Vai al contenuto
paeb

Se l'impianto elettrico condominiale non è a norma?

buongiorno

ho letto la discussione sull'impianto elettrico.

Ho modo di ritenere he nel mio condominio non sia a norma. E' un grande edificio storico con più scale e abbiamo anche un dipendente, il custode. In particolare all'ultimo piano si bruciano in continuazione le lampadine e quasi tutti i giorni il custode ne cambia una.

In una assemblea e' stato deliberarata la "messa a norma" dell'impianto, 8 mesi fa, ma non è stato fatto nulla.

Personalmente ho grossi problemi con l'amministratore. Forse qualcuno ha letto una discussione da me inserita in ci chiedo consigli perché questo amministratore ignora le mie richieste di accesso alla documentazione. Tra di noi è guerra aperta.

Lo voglio attaccare sulla conformità dell'impianto elettrico.

Dubito che mi venga fornito il certificato, non solo perché l'amministratore mi ignora, ma perché secondo me non c'è.

Quesito: come posso attaccarlo su questo aspetto? Esistono sanzioni nei suoi confronti?

Cosa posso fare?

Grazie

Perché l'amministratore non dà corso alla delibera di 8 mesi fa?  Dovresti darci maggiori informazioni.

paeb dice:

buongiorno

ho letto la discussione sull'impianto elettrico.

Ho modo di ritenere he nel mio condominio non sia a norma. E' un grande edificio storico con più scale e abbiamo anche un dipendente, il custode. In particolare all'ultimo piano si bruciano in continuazione le lampadine e quasi tutti i giorni il custode ne cambia una.

In una assemblea e' stato deliberarata la "messa a norma" dell'impianto, 8 mesi fa, ma non è stato fatto nulla.

Personalmente ho grossi problemi con l'amministratore. Forse qualcuno ha letto una discussione da me inserita in ci chiedo consigli perché questo amministratore ignora le mie richieste di accesso alla documentazione. Tra di noi è guerra aperta.

Lo voglio attaccare sulla conformità dell'impianto elettrico.

Dubito che mi venga fornito il certificato, non solo perché l'amministratore mi ignora, ma perché secondo me non c'è.

Quesito: come posso attaccarlo su questo aspetto? Esistono sanzioni nei suoi confronti?

Cosa posso fare?

Grazie

Il Dlgs 81/08 stabilisce le misure idonee per la sicurezza dell'ambiente di lavoro; il Dpr 462/01  che stabilisce le modalità di messa in regola dell'impianto elettrico. In caso di dipendenti il problema è grosso, nel senso che ispettorato del lavoro e inail potrebbero intervenire con pesanti sanzioni (a carico dei condòmini)

Se sei in guerra con l'amministratore, come penso ti sia già stato suggerito, devi informare gli altri condòmini della situazione, dei rischi che state correndo e chiedere un'assemblea d'urgenza (ex art. 66 dacc) per verificare le indempienze dell'amministratore. L'alternativa è sempre quella legale.

Nicola L. dice:

Perché l'amministratore non dà corso alla delibera di 8 mesi fa?  Dovresti darci maggiori informazioni.

una volta mi ha risposto perché non aveva soldi

poi non mi ha mai più risposto perché mi detesta. Gli ho scoperto un paio di scheletri nell'armadio

Be'... visto che esiste già una delibera di otto mesi fa, forse è il caso di rinfrescare la memoria ai tuoi co-condomini per far tornare d'attualità l'adeguamento dell'impianto elettrico.

piuttosto che attaccare direttamente l'amministratore è più da furbi sensibilizzare e pressare i propri co-condòmini così da far maturare una richiesta collettiva per riprendere in considerazione la messa a norma dell'impianto elettrico.

 

D'altra parte con una delibera pre-esistente è indubbio che l'impianto sia fuori norma ed avete anche un dipendente: state scherzando a mani nude col fuoco !

paeb dice:

una volta mi ha risposto perché non aveva soldi

poi non mi ha mai più risposto perché mi detesta. Gli ho scoperto un paio di scheletri nell'armadio

Se l'amministratore non emette gli avvisi di pagamento per il lavoro deliberato allora ....campa cavallo.

Un suggerimento: cambiate amministratore

grazie per i saggi consigli ma purtroppo inattuabili dal punto di vista pratico

mi spiego:

SENSIBILIZZAZIONE degli altri CONDOMINI

ci ho provato, queste le reazioni:

- ha ragione! Lei che capisce le cose, ne parli con l'amministratore

-si si, forse. E' da capire. L'amministratore e' una persona disponibile, gli telefoni, troverà di sicuro una soluzione

- si si hai ragione. Adesso ho fretta. E' un periodaccio per me, figurati il condominio! CAMBIARE L'AMMINISTRATORE, reazioni:

-perché? Non si ricorda quelli che avevamo prima?

-perché? E' una persona gentile

-perché? Non mi sembra che rubi come quell'altro ecc si ricorda?

Questa è la situazione e il gentile signore di turno che pare non rubare la conosce bene e si fa forza di questo. Il sig. Paeb? Competente ma ha sempre qualcosa da ridire, un gran spacamaroni come si dice qui, leggasi rompipalle.

Sto maturando una soluzione cattiva e drastica.

Chiarissimo: per tua sfortuna sei circondato da tanta gente con la puzza sotto al naso e da concittadino ho ben compreso che il Condominio non è esattamente ubicato al di fuori dei viali... (noi due ci siamo già capiti 😉)

 

A conferma della tua nomea (in senso ironico, sia chiaro!) vai a trovare l'amministratore e ricordagli di emettere la rata straordinaria per raggranellare i fondi per dar corso all'aggiornamento dell'impianto elettrico.

Vedi... anch'io quando voglio e la circostanza me lo impone so diventare tanto spacamaroni... ed allora ti suggerisco di tutelarti personalmente ignorando il lassismo condominiale evidente preavvertendo l'amministratore delle tue ferme intenzioni.

 

Avvisalo di un termine ultimativo dopo il quale lo gratificherai di una splendida raccomandta AR nella quale gli comunicherai di ritenerlo quale unico responsabile dell'inadempienza condominiale che lui sta ponendo in atto disattendendo la delibera assembleare di otto mesi fa. E preannunciagli anche che per qualunque futura sanzione (o altro) mossa al Condominio, lo riterrai personalmente responsabile con riserva per quanto di tua competenza a rivalerti sulla sua persona per recuperare qualunque danno subito per la sua palese negligenza.

 

Gli altri, gli artisti nello svicolare appena c'è da esporsi, ma sempre lesti a farsi trascinare a rimorchio e a gratis, che si arrangiassero.

Pensa solo a te e cura il solo tuo personale interesse!

×