero per te, elena_b, che tu risolva al meglio la tua situazione e di trovare un proprietario onesto (e ce ne sono tanti, ti assicuro) con cui intraprendere un tranquillo rapporto locatizio.

Saluti, jerry

 

 

Scritto da Elena:

quote: per questo penso che sia più saggio cambiare semplicemente appartamento e affittare regolarmente.

 

Saggia decisione.

 

Scritto da jerrySM:

 

quote: Se il proprietario non accetta si gira i tacchi e si cerca altro appartamento. La stessa cosa deve fare il locatore quando qualcuno chiede di non registrare il contratto accampando le scuse più fantasiose (e nella mia esperienza ne ho sentite tante), gli si risponde di cercare altro e basta.

Quoto in pieno.

Parole sante.

In questo modo si evitano quintali di complicazioni, spreco di soldi in avvocati, fegati ed ulcere lacerati... .

Ciao

 

 

 

Partecipa al forum, invia un quesito

×