Vai al contenuto
Fedina

Affitto con divieto di detenere animali

Vorrei sapere se è valido e legittimo un contratto di affitto che specifica il divieto di tenere animali in casa (cani -gatti- conigli ecc. ecc).

Qualora ciò fosse ammissibile vorrei sapere se il non - rispetto di tale condizione giustifica la risoluzione anticipata del contratto.

 

Vorrei infatti affittare un appartamento ammobiliato con un terrazzino e leggendo che gli animali sono una seria fonte di lite condominiale, vorrei evitare ulteriori problemi.

 

Grazie!

Buongiorno, io non so se per legge è giusta la richiesta di divieto di tenere animali.

Comunque anche io quando ho affittato un mio bilocale ho messo come clausola questa cosa, anche perché al piano di sotto aveva abitato una persona che lasciava due cani tutto il giorno sul balcone con lamentele di tutti causa il loro abbaiare......

Grazie! Ho trovato le vecchie discussioni su questo argomento e sono un po' scoraggiata.

Io faro' firmare il contratto con il divieto, ma so già che se il locatore se ne infischierà altamente non potro' fare granchè, purtroppo.

Speriamo che mettere la clausola sia almeno un po' un filtro in partenza.... bah...

L'articolo 1138 del Codice civile – così come modificato dalla legge 220/2012 - dispone che «le norme del regolamento» condominiale «non possono vietare di possedere o detenere animali domestici».

 

Puoi anche farne esplicito divieto nel contratto ma la clausola sarebbe a tutti gli effetti nulla.

Le norme sul regolamento condominiale, sono cosa diversa da quelle afferenti i rapporti interni tra privati proprietario-locatario. Per me la clausola è valida.

Le norme sul regolamento condominiale, sono cosa diversa da quelle afferenti i rapporti interni tra privati proprietario-locatario. Per me la clausola è valida.

Confermo... se l'inquilino firma un contratto con il divieto, ha accettato il divieto e, quindi, deve rispettarlo.

concordo con sabaudia, il condominio non può vietarlo ma io proprietaria posso mettere divieti a casa per svariati motivi ad esempio un pavimento particolarmente delicato o mobilio di alto valore o qualsiasi un qualsiasi altro motivo.

Vorrei sapere se è valido e legittimo un contratto di affitto che specifica il divieto di tenere animali in casa (cani -gatti- conigli ecc. ecc).

Qualora ciò fosse ammissibile vorrei sapere se il non - rispetto di tale condizione giustifica la risoluzione anticipata del contratto.

 

Vorrei infatti affittare un appartamento ammobiliato con un terrazzino e leggendo che gli animali sono una seria fonte di lite condominiale, vorrei evitare ulteriori problemi.

 

Grazie!

Validissimo al 100 per 100

Si, informandomi un po' grazie a discussioni passate trovate qui e andando a cercare in giro ritengo anche io che la clausola sia valida.

MA

se l'inquilino pur avendo firmato se ne fregasse, per mandarlo via o per far mandare via l'animale domestico dovrei passare per un giudice, o sbaglio?

In questo caso povera me....

Insomma, metterò sto punto nel contratto tanto per chiarire il concetto... ma obbiettivamente so che non ci sono garanzie. Sigh...

Penso che al proprietario rimanga la scelta di decidere a chi e come affittare ( sempre seguendo la legge s'intende )..... almeno questo .... 🙂

Non si deve confondere tra regolamento condominiale che non è un contratto tra soggetti, mentre il contratto di locazione è un accordo tra A e B e buon ben prevedere delle limitazioni come il divieto di tenere cani.

L'inquilino puo' scegliere di non firmare un tale atto di locazione

L'articolo 1138 del Codice civile – così come modificato dalla legge 220/2012 - dispone che «le norme del regolamento» condominiale «non possono vietare di possedere o detenere animali domestici».

 

Puoi anche farne esplicito divieto nel contratto ma la clausola sarebbe a tutti gli effetti nulla.

Ciao riavulill, veramente non è così un conto è un regolamento di condominio (anche se io sono convinta che un accordo contrattuale alla fine conta eccome se conta, comunque questa è un'altra storia), un altro conto un contratto di locazione.

 

E' una clausola validissima.

Ciao

 

- - - Aggiornato - - -

 

....

se l'inquilino pur avendo firmato se ne fregasse, per mandarlo via o per far mandare via l'animale domestico dovrei passare per un giudice, o sbaglio?

In questo caso povera me....

Insomma, metterò sto punto nel contratto tanto per chiarire il concetto... ma obbiettivamente so che non ci sono garanzie. Sigh...

Ciao, metti il punto e fallo rispettare qualora venga inosservato, altro che.

 

Ti auguro di non andare in giudizio per una cosa del genere ma se dovesse accadere nessun giudice ti darebbe torto.

Ciao

....

