Vai al contenuto
Maurotb

Appartamento senza valvole termostatiche

Sto per acquistare un appartamento, sui termosifoni non ci sono ne valvole termostatiche ne contabilizzatori, c'è solo un termostato all'ingresso. Mi sono informato e dicono che ogni appartamento ha una pompa a se con contacalorie nel locale caldaia. Cosa ne pensate? E regolare o si possono avere problemi? Al netto che dovrò mettere delle valvole termostatiche per risparmiare un Po...

Grazie

Se c'e' un sistema di contabilizzazione "diretta", e' ancora meglio dei contabilizzatori.

 

Pero' e' strano che non ci siano delle valvole per regolare la temperatura dei singoli ambienti!

Infatti, non vedo il senso e poi non dovrebbero essere obbligatorie le valvole?

 

Ma poi , fatto in questo modo vengono contate solo le calorie mandate, non il consumo o sbaglio?

Mi spiego, se io mando 1lt di acqua a 60 gradi, a seconda del trasferimento termico del termosifone, magari un appartamento ha come ritorno 1lt a 50 gradi (es termosifoni con 10 mani di vernice e larghi 30cm) e un altro 1lt a 35 ( termo nuovi in alluminio o larghi 1mt). Ovvio che poi la caldaia dovrà lavorare di più nel secondo caso.

Come si fa a stabilire cosi una spesa equa ?

Devi informarti per capire se c'è stata la supervisione di un termotecnico.

 

Solo un tecnico, infatti, può valutare se l'edificio può essere esentato dall'installazione dei contabilizzaztori o se è a norma così.

 

Naturalmente, se non è stato interpellato nessuno, il condominio potrebbe non essere a norma e, quindi, a rischio sanzione.

Ho parlato col tecnico,

il quale mi dice che solo i contabilizzatori sono d'obbligo per avere l'edificio a norma, e sono stati installati

dei contabilizzatori diretti nel locale caldaia.

Per quanto riguarda le valvole, se vorrò e se conveniente, dovrò cambiare l'attuale pompa e metterne una

a flusso variabile, e installare le valvole termostatiche.

×