Vai al contenuto
ilprincipe1966

Assemblea - ad inviarmi il verbale?

Buongiorno il mio pseudo amministratore ha indetto un assemblea condominiale come ordine del giorno tra

le altre cose anche l’approvazione delle ripartizione delle rate per i pagamenti vari. È passato un mese e continuò a chiedergli il verbale dell’assemblea per procedere con i pagamenti, non essendo andato in assemblea non so se ci sono stati cambiamenti. Esiste una regola/legge dove posso attaccarmi per costringere l’amm. ad inviarmi il verbale? Essendo anche in ritardo con i pagamenti, per colpa sua non vorrei mi applicasse delle more alle rate, grazie.

Buongiorno il mio pseudo amministratore ha indetto un assemblea condominiale come ordine del giorno tra

le altre cose anche l’approvazione delle ripartizione delle rate per i pagamenti vari. È passato un mese e continuò a chiedergli il verbale dell’assemblea per procedere con i pagamenti, non essendo andato in assemblea non so se ci sono stati cambiamenti. Esiste una regola/legge dove posso attaccarmi per costringere l’amm. ad inviarmi il verbale? Essendo anche in ritardo con i pagamenti, per colpa sua non vorrei mi applicasse delle more alle rate, grazie.

Art. 1129 c.c.

Contestualmente all'accettazione della nomina e ad ogni rinnovo dell'incarico, l'amministratore comunica i propri dati anagrafici e professionali, il codice fiscale, o, se si tratta di società, anche la sede legale e la denominazione, il locale ove si trovano i registri di cui ai numeri 6) e 7) dell'articolo 1130, nonché i giorni e le ore in cui ogni interessato, previa richiesta all'amministratore, può prenderne gratuitamente visione e ottenere, previo rimborso della spesa, copia da lui firmata.

 

Il registro dei verbali fa proprio parte dei registri indicati al punto 7 dell'articolo 1130.

 

Invia una raccomandata alla francese (unico foglio piegato in 3 in modo che non possa dire di aver ricevuto una busta vuota) chiedendo un appuntamento per visionare gratuitamente il registro dei verbali presso il suo studio (se chiedi la copia del registro potrebbe fotocopiartelo tutto ed addebitarti "strane" spese).

... non essendo andato in assemblea ... Esiste una regola/legge dove posso attaccarmi per costringere l’amm. ad inviarmi il verbale?
La regola per pretendere il verbale da parte dell'amministratore l'ha detta perfettamente Leonardo, ma non è certo un obbligo da parte del condomino assente richiederlo, anzi tutt'altro e potrà tranquillamente attendere a che l'amministratore si svegli e comunichi agli assenti il deliberato, in modo che se adottate delibere in maniera irregolare possano essere impugnate nei termini previsti dall'art. 1137 cc (entro 30 giorni dalla comunicazione)

 

L`amministratore di condominio ha l`onere di comunicare al condomino risultato assente durante l`assemblea il verbale della deliberazione adottata e ciò al fine di far decorrere, in mancanza di una conoscenza acquisita aliunde, il termine di decadenza stabilito dall`articolo 1137 del Codice civile per la proposizione dell`eventuale ricorso in opposizione. Per contro, sul condomino assente non grava alcun dovere di attivarsi al fine di conoscere le decisioni assembleari adottate qualora manchi la prova dell`avvenuto recapito all`indirizzo del destinatario del verbale che la contenga. E` quanto sancito dai giudici di Cassazione nel testo della decisione n. 29386 del 29 dicembre 2011.

Buongiorno, un fax è più celere.

L'amministratore non è obbligato ad avere un fax e se non lo ha comunicato contestualmente ai propri dati anagrafici e professionali non puoi inviarlo neanche se ne possiede uno privato.

Si in effetti,se non lo comunica. Però nella prossima assemblea si può chiedere se lo stesso intenda avvalersi anche di altri mezzi di comunicazione. Se comunica l' interesse anche di altri mezzi viene verbalizzato.

×