Vai al contenuto
nutsim73

Alberi e distanze

Buonasera vorrei chiedervi un consiglio su una situazione spinosa.in un condominio da me amministrato e nel quale sn anche condomino vi è una palma piantata circa 20anni fa(il fabbricato è stato costruito fra il 95/96e il costruttore nn ricorda L anno esatto in cui ha ultimato il giardino -96 o 97)che si trova ad una distanza di circa 1m/1,5m dal muro di confine col giardino del condominio adiacente (il cui fabbricato è a sua volta a cinque metri di distanza dal muro di confine).il condomino del primo piano del condominio accanto puntualmente da fastidio affinché si provveda ad eliminare la pianta in questione xche la ritiene pericolosa in caso di maltempo.premetto che ci "occupiamo "della pianta e nel suo condominio è solo lui a pretendere qst , ogni anno porta la questione all ordine del giorno e puntualmente viene bocciata.Abitandoci è un continuo. Comunque la ns assemblea ha deliberato che la palma da lì si sposta.Ora vi domando ormai sn circa 20anni X cui interviene usucapione?cm posso mettere a tacere definitivamente il vicino in questione? suggerimenti sentenze da poter leggere? Grazie

Buonasera vorrei chiedervi un consiglio su una situazione spinosa.in un condominio da me amministrato e nel quale sn anche condomino vi è una palma piantata circa 20anni fa(il fabbricato è stato costruito fra il 95/96e il costruttore nn ricorda L anno esatto in cui ha ultimato il giardino -96 o 97)che si trova ad una distanza di circa 1m/1,5m dal muro di confine col giardino del condominio adiacente (il cui fabbricato è a sua volta a cinque metri di distanza dal muro di confine).il condomino del primo piano del condominio accanto puntualmente da fastidio affinché si provveda ad eliminare la pianta in questione xche la ritiene pericolosa in caso di maltempo.premetto che ci "occupiamo "della pianta e nel suo condominio è solo lui a pretendere qst , ogni anno porta la questione all ordine del giorno e puntualmente viene bocciata.Abitandoci è un continuo. Comunque la ns assemblea ha deliberato che la palma da lì si sposta.Ora vi domando ormai sn circa 20anni X cui interviene usucapione?cm posso mettere a tacere definitivamente il vicino in questione? suggerimenti sentenze da poter leggere? Grazie
Se l'assemblea ha deliberato che la palma si sposta, non vedo perchè tu amministratore/condomino vorresti metterti contro tutto il tuo condominio e cercare di far valere un usucapione dubbio, ovvero che non si sa nemmeno se sono trascorsi più di 20 anni?

Comunque nulla vieta che tu da solo intervenga e cerchi di far valere il tuo pensiero, ma ricorda che dovrai agire da solo cercando per il momento un agronomo che stabilisca l'età della palma e se saranno più di 20 anni potrai procedere

 

p.s. un altro consiglio se mi permetti, cerca di scrivere le parole per intero, e non nn x non, qst xx questo, ns x nostro ecc ecc, il Forum non è un sms, grazie

Se l'assemblea ha deciso che la palma si sposta, il problema è risolto; se invece trattasi di errore e quindi ciò che intendevi scrivere è non si sposta, tutto il discorso ha senso.

 

Nel secondo caso, considerando che le lamentele, anche di un solo condòmino del condominio vicino, fanno riferimento alla sicurezza e non a fattori quali ad esempio la mancanza di visuale, fossi in te chiederei una perizia tecnica che certifichi la stabilità dell'albero in questione.

 

Al fine di tranquillizzare i tuoi condòmini ed informare l'amministratore del condominio vicino che informerà i suoi.

 

Se fosse sollevato il problema delle distanze degli alberi ad alto fusto, avreste torto sebbene il fusto non dovesse superare l'altezza del muro divisorio tra i due condominii.

