Vai al contenuto
davy900

Affitto aiuto!

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera,

una piccola premessa, sono un ragazzo di 30 anni che ha una prima casa arredata e in ottimo stato non utilizzata.

Ho diversi dubbi riguardo l'affitto e le tasse da pagare e dichiarare, spero sapreste aiutarmi.

Avrei gia una persona disposta a pagare 1000euro mensili per la casa ma con contratto 4+4 ed è per un azienda in cui da quello che ho capito la metterebbe a disposizione dei dirigenti pagandone una parte dell affitto percui si parla di un entrata sicura che di questi tempi non è poco. avrei alcune domande.

 

1) all' incirca a quanto ammontano le tasse?

2) ho gia un lavoro con uno stipendio da impiegato base , devo considerare che a fine anno molto probabilmente dovro restituire il bonus renzi dato che supererò con lo stipendio + affitto i 26k lordi?

3) dei professionisti mi hanno detto che la casa potrebbe essere affittata anche a 800-850euro, pensate sia conveniente affittarla a questa azienda oppure mi converebbe affittarla per brevi periodi (bnb ecc) ?

 

Non vorrei trovarmi con un 60-70% di tasse piu' altri 960euro di bonus renzi tolti e prendere pochi spicci a fine anno.

Grazie delle risposte.

Non è semplice rispondere compiutamente ai tuoi quesiti, ma qualche cenno orientativo di massima posso dartela.

1) La moglie ubriaca e la botte piena... ancora nessuno sa come riuscirci!

2) Se affitti casa, potresti perdere il bonus Renzi, ma a fine anno ti ritroverai con qualche eurino in più di quel che non ti ritrovi con le tue attuali condizioni.

3) A seconda del contratto di locazione applicato, la rendita fondiaria potrà cumularsi con gli altri tuoi redditi (con perdita del bonus Renzi), oppure no (con conservazione del bonus Renzi).

4) In caso di reddito cumulato, da 28.000 €. lordi scatta l'aliquota del 38% oltre a maggior contribuzione sulle addizionali varie; in caso di redditi non cumulati per aver optato per una locazione con cedolare secca, la tassazione del tuo reddito di lavoro dipendente rimarrà immutata, mentre la tassazione del reddito fondiario sarà in misura fissa con un valore compreso fra il 10% ed il 21% (nuovamente dipende dalla tipologia contrattuale prescelta).

5) Affittar casa comporta l'obbligo di fornire preliminarmente al conduttore diverse certificazioni (che costano) e l'osservanza di vari obblighi di comunicazione e di versamento delle imposte di registro (altre tasse) se dovute, che nella maggioranza dei casi sono pari al 2% della locazione annua e da suddividersi al 50% col conduttore.

6) Prendi la tua ultima dichiarazione dei redditi ed il catastino del tuo immobile e rivolgiti presso il sindacato UPPI (o similare) per verificare sui numeri veri quale potrebbe esser la tua situazione ed il ricavo netto annuo atteso o spuntabile.

 

Una sola precisazione: affittare è un rischio, ovvero il realizzo non è mai assicurato, né automatico. Per molteplici motivi può capitare l'anno NO, ovvero l'anno in cui si raccoglie solo una perdita anziché il guadagno atteso: gli eurini entrano in saccoccia fintano che tutto fila liscio, soprattutto fintanto che il conduttore paga. Se vengono meno queste condizioni ci saranno da affrontare e risolvere spese e liti.

Parli di prima casa ma ci abiti? Fermo restando le eventuali agevolazioni avute per l'acquisto se non ci abiti più perdi l'esenzione TASI e dovrai pagare l'IMU come seconda casa. Per quanto riguarda l'affitto ovviamente questo inciderà sul tuo imponibile per il calcolo del bonus. Per le imposte da pagare tieni conto che puoi optare per la cedolare secca con un imponibile solo del 21%, per un contratto libero 4+4, o del 10% se opti per un contratto a canone concordato.

Premetto che il tutto è saltato dato che la persona interessata ha figli e la casa ha le scale.

Cmq la casa è intestata a me e ho solo quella, ma vivo a casa delle mia ragazza.

Se ho solo quella casa intestata ma è in affitto non dovrò pagare comunque tasi e imu? o sbaglio?

grazie

Sbagli.

Se hai la residenza altrove (appunto presso la u.i. della tua ragazza), ai fini IMU/TASI la tua casa è una "seconda casa".

Partecipa al forum, invia un quesito

×