Vai al contenuto
siriopietro

Spese senza fatture e denuncia per truffa all'amministratore

Spettabile forum volevo gentilmente chiedervi lumi riguardante la fraudolenta gestione dell' amministratore-condomino che con la complicità di quasi tutti i condomini hanno truffato me e altri 2 condomini:

Ho scoperto dopo 3 anni dall'acquisto dell'appartamento dove vivo che l'amministratore, con la complicità degli altri condomini, ha riscosso somme per dei lavori eseguiti nel condominio ( messa a norma dell'impianto elettrico dell'ascensore,vuotatura dei pozzetti delle acque nere e lavori di pavimentazione del piazzale condominiale) senza fatture,senza assemblea e senza preventivi.Alla mia richiesta di esibizione dei documenti fiscali mi ha candidamente risposto che non esistono e che si è fatto sempre tutto a nero e che io voglio cambiare le lore abitudini.Ora è mia intenzione chiedere lo storno di queste somme dalle rate condominiali future e presentare eventuale denuncia ai carabinieri per truffa e appropriazione indebita e alla GdF per evasione fiscale.Premetto che l'attuale amministratore-condomino vista la mia richiesta e le mie minaccie ha intenzione di dimettersi.Alla luce di tutto questo come posso rientrare in possesso delle somme illecitamente sottratte? Grazie anticipatamente

Scusate se vi rispondo adesso,lavoro di notte e mi sono svegliato da poco.Tornando ai problemi che vi ho posto,premetto che sono a digiuno di come si amministra un condominio,fatture ecc.Ho solo pagato puntualmente le quote condominiali e eventuali lavori senza pormi problemi,fidandomi dell'amministratore e degli altri condomini.Quando mi veniva detto che erano stati eseguiti questo o quel lavoro e che c'era da pagare tot diviso per tot condomini, pagavo e basta.Al rendiconto con un assemblea fatta alla carlona veniva presentato un semplice foglio dove venivano indicate le spese sostenute e eventuali crediti o debiti verso il condominio.Ripeto,non sono mai venuto a conoscenza come venisse gestito il condominio.Del resto lavorando di notte,ho sempre avuto poco tempo per interessarmi di altro.Dei lavori eseguiti ho solo potuto constatare la presenza degli operai per eseguire i lavori al piazzale condominiale,degli altri non sono mai venuto a conoscenza ne mi è stato presentato un pezzo di carta,tutto sulla fiducia.Quando sono venuto a conoscenza tramite un condomino come stavano le cose,sono andato su tutte le furie e non sapendo come muovermi mi è stato indicato di porre i problemi a questo forum per eventuali azioni da intraprendere.Vi ringrazio e scusate se sono stato un po........... lungo.

 

Scritto da serman il 26 Gen 2012 - 12:29:32: Ma,prima di pagare...dov'eri?

quoto..

quando ti presentavano i fogliettini cosa ne pensavi?

se non ci sono fatture, ma il rendiconto è stato approvato, non potrai riavere indietro niente...

Sono d'accordo che mi sono fidato troppo dell'amministratore e degli altri condomini sulla gestione ma se non esiste, come mi è stato detto, tutta documentazione condominiale( ho scoperto in seguito che le utenze condominiali erano intestate a 3 condomini) e non ci sono verbali assembleari a mio parere i rendiconti sono nulli.

Scritto da siriopietro il 26 Gen 2012 - 14:17:37: .... e non ci sono verbali assembleari a mio parere i rendiconti sono nulli.

Vuoi dire che non avete mai fatto un'assemblea?

Se non è così i verbali debbono esistere e come!

Se invece l'amministratore ha fatto tutto lui senza

mettere al corrente nessuno,1° avete fatto male a pagare

2° ti conviene fargli scrivere da un avvocato.Ma non

parlerei di "truffe" semmai di abuso di potere.

Ricordati però che la colpa è sempre dei condomini

che spesso se ne "fregano" della gestione condominiale.

per curiosità, all'atto del pagamento ti faceva ricevuta?

Ribadisco la domanda, ma questi lavori senza fattura, sono stati regolarmente eseguiti? Se si perchè ti lamenti?

Si può benissimo mettere in ordine il condominio, ma dal punto di vista morale le tue lamentele mi sembrano fuori luogo.

