Vai al contenuto
Idefix

Abbattimento alberi senza perizia

Buon giorno,

faccio riferimento alla vostra discussione del 2 febbraio dal tiolo  “Abbattimento alberi, perizia e un voto contrario”.

 

Ho trovato utile la vostra discussione, anche se  nel mio caso ho invece l’esigenza contraria: io voglio evitare l’abbattimento degli alberi del mio giardino; per questo vorrei chiedere  alcuni approfondimenti sulla questione.

 

Nel mio condominio di montagna i condomini hanno una eccessiva propensione all'abbattimento degli alberi secolari del giardino, poiché temono che essi cadano e rechino danni di cui il condominio sarebbe responsabile.

 

Premetto che il condominio effettua una scarsa manutenzione adducendo la scusa che l’altezza del passo carraio non consente l’ingresso dei mezzi.

Sabato ho l’assemblea e si discute la richiesta del vicino di abbattere un gruppo di cedri.

Al momento non ci sono perizie autorevoli che indichino la pericolosità degli alberi.

Desumo dalla discussione a cui mi riferisco, e dalle sentenze della cassazione che il taglio si puo effettuare solo con L’UNANIMITA dei condomini.

 

Vorrei sapere:

 

1)      In caso l’abbattimento venga effettuato senza l’unanimità dei condomini, come accaduto in passato, posso usare tale circostanza per pretendere (anche ricorrendo a vie legali), la ripiantumazione e la riqualificazione del’area arborea rovinata dall'intervento?

 

2)       ha senso,  ricorre a vie legali per imporre al condominio tutte le azioni necessarie ad una efficacie manutenzione degli alberi; ad esempio: valutazione di stabilità (VTA) rialzo del carraio per consentire ingesso mezzi; utilizzo di un giardiniere specializzato Ecc. in modo che si proceda al taglio solo ed esclusivamente  in caso di pericolo certificato da agronomo specializzato?

 

3)      La valutazione di stabilità (Vta) ha valore legale per sollevare il condominio dalla responsabilità civile in caso di danni ai beni di terzi?

 

4)      esistono polizze assicurative condominiali che coprano integralmente i danni causati dalla caduta di alberi (che rimborsino i crolli causati Sia da eventi naturali che da eventi straordinari)? 

 

Ringrazio tutti per l’attenzione

1) e 2) Ricorrere alle vie legali ha sempre senso se c'è un danno sofferto che valga il costo delle vie legali.

Quindi la risposta non puo' essere che: dipende.

Con molta probabilità esiste un regolamento comunale che sovrintende alla manutenzione degli alberi, in particolare se secolari o di pregio, per prima cosa controlla tale regolamento e chiedi l'intervento preventivo dei vigili o chi chi il comune ha preposto alla salvaguardia del verde anche privato.

 

3) se gli alberi causano danni, sono sempre i proprietari che vengono chiamati a risarcire; ovviamente una perizia puo' essere utilizzata a discarico.

 

4) presumo, ma non ho esperienza diretta, per gli eventi naturali.

 

 

 

 

grazie per avermi risposto.

 

il comune non ha vincoli su terreni privati,  su quel versante non ho trovato appigli validi.

Idefix dice:

grazie per avermi risposto.

 

il comune non ha vincoli su terreni privati,  su quel versante non ho trovato appigli validi.

Scusa spiegati meglio: hai letto, hai chiesto, hai qualcosa di scritto? Spesso l’abbattimento su silo privato può essere disciplinato anche dalla regione o, in altri casi particolari da altri Enti di tutela del patrimonio arboreo/forestale.

Per farla breve: richiesta scritta di autorizzazione al comune con documentazione puntuale delle motivazioni e perizia agronomo.

Il comune è il referente e se esistono norme di organi di altro livello deve saperlo e attenersi.

Questa è la procedura che mette al riparo chi decide da possibili sanzioni.  Se non si ottiene risposta entro 30gg = silenzio assenso.

Chiedi in assemblea che sia avviata e fallo verbalizzare. Di fronte a rischi di sanzioni capita che si ammorbidiscano i più decisi.

Quanto alle questioni strettamente condominiali, se non esistono norme in proposito nel regolamento interno, a mio giudizio il taglio, specie se massivo, delle piante non richiede unanimità necessariamente. Può configurarsi come innovazione andando a modificare lo stato architettonico-estetico del complesso. Quindi maggioranza 2/3 mill. E presenti.

sono andata in comune a chiedere personalmente. mi hanno detto che basta comunicare cosa e dove  si desidera tagliate  e non ci sono ostacoli; anche senza perizia

Idefix dice:

sono andata in comune a chiedere personalmente. mi hanno detto che basta comunicare cosa e dove  si desidera tagliate  e non ci sono ostacoli; anche senza perizia

🤔  che comune è?

 

ti allego il regolamento di Milano, anche se non è il comune interessato, vedrai quantomeno nel titolo VI che gli alberi non si abbattono sic et simpliciter. Mi risulta che tutti i comuni dovrebbero avere un regolamento a tutela del verde non solo pubblico. Ma è chiaro che........

 

Regolamento d'uso e tutela del verde pubblico