 

...e leggendo che gli animali sono una seria fonte di lite condominiale, vorrei evitare ulteriori problemi.

 

Grazie!

 

Salve.

Sono la 1° fonte di guai in un condominio, altrimenti per quale motivo hanno deciso (dall'alto...) di rendere nulla la clausola di vietare la detenzione degli animali negli appartamenti nei regolamenti ????

 

Per far lavorare un po' di più gli avvocati........e sbizzarrire ulteriormente i giudici........

 

Non vedo altre ragioni per aver dato l'ok ad una sciocchezza del genere.

 

Per fortuna nei contratti di locazione (almeno lì) è valida sempre!!!!!!

 

E ci mancherebbe pure.........

Salve

Speriamo va... è una casa di un certo pregio ed un po' "delicata" . in più ho ben presente che tipi sono i condomini e per come è sistemato il terrazzino sarebbe una sciagura un cane poco pulito / abbaione o un gatto evasore. Mi telefonerebbero anche di notte al primo bau o alla prima pipì..

Mi metto contro il parere di tutti e insisto, ovunque sia stata prevista la clausola è da ritenersi nulla.

 

--link_rimosso--

Mi metto contro il parere di tutti e insisto, ovunque sia stata prevista la clausola è da ritenersi nulla.

 

--link_rimosso--

Ma per favore... c'è gente che non vuole nemmeno gli stranieri, figuriamoci gli animali.

 

Ognuno nella sua proprietà fa ciò che vuole e non puoi dirgli nulla.

Ma per favore... c'è gente che non vuole nemmeno gli stranieri, figuriamoci gli animali.

 

Ognuno nella sua proprietà fa ciò che vuole e non puoi dirgli nulla.

Ma è una risposta seria?

Lasciamo spazio a chi è relamente interessato alla problematica per cortesia.

Salve.

Sono la 1° fonte di guai in un condominio, altrimenti per quale motivo hanno deciso (dall'alto...) di rendere nulla la clausola di vietare la detenzione degli animali negli appartamenti nei regolamenti ????

 

Per far lavorare un po' di più gli avvocati........e sbizzarrire ulteriormente i giudici........

 

Non vedo altre ragioni per aver dato l'ok ad una sciocchezza del genere.

 

Per fortuna nei contratti di locazione (almeno lì) è valida sempre!!!!!!

 

E ci mancherebbe pure.........

Salve

I guai li causano i proprietari, non gli animali...purtroppo!

Mi metto contro il parere di tutti e insisto, ovunque sia stata prevista la clausola è da ritenersi nulla.

 

--link_rimosso--

Salve

perdonami ma dove sarebbe scritto che è nulla una clausola di divieto di detenzione di animali posta su un contratto di locazione?

 

Può darsi mi sia sfuggita ma mi sembra di leggere solo deduzioni e/o supposizioni e/o interpretazioni ecc....eccc.c......

 

Ripeto può darsi che io mi sbagli ( e se così fosse già sin d'ora ti chiedo scusa) ma non riesco a leggerla con i tuoi stessi occhi.....

 

A parte questo un contratto è un contratto, fino a prova contraria.......si presume che se un inquilino firmi ed accetti tale clausola ne è ben consapevole......con tutte le conseguenze del caso.

Salve

 

- - - Aggiornato - - -

 

I guai li causano i proprietari, non gli animali...purtroppo!

M'hai detto niente!!!!!!!

I guai li causano i proprietari, non gli animali...purtroppo!

Ciao, chissà che non sia proprio questo il problema.......chissà!!!!!!!😂

Ma è una risposta seria?

Lasciamo spazio a chi è relamente interessato alla problematica per cortesia.

Ciao a mio parere ribadisco che la scrittura privata fa piena prova, fino a querela di falso, come appunto un contratto di locazione.

 

Questo non è che lo dico io, lo dice l'art 2702 c.c.

Ciao

Grazie per tutte le risposte!

Sono grossomodo tranquilla che chi affitterà la casa non avrà animali al seguito.

Credo proprio che la legge ed il buon senso siano dalla mia parte e mi auguro di non imbattermi in un vero truffatore.

Quello che temo però è il cane, il gatto che mi capitano DOPO... perchè poverino l'ho trovato - ereditato- salvato ecc ecc. e ora non posso certo abbandonarlo.

Ecco, sinceramente so che in un caso così sarei grossomodo fregata e che non mi libererei nè dell'inquilino nè della bestiolina se non a prezzo di grandissime rogne.

Finora ho sempre avuto inquilini paganti, talvolta un (bel) po' rompiscatole ma tutto sommato rispettosi della casa e mi reputo per questo miracolata.

Ma in questa casa in particolare un animale domestico sarebbe una vera mina vagante se non proprio una sciagura e sono un po' agitata per questo.

è ovvio che è questo..... poi a volte il problema è il proprietario, a volte i condomini... che sono contro gli animali per partito preso 😂
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×