Vai al contenuto
Francesco.C

Urgente. Rifacimento parziale del tetto

Ciao a tutti,

ho un dubbio su alcuni lavori straordinari che un condominio vuole fare per il rifacimento del tetto.

 

Il condominio è composto da 4 unità identiche come grandezza, e se lo dividiamo a metà, abbiamo due appartamenti sulla sinistra e due sulla destra - su entrambi i lati uno al piano terra, e l'altro al primo piano.

 

I due proprietari di sinistra vogliono rifare tutta la copertura. Quelli di destra forse, ma non nell'immediato.

 

I proprietari di sinistra allora propongono di rifare solo la parte di tetto che copre le loro unità, facendosi pienamente carico della spesa.

 

D'altro canto il tetto è talmente mal ridotto che chi abita al primo piano piove letteralmente in casa.

 

Se in assemblea si presentano solo due dei quattro proprietari, quelli che vogliono per l'appunto rifare la loro porzione di tetto - e deliberano entrambi di incaricare una ditta per i lavori straordinari, quindi spese tecniche, ponteggio e tutto il resto - secondo voi ho bisogno anche del parere favorevole di almeno uno degli altri due proprietari oppure no?

 

A mio parere direi no. È vero che il tetto figura tra i beni comuni del condominio, ma in questo caso serve una sola porzione del fabbricato.

 

La cosa che mi preoccupa maggiormente, è che il lavoro di rifacimento prevede anche un massetto di 5 cm. Per cui sulla precisa metà del tetto si creerebbe un dislivello tra il vecchio e il nuovo.

 

Grazie,

Francesco

se il tetto è unico per tutti gli appartamenti, le spese di rifacimento anche di una sola parte di esso devono essere ripartite fra tutti i condomini.

Se il tetto è mal ridotto come lasci a pensare, sarà il caso che le parti ne concordino la ristrutturazione prima che accada qualcosa.

La cosa non sarà facile considerando i costi e, suppongo, la mancanza di liquidità.

L'edificio è unico, è vero. Ma ogni appartamento ha un ingresso indipendente dalla strada, con un vialetto e un resede privato che lo collega al fabbricato. Dove, i primi due occupano esattamente il 50% della copertura di sinistra, e i secondi due il 50% della copertura di destra. In questo caso non posso rifarmi all'art. 1123 per l'utilizzo separato, e di fatto avere un condominio parziale? Quindi con delibere a se stanti tra i due gruppi di proprietari per la manutenzione del tetto?

L'edificio è unico, è vero. Ma ogni appartamento ha un ingresso indipendente dalla strada, con un vialetto e un resede privato che lo collega al fabbricato. Dove, i primi due occupano esattamente il 50% della copertura di sinistra, e i secondi due il 50% della copertura di destra. In questo caso non posso rifarmi all'art. 1123 per l'utilizzo separato, e di fatto avere un condominio parziale? Quindi con delibere a se stanti tra i due gruppi di proprietari per la manutenzione del tetto?

salvo disposizione diversa nel Rdc, se l'edificio è unico come pure il tetto, non conta la posizione degli appartamenti sostanti, eventuali interventi anche su una sola parte di tetto sono a carico di tutti i condomini, proprio perché il tetto è bene comune di tutti, come stabilito dall'art. 1117 c.c.

 

Art. 1117. Parti comuni dell'edificio. (Derogabile)

 

Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari delle singole unità immobiliari dell'edificio, anche se aventi diritto a godimento periodico e se non risulta il contrario dal titolo:

1) tutte le parti dell'edificio necessarie all'uso comune, come il suolo su cui sorge l'edificio, le fondazioni, i muri maestri, i pilastri e le travi portanti, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni di ingresso, i vestiboli, gli anditi, i portici, i cortili e le facciate

L'edificio è unico, è vero. Ma ogni appartamento ha un ingresso indipendente dalla strada, con un vialetto e un resede privato che lo collega al fabbricato. Dove, i primi due occupano esattamente il 50% della copertura di sinistra, e i secondi due il 50% della copertura di destra. In questo caso non posso rifarmi all'art. 1123 per l'utilizzo separato, e di fatto avere un condominio parziale? Quindi con delibere a se stanti tra i due gruppi di proprietari per la manutenzione del tetto?
Per avere un utilizzo parziale i tetti devono essere due p.es. come nella foto (due proprietari a destra e due a sinistra);

 

tetto-caldo-freddo.jpg

 

Se invece il tetto è unico (p.es. foto in basso), tutti devono contribuire come ti è stato detto da Josefat e Mauro G.

 

images?q=tbn:ANd9GcSSsPlHjGx-As4kORb-YDlm8wiRKd7oYOp5PdzQLCjbHhJYPc67

Recupero questa discussione perchè nel mio condominio, costituito da 3 civici, dobbiamo rifare una parte del tetto e i condomini dei civici con la porzione di tetto senza problemi hanno annunciato che in assemblea per il condominio parziale non sono tenuti a partercipare alla spesa.

E' vero che tutta la loro parte non è rovinata e certamente si potrebbe intervenire solo su una parte di tetto, la nostra, ma perchè avrebbero il diritto di non partecipare eccependo la possibilità di condomio parziale ?

Recupero questa discussione perchè nel mio condominio, costituito da 3 civici, dobbiamo rifare una parte del tetto e i condomini dei civici con la porzione di tetto senza problemi hanno annunciato che in assemblea per il condominio parziale non sono tenuti a partercipare alla spesa.

E' vero che tutta la loro parte non è rovinata e certamente si potrebbe intervenire solo su una parte di tetto, la nostra, ma perchè avrebbero il diritto di non partecipare eccependo la possibilità di condomio parziale ?

Dovresti però dirci se il tetto è unico oppure strutturato in maniera tale da giustificare l'asserzione dei condòmini dissenzienti.

Il tetto è sullo stesso piano, non ci sono falde sovrapposte o ad altezze diverse, per capirci struttura a ferro di cavallo. Abbiamo 2 lati della forma a ferro di cavallo che sono sani e la parte al centro da fare. C'è fondamento in quello che dicono ? Spero di essermi spiegato bene

nessuno....🤣Se il tetto è sullo stesso piano, la risposta è già stata fornita.

Non posso che confermare quanto già detto negli interventi precedenti.

la spesa è a carico di tutti i condòmini.

×