Vai al contenuto
Laura T

PERDITA ACQUA E EDDEBITO SPESE

Buongiorno, avrei bisogno di capire di chi è competenza seguente spesa:

 

INTRODUZIONE:

-supercondominio composto da 10 palazzi tutti con stesso amministratore

-5 palazzini sono serviti da un contatore per l’acqua

-5 palazzi sono serviti da un altro contatore per l’acqua

-Ogni palazzo ha un tubo che parte dal contatore e poi un rubinetto centrale per chiudere la singola palazzina in caso di bisogno. Tra i due c’è anche una seconda valvola di chiusura.

- L’acqua è addebitata ai singoli occupanti in base ai consumi (rilevati da sottocontatori parziali) + una quota a millesimi dovuta alle parti comuni (giardino, antincendio, rubinetto per le pulizie che non hanno sottocontatori parziali).

-non si è mai fatta distinzione tra i consumi dei due contatori in quanto fino a poco fa non si sapeva bene quali palazzine erano servite da quale contatore quindi l’acqua veniva addebitata a consumo + una quota a millesimi come detto sopra che copriva tutto il surplus delle parti comuni

 

Si è appurato che c’è una perdita d’acqua tra questa valvola “a metà” e la valvola di chiusura centrale della singola palazzina, su un tubo che serve esclusivamente quell’edificio.

 

ora il dubbio è questo:  a chi spetta l’onere della riparazione?

-Qualcuno dice che l'onere spetta a tutti i condomini senza distinzione, in base ai millesimi, perché la riparazione del danno porta beneficio (basta spreco di acqua persa attraverso la falla) a tutti e perché non si è mai fatto distinzione tra il consumo di un contatore e quello di un altro. Inoltre la palazzina in questione non ha fondi per far fronte alla spesa in quanto ci sono diversi condomini morosi per i quali stiamo già tutti anticipando soldi per le loro quote nella speranza che rientrino dei debiti

-qualcuno dice che il tubo orizzontale è di competenza collettiva facendo partire la competenza del singolo condominio dopo il rubinetto centrale all’interno dell’edificio dove parte il montante verticale che poi si dirama ai piani.

-Qualcuno dice che l’onere spetta a chi usufruisce di quella conduttura perché rientra nell’articolo 1123 del cc (qualcuno esagerando forse, pensa che oltre alla spesa della riparazione

-Qualcuno dice che l’onere spetta a tutte le palazzine fornite da quel contatore (quindi solo 5 su 10)

Siccome non vorremmo contestazioni della spesa ne rivolte in assemblea 🙂 , a chi spetta pagare questa benedetta riparazione secondo voi?

Salvo indicazioni nel regolamento condominiale le spese vanno imputate a tutti i condomini collegati a quella montante acqua: bisognerebbe individuarla e un buon idraulico non ci mette tanto.

Nicola L. dice:

Salvo indicazioni nel regolamento condominiale le spese vanno imputate a tutti i condomini collegati a quella montante acqua: bisognerebbe individuarla e un buon idraulico non ci mette tanto.

La perdita è stata individuata appunto tra il contatore e la chiusura centrale della palazzina in questione, in un tubo che fornisce solo alcune unità abitative.

Ho controllato sul regolamento e dice che gli impianti idrici, elettrici, le canne fumarie, gli ascensori eccetera sono parti comuni ma il dubbio sorge perché quando si fa manutenzione ad esempio su canne fumarie o ascensori il costo viene ripartito solo su chi effettivamente usa quelle parti mentre in questo caso, seppur quel condotto serve solo alcuni appartamenti, il costo lo si vuole spalmare su tutto il supercondominio. Quindi è corretto procedere con la ripartizione a carico solo di chi usufruisce di quella conduttura?

Il vostro regolamento dice " parti comuni "  è vero ma non dice come ripartire la spesa. Visto che  quando fate manutenzione per canne fumarie e ascensori ripartite solo tra chi ne usufruisce continuate seguire quel criterio.

Modificato da Nicola L.
×