Vai al contenuto
rusco

Acquisto separato di materie prime dal committente la detrazione è possibile?

Partecipa al forum, invia un quesito

@srt8000firm

 

ho letto con molta attenzione questa discussione e sarei molto interessato a sapere cosa alla fine hai scelto di fare riguardo al bonifico per l'acquisto dei beni.

 

Per rispondere a chi si chiede che interesse ci sia nell'acquistare i beni da un soggetto e la manodopera da un altro rispondo molto semplicemente che, nel caso di caldaia a condensazione, impianto solare e impianto radiante (nel caso di riscaldamento a pavimento) hanno un costo se acquistati direttamente da un distributore e ne hanno un altro decisamente più alto se acquistati tramite l'idraulico installatore, che di norma applica ricarichi elevati.

Quindi, potendo, meglio comprare i beni a parte e farli installare all'idraulico, che ti tirerà qualche accidente per non averli comprati tramite lui 🙂

Ho letto la discussione e mi servirebbe capire se: la parte committente che separatamente alla manodopera acquista le materie prime per un intervento di manutenzione può usufruire della detrazione. La fattispecie è la seguente: essendo amministratore di un condominio molto puntiglioso, mi hanno fatto pervenire in assemblea il preventivo di un materiale da applicare nelle terrazze di loro gradimento (?) non fornendo alcun nominativo di ditta, ed approvando la spesa (certa) del materiale e dando mandato all'amministratore della spesa di manodopera e di conseguente messa in posa.

Il mio quesito si esplica in tal senso (non chiedo lumi sull'applicazione dell'IVA, quella penso di averla compresa bene):

1) E' possibile acquistare SOLO materia prima, con bonifico, atto alla detrazione del 50%? Mi autorispondo Sì,... ma la ritenuta AUTOMATICA del 4% sull'imponibile della fattura, come la spiego al fornitore del materiale? Grazie in anticipo, per le risposte.

 

Cosa significa come la spieghi al fornitore? E' una disposizione normativa, di cui all'art. 25 del DL 78/2010 che ha infatti introdotto una ritenuta dl 10% sugli importi relativi ai bonifici effettuati dai contribuenti che, in relazione a detti pagamenti usufruiscono delle detrazioni fiscali; ritenuta che poi, a seguito dell'art. 23 comma 8 del DL 98/2011 (legge 111/2011), è stata ridotta al 4%.

Grazie per il Suo interessamento, cerco di spiegarmi meglio. La ritenuta d'acconto è effettuata per le prestazioni di servizi di manodopera, difatti i codici sono i 1040 -1019 -1020. Ma nel caso di acquisto esclusivo di materie prime (ripeto, fattura acquiso SOLO materiale) quale ritenuta dovrebbe effettuare il sostituto d'imposta nella fattispecie Ente creditizio erogatore del bonifico netto? Non abbiamo una prestazione di manodopera ma una vendita di materiali? ...Certamente non potrebbe essere effettuata una ritenuta sull'imponibile del materiale e mai che mai sull'IVA?

Se posso portare in evidenza la domanda principale, il mio dubbio fondamentale è se posso portare in detrazione al 50% la fattura dei soli materiali? Grazie in anticipo.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Di fatto la procedura normale prevedeva che la ditta regolarmente fatturava il tutto materiale e manodopera, sapendo che non è più obbligo indicare le relative voci separate di manodopera e di materiale, ma il condominio per risparmiare vuole adottare l'acquisto separato delle materie prime, che di fatto non sono beni finiti.

Grazie per il Suo interessamento, cerco di spiegarmi meglio. La ritenuta d'acconto è effettuata per le prestazioni di servizi di manodopera, difatti i codici sono i 1040 -1019 -1020. Ma nel caso di acquisto esclusivo di materie prime (ripeto, fattura acquiso SOLO materiale) quale ritenuta dovrebbe effettuare il sostituto d'imposta nella fattispecie Ente creditizio erogatore del bonifico netto? Non abbiamo una prestazione di manodopera ma una vendita di materiali? ...Certamente non potrebbe essere effettuata una ritenuta sull'imponibile del materiale e mai che mai sull'IVA?

Se posso portare in evidenza la domanda principale, il mio dubbio fondamentale è se posso portare in detrazione al 50% la fattura dei soli materiali? Grazie in anticipo.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Di fatto la procedura normale prevedeva che la ditta regolarmente fatturava il tutto materiale e manodopera, sapendo che non è più obbligo indicare le relative voci separate di manodopera e di materiale, ma il condominio per risparmiare vuole adottare l'acquisto separato delle materie prime, che di fatto non sono beni finiti.

Sì, certo, anche l'acquisto diretto di materiale è comunque agevolato purché il pagamento, appunto, venga eseguito con bonifico.

La banca del beneficiario è tenuta ad operare la ritenuta del 4% sull'importo accreditato (dopo ovviamente lo scorporo di una Iva presunta del 22%) in maniera incondizionata.

Partecipa al forum, invia un quesito

×