Vai al contenuto
ctc

URGENTE: ufficiale giudiziario x sequestro arredi appartamento ammobiliato

Buongiorno,

ci troviamo in difficoltà.

Abbiamo locato un appartamento arredato al sig. M. specificando l'elenco degli arredi in contratto regolarmente registrato.

Stamattina c'era l'ufficiale giudiziario che cercava la moglie signora N per il sequestro dei beni mobili.

Abbiamo spiegato all'ufficiale che gli arredi sono nostri, ma dice che essendo il contratto stipulato dopo che lei è fallita, la nostra proprietà non è facilmente dimostrabile ??????

Ma come il contratto non vale nulla??? e noi cosa c'entriamo con il fallimento di lei, se il contratto è intestato a lui?????

prova a contattare la procura, ho comprato un garage all'asta e poi quando sono andato ho scoperto che avevano dato le chiavi mie a quello che aveva preso il garage vicino, che lo aveva riempito, e per fortuna ancora non aveva piastrellato. poi avevano mischiato tutte le chiavi e ti davano quelle sbagliate, indicando anche il locale sbagliato!

A volte sono dei pasticcioni assurdi (per essere buoni)

Ma come il contratto non vale nulla???

Purtroppo l'ufficiale giudiziario non può fare nessuna valutazione su qualsiasi documentazione esibita al fine di escludere il pignoramento dei beni mobili. Per lui tutti i beni mobili che si trovano nell'immobile adibito a dimora del debitore si presumono di sua proprietà, ripeto non è suo compito verificare la validità di eventuale documentazione esibita per evitare il pignoramento.

Sarà il locatore dell'immobile arredato che dovrà presentare opposizione in fase processuale per dimostrare la proprietà. Attenzione, se nel contratto è specificato, ad esempio, l'immobile viene fornito di arredi come da elenco separato ...ecco quell'elenco separato deve essere registrato come allegato al contratto oppure fornito di data certa anteriore al pignoramento (il vecchio servizio "data certa" fornito dalle poste, oppure la più recente firma temporale digitale).

Spero per te quindi che l'elenco degli arredi sia incluso nel contratto oppure, se firmato a parte, sia stato munito di data certa.

 

Purtroppo non ti rimane che fare opposizione al pignoramento dei tuoi beni davanti al giudice.

prova a contattare la procura, (per essere buoni)

la procura non c'entra niente, si occupa dei rinvii a giudizio penali..

 

Occorre capire chi cerca l'ufficiale giudiziario e per cosa e per questo devi sentire l'UNEP o l'ufficio esecuzioni o l'ufficio fallimentare (che ti diano il nome del curatore)

Se la signora è davvero fallita (ma sei certa sia fallita??), perchè durante un fallimento gli ufficiali giudiziari non vanno a fare pignoramenti a casa del fallito. Anzi gli eventuali pignoramenti chiesti da uno o piu' creditore decadono.

L'ufficiale giudiziario va a pignorare beni dei soggetti debitori e su incarico di alcuni creditori, non di un fallimento.

 

quindi passo 1: capire se la signora è davvero fallita .. se lo è cerca il curatore e parla con lui.

Se non è fallita, ti rivolgi all'ufficio esecuzioni. Se l'Ufficiale giudiziario pignora, e potrebbe farlo, dovrete fare tempestiva opposizione (con un legale) per dimostrare la vostra proprietà

.....ti rivolgi all'ufficio esecuzioni. Se l'Ufficiale giudiziario pignora, e potrebbe farlo, dovrete fare tempestiva opposizione (con un legale) per dimostrare la vostra proprietà

Ho sentito il mio legale e mi ha detto la stessa cosa.

Sono davvero perplessa... uno cerca di fare tutto correttamente (contratto regolare, registrato, con indicato chiaramente che i mobili sono inclusi), e nonostante ciò si trova a dover dimostrare che non è in combutta con l'inquilino, pagando un legale per l'opposizione.

E questo perchè per caso fortuito siamo venuti a saperlo.

Poteva anche succedere che l'inquilino stava zitto, non diceva che era ammobiliato, lasciava pignorare e noi restavamo fregati ...

Poteva anche succedere che l'inquilino stava zitto, non diceva che era ammobiliato, lasciava pignorare e noi restavamo fregati ...

In quel caso però avresti potuto rivalerti sull'ex inquilino, che intanto era andato a stare in un altro appartamento ammobiliato, e pignorargli i nuovi mobili.

In quel caso però avresti potuto rivalerti sull'ex inquilino, che intanto era andato a stare in un altro appartamento ammobiliato, e pignorargli i nuovi mobili.

Beh... rivarlermi su chi, sull'inquilino che non ha niente o sul nuovo locatore inconsapevole?

Beh... rivarlermi su chi, sull'inquilino che non ha niente o sul nuovo locatore inconsapevole?

Ho solo voluto evidenziare che c'è il rischio possa ripetersi esattamente la stessa storia...

×