Si può voltare semplicemente pagina e ordinare il tutto prendendo un amministratore competente

gl

Scusate, sono a lavoro devo trovare il tempo di leggere e rispondere.Ricapitolando, la gestione di questo condominio da come ho capito in seguito è stata fatta alla Carlona:le rate condominiali sono state sempre pagate in contanti all'amministratore-condominio o alla moglie, al figlio a casa sua rilasciando regolare ricevuta e questo va bene.Ma quando c'è stato da pagare l'autospurgo per lo svuotamento dei pozzetti( viene eseguita ogni anno),la messa a norma dell'impianto elettrico all'ascensore,i lavori per il rifacimento della fognatura e la ripavimentazione del piazzale condominale( per circa 15,000 euro)si faceva una breve riunione ( a cui ho partecipato 1 sola volta per il problema del lavoro) per discutere il costo e la suddivisione delle spese senza specificare se venivano fatti in bianco o in nero,senza verbale,senza elezione di segretario,consigliere ecc, senza un nulla di nulla ( mancando le pezze d'appoggio non so se sono state realmente eseguite a parte i lavori al piazzale).Allora la mia domanda è questa: posso chiedere indietro le somme da me versate essendo a mio parere NULLE le assemblee,le deribere e quantaltro mancando la documentazione fiscale del condominio? Grazie per l'interessamento.

Scritto da gold_re il 26 Gen 2012 - 21:51:24: Ribadisco la domanda, ma questi lavori senza fattura, sono stati regolarmente eseguiti? Se si perchè ti lamenti?

Si può benissimo mettere in ordine il condominio, ma dal punto di vista morale le tue lamentele mi sembrano fuori luogo.

Si può voltare semplicemente pagina e ordinare il tutto prendendo un amministratore competente

gl

A me pare proprio il contrario: è proprio dal punto di vista morale e soprattutto civico che bisogna far chiarezza su quelli che io chiamo "pizzini" che altro non sono che pezzi di carta sporcati di inchiostro !!

Come possiamo (noi Amministratori) competere con quelli che non fanno fattura o ricevuta e quindi non pagano le tasse ? E perchè un bravo ed onesto elettricista o idraulico o chiunque altro fornitore di servizi per il condominio, deve essere escluso in quanto, emettendo una regolare fattura, costa minimo il 21% in più rispetto ad uno che si "arrangia a fare lavoretti" ????

E' proprio l'atteggiamento del "lassa fà", "mettiamoci una pietra sopra", "VOLTIAMO PAGINA" che permette questi REATI !!!

Certamente con la complicità di condomini troppo fiduciosi o permissivi o anche menefreghisti.

salve

 

io ho vissuto il tuo stesso problema.

Allora, in fondo è questo, se non ci sono delibere e fatture dei lavori, certamente puoi sporgere denuncia e recuperare le somme. Il problema che ti si pone però sono altri 2:

1)Instaurare una causa civile, costa. Conviene recuperare la somma pagata senza deliberao senza fattura ?

2)la convivenza con le persone all'interno del condominio dove vivi.

Anch'io anni or sono mi fidavo del mio amministratore, ma quando ho iniziato a vedere cose che non mi piacevano e gli ho chiesto una fattura dei lavori eseguiti ... la stessa mi è stata fatta visionare dopo 2 anni ... ed era rappresentata da una somma ridicola rispetto alle spese sostenute.

A seguito di questo ho eseguito un controllo totale sulla contabilità .. e purtroppo ho dovuto scoprire che l'amministratore non ci aveva mangiato da solo ... ma con un altro paio di condomini (che lo difendevano a spada tratta) a spese degli altri che avevano pagato tutta le somme.

Insomma alla fine per non creare problemi di convivenza, sono riuscito a far rimuovere l'amministratore (dato che lui non se ne voleva andare) ... nonostante questo ... i suoi fedeli hanno continuato a fare casino ed adesso il condominio è invivibile !!!

dimenticavo una cosa .. poi come al solito ci sono anche quelli ... che non capiscono ... che li hanno fregati anche se glielo spiego 100 volte !!!

Concordo pienamente con Gold re, VOLTARE PAGINA, in quanto si innescano meccanismi che si ritorcono contro (hai comunque contribuito al lavoro in nero), senza parlare di spese legali ... e perdite di tempo ......