 

Articolo 892 Codice Civile Distanze per gli alberi

Scusate mi sa che mi sono spiegato male!la nostra assemblea non ha intenzione di abbattere la nostra palma.la loro assemblea puntualmente boccia la pretesa del loro condomino di farcela abbattere.in passato abbiamo chiesto all ufficio tecnico comunale servizio giardini di controllare lo stato della palma e per loro sta bene non costituisce pericolo...poi voglio dire se viene un uragano o un terremoto lo sa solo Dio..

Scusate mi sa che mi sono spiegato male!la nostra assemblea non ha intenzione di abbattere la nostra palma.la loro assemblea puntualmente boccia la pretesa del loro condomino di farcela abbattere.in passato abbiamo chiesto all ufficio tecnico comunale servizio giardini di controllare lo stato della palma e per loro sta bene non costituisce pericolo...poi voglio dire se viene un uragano o un terremoto lo sa solo Dio..
Perdona ma avevi scritto chiaramente;
Comunque la ns assemblea ha deliberato che la palma da lì si sposta.
Ed io avevo compreso che la ns vale a dire la nostra assemblea, quindi l'assemblea dove tu sei condomino amministratore.

 

Comunque fa nulla, se invece come dici ora vale per la loro assemblea, le cose sono diverse ed a quanto sembra a loro non interessa che la palma sia spostata ne abbattuta, e rimane solo questo condomino che chiede lo spostamento o abbattimento, per cui se questo condomino lo desidera dovrà adire alle vie legali autonomamente contro il vostro condominio per il rispetto delle distanze della palma al confine, che deve essere di tre metri come disposto dall'art. 892 del codice civile.

Concordo con le risposte date vorrei aggiungere una riflessione. A cosa serve fare le leggi se puntualmente si cerca il cavillo per non rispettarle? Caro amministratore non sarebbe più corretto avere le cose in regola così da evitare cavilli. Fai la persona corretta o la sposti nella stagione giusta o ne pianti un'altra.

Buongiorno, abito in un condominio di 11 condomini, del quale sono stato anche amministratore interno per 4 anni, dimessomi a metà del 5° anno a motivo di una gestione della cosa comune non pacifica e della difficoltà a riscuotere le quote. Sul confine nord del cortile condominiale insistono tre alberi, invero a ridosso della recinzione che separa le due proprietà (e dunque in mancanza del rispetto della distanza minima); più precisamente, i rami protendono su un cortiletto privato adibito ad asilo. I predetti alberi sono cresciuti a dismisura, non avendo mai l'assemblea voluto manutenerli con adeguata potatura periodica, anzi mi hanno sempre intralciato in questo. Ciononostante, anni fa io ho fatto scrivere in verbale del potenziale pericolo derivante dal sollevamento della pavimentazione del cortiletto privato a causa delle radici. Orbene, il vicino ha iniziato a potare e gettare sul nostro cortile i rami. Soprassedendo sull'illecito di immissione su fondo altrui e il ns. problema di smaltimento delle ramaglie, io, pacificamente, gli ho fatto capire che può pretendere la potatura rivolgendosi all'amministratore in carica. Nel caso in cui, nonostante tutto, la cosa non vada a buon fine e il vicino adisca le vie legali, cosa posso fare io? considerata l'avversione nei miei confronti dagli altri condomini, ed escludendo una mia pretesa alla manutenzione degli alberi, posso a mezzo raccomandata AR scrivere all'amministratore esterno facendogli presente che se non provvede per via urgente alla potatura dovrà considerarmi escluso dalle maggiori spese future? Grazie
Sarebbe bene che tu apra un nuovo topic, in quanto le risposte rivolte a te potrebbero generare confusione con quelle rivolte a chi ha aperto il Topic. Grazie

La discussione viene trasferita nell'apposita sezione del forum.

@Tullio

Cancello il tuo ultimo intervento avendo superato la situazione che hai indicato.

×