Convocate un assemblea e nominate un Amministratore professionista.

 

Giovanni

si però è anche vero che alle volte ... una bella denuncia se la meriterebbero ...

perchè alla fine è l'unico modo per uscirne fuori in modo definitivo ... e fare tutte le cose in chiaro ...

 

comunqe la cosa importante è secondo me quella di effettuare sempre i controlli sulla contabilità dell'amministratore ...

anche se poi la tangentina per assegnare il lavoro ad un loro amico muratore o elettricista ... se la prendono sempre !!!

Modificato Da - Kronostoria il 01 Feb 2012 23:48:36

 

Modificato Da - Kronostoria il 01 Feb 2012 23:51:02

Scritto da Kronostoria il 01 Feb 2012 - 23:47:25: si però è anche vero che alle volte ... una bella denuncia se la meriterebbero ...

perchè alla fine è l'unico modo per uscirne fuori in modo definitivo ... e fare tutte le cose in chiaro ...

 

comunqe la cosa importante è secondo me quella di effettuare sempre i controlli sulla contabilità dell'amministratore ...

anche se poi la tangentina per assegnare il lavoro ad un loro amico muratore o elettricista ... se la prendono sempre !!!

Modificato Da - Kronostoria il 01 Feb 2012 23:48:36

 

Mod [...]

Scusa ma per la denuncia a chi ti riferisci? al pseudo Amministratore? se hai delle prove fondate OK, altrimenti spesi male tempo e denaro.

 

Il controllo all'Amministratore è semplice, bisognerebbe richiedere con delibera assembleare:

- copia dell'estratto trimestrale del conto corrente

- copia del 770 del condominio

- bilancio condominiale per cassa e non per competenza

 

per quanto riguarda le tangenti o mazzette, volevo capire chi delibera i lavori e chi sceglie l'impresa!, l'Amministratore consiglia ma non impone, quindi .......non bisognerebbe generalizzare sul concetto dell'Amministratore Ladro, oggi giorno i condòmini sono più istruiti e competenti, per cui riescono facilmente ad individuare l'imbroglione, che può fare il furbo una, due o forse tre volte, ma poi scoperto si revoca se ha amministrato male e si denuncia se ha fatto delle cose gravi.

 

Ciao

 

Giovanni

 

Modificato Da - giovan22 il 02 Feb 2012 01:17:41

Bene, allora è come immaginavo. La maggior parte delle persone ritiene che basti cambiare amministratore per risolvere i problemi di una contabilità irregolare, di una continua e perenne frode fiscale, di una prassi di "tangentine" che tecnici e operai sono costretti a pagare a soggetti con pochi scrupoli di coscienza.

Stando così le cose, ossia tollerando lo stato di "malvivenza", è quindi inutile lamentarsi !!!

 

Ognuno ha l'amministratore che si merita (in modo molto simile a quello che sta capitando in politica negli ultimi 20 anni) !!

 

IL MONDO E' UN CONDOMINIO .... ma chi lo amministra ??

Ho letto il tuo post SiroPietro.

Per abitudine io non pago spese condominiali che non siano previamente autorizzate in assemblea oppure, se rivestono carattere di urgenza, devono essere giustificate e regolarmente fatturate.

Ogni tanto, quando certe spese mi sembrano eccessive, perdo un po' di tempo per farmi fare una valutazione indicativa dei costi da altre ditte per la stessa tipologia di lavoro.

Dal mio punto di vista in genere le spese di giudizio, i tempi e tutto ciò che ne consegue richiedono una approfondita valutazione in quanto, molto spesso, il gioco non vale la candela.

Per cio che mi riguarda non temo di essere considerato un "pianta grane" e controllo tutte le spese.

Purtroppo una buona ammistrazione di un immobile nasce si da un buon amministratore ma anche dal controllo operato dai condomini sul suo operato.

Spero di esserti stato utile!

Ciao!

 

Emilio

Scritto da giu.dan il 31 Gen 2012 - 21:24:00:

 

A me pare proprio il contrario: è proprio dal punto di vista morale e soprattutto civico che bisogna far chiarezza su quelli che io chiamo "pizzini" che altro non sono che pezzi di carta sporcati di inchiostro !!

Come possiamo (noi Amministratori) competere con quelli che non fanno fattura o ricevuta e quindi non pagano le tasse ? E perchè un bravo ed onesto elettricista o idraulico o chiunque altro fornitore di servizi per il condominio, deve essere escluso in quanto, emettendo una [...]

BRAVISSIMO,QUOTO E STRAQUOTO!!

 

SCRIPTA MANENT !!!

Scritto da giu.dan il 02 Feb 2012 - 09:02:36: Bene, allora è come immaginavo. La maggior parte delle persone ritiene che basti cambiare amministratore per risolvere i problemi di una contabilità irregolare, di una continua e perenne frode fiscale, di una prassi di "tangentine" che tecnici e operai sono costretti a pagare a soggetti con pochi scrupoli di coscienza.

Stando così le cose, ossia tollerando lo stato di "malvivenza", è quindi inutile lamentarsi !!!

 

Ognuno ha l'amministratore che si merita (in modo molto simile [...]

Concordo con te, ma nel caso in questione il consiglio di voltare pagina ha delle ragioni precise e cioè:

- il condòmino si farebbe un autodenuncia! in quanto prima di pagare doveva essere accertarsi che le cose fossero in regola

- non essendoci verbali, preventivi e altre prove, la vedo un po difficile andare in giudizio

 

Anche a me piacerebbe scrivere delle cose con sani principi morali, ma poi preferisco discutere delle cose nella loro praticità tendendo ad un discorso costruttivo e realistico.

 

Giovanni

 

Non aver

 

Secondo me per avere una ottima amministrazione condominiale, oltre ad avere un bravo ed onesto amministratore è indispensabile che anche i condomini tutti facciano la loro parte!!

Intendo dire che i condomini NON devono acconsentire a spese fatte in nero solo perchè risparmiano l'IVA!!

Un atteggiamento simile da parte dei condomini facilita l'amministratore (disonesto) a fare quel che vuole ed i condomini non avranno mai documenti giustificativi validi delle spese sostenute!

E' bene pertanto richiedere sempre formale assemblea per i lavori e soprattutto in sede di consuntivo di gestione pretendere che vengano prodotte tutti i giustificativi di spesa validi! (fatture, ricevute fiscali, scontrini, ecc) non solo "pizzini" firmati da chi sa chi.

Spesso sono i condomini che vogliono essere nel torto, e poi danno la colpa sempre agli amministratori.

 

Io faccio fatturare tutto!, anche la sostituzione di una lampadina e per questo alcuni condomìni hanno scelto altri amministratori... certo.. le spese di gestione a consuntivo erano di meno... quasi del 20%... Chissà perchè!

Scritto da BelCondominio il 05 Feb 2012 - 23:01:32:

..................

Intendo dire che i condomini NON devono acconsentire a spese fatte in nero solo perchè risparmiano l'IVA!!

Un atteggiamento simile da parte dei condomini facilita l'amministratore (disonesto) a fare quel che vuole ed i condomini non avranno mai documenti giustificativi validi delle spese sostenute!

..................

Io faccio fatturare tutto!, anche la sostituzione di una lampadina e per questo alcuni condomìni hanno scelto altri amministratori... certo.. le spese di gestione a consuntivo erano di meno... quasi del 20%... Chissà perchè![...]

Infatti, è proprio quello che succede: arriva il furbetto (o volpone) di turno che convince gli sprovveduti condomini a cambiare regime e a risparmiare fino al .... (tu hai messo il 20% ma a me è capitato di sentire una promessa di risparmio del 30% su un condominio con un rendiconto di circa € 27.000,00) e così tutti a nominare il SALVATORE !! Salvo poi che a distanza di 2/3 anni a qualcunoi non venga il dubbio di guardare nella contabilità del condominio, e daccorgersi che è fatta (tranne le fatture delle utenze) di tanti pizzini.

 

Adesso però bisogna fare la scelta di dove volete stare: dalla parte di chi tiene un'allegra contabilità fatta di tanti documenti colorati ma tutti numerati e datati e sui quali va calcolata (e versata mensilmente) la ritenuta d'acconto OPPURE dalla parte di chi tiene quelle contabilità tutte uguali fatte per la maggior parte di foglietti scritti a mano e illegibili (raramente sono stampati) e perfino corretti alla bisogna (tanto basta ripassare la penna sull'1 per farlo diventare 7 oppure aggiungere uno 0) !!!!!

Io vorrei fare l'amministratore ancora per tanti anni e nello stesso momento poter andare in giro a testa alta; inoltre l'ultima cosa che voglio è essere "ricattato" o sentirmi a disagio davanti a un fornitore (magari perchè lo devo sostituire in quanto non fa il suo dovere) perchè periodicamente MI PAGA LA MAZZETTA.

Si chiama "scrupolo di coscienza" e vorrei sapere quanti di noi hanno questo scomodo ....... virus.

Certo che sarebbe bello se fosse contagioso

 

IL MONDO E' UN CONDOMINIO .... ma chi lo amministra ??

Vorrei tanto che la Guardia di Finanza facesse visita ad un po' di amministratori!!!

 

Saluti

-----------------------------------------------------------------

Inserito il - 02 Feb 2012 : 00:32:51 giovan22 è offline

 

Scritto da Kronostoria il 01 Feb 2012 - 23:47:25:si però è anche vero che alle volte ... una bella denuncia se la meriterebbero ...

perchè alla fine è l'unico modo per uscirne fuori in modo definitivo ... e fare tutte le cose in chiaro ...

 

comunqe la cosa importante è secondo me quella di effettuare sempre i controlli sulla contabilità dell'amministratore ...

anche se poi la tangentina per assegnare il lavoro ad un loro amico muratore o elettricista ... se la prendono sempre !!!

Modificato Da - Kronostoria il 01 Feb 2012 23:48:36

 

Mod [...]

Scusa ma per la denuncia a chi ti riferisci? al pseudo Amministratore? se hai delle prove fondate OK, altrimenti spesi male tempo e denaro.

 

Il controllo all'Amministratore è semplice, bisognerebbe richiedere con delibera assembleare:

- copia dell'estratto trimestrale del conto corrente

- copia del 770 del condominio

- bilancio condominiale per cassa e non per competenza

 

per quanto riguarda le tangenti o mazzette, volevo capire chi delibera i lavori e chi sceglie l'impresa!, l'Amministratore consiglia ma non impone, quindi .......non bisognerebbe generalizzare sul concetto dell'Amministratore Ladro, oggi giorno i condòmini sono più istruiti e competenti, per cui riescono facilmente ad individuare l'imbroglione, che può fare il furbo una, due o forse tre volte, ma poi scoperto si revoca se ha amministrato male e si denuncia se ha fatto delle cose gravi.

 

Ciao

 

Giovanni

 

Modificato Da - giovan22 il 02 Feb 2012 01:17:41

 

Non serve delibera assembleare per richiedere i documenti relativi alla gestione condominiale all'amministratore, la legge da pieni poteri a qualsiasi condomino di aver accesso a tutta la documentazione in qualsiasi momento.

Per quanto riguarda la denuncia, io mi riferisco all'Amministratore. Usualmente lui dice sempre che è colpa dei condomini, ma in verità ... quello che succede è che si mette d'accordo con qualche altro condomino per frodare gli altri condomini.

Io il controllo sull'operato del mio amministratore l'ho fatto. Una totale porcheria e abusi a volontà nel caricare le spese sui condomini che per pigrizia o incoscienza non hanno mai verificato il suo operato. Fatte pagare ai condomini spese per lavori di 10.000 euro e in contabilà ritorvata per l'opera eseguita una fattura cartacea di di 2000 Euro.

IN OGNI CASO IO ALLA FINE L'HO DENUNCIATO.

Perchè anche se può essere vero che si è fatto la mangiata con gli altri condomini... è anche vero che l'unico responsabile è Lui, perchè se viene messo a Gestire una proprietà comune ... deve garantire a tutti i condomini la corretta gestione al di là di pressioni ricevute per compiere atti improprio. Detto in patrole semplici ... anche a lui gli è piciuto mangiare la torta ... e quindi non venisse a dire che non è colpa sua.

e suggerisco a tutti coloro che si accorgono di qualsiasi atto furbesco degli amministratori di denunciali immediatamente. Solo in questa maniera di riescono ad isolare i Cattavi amministratori condominiale da quelle che effettivamente svolgono bene e con dignità il proprio lavoro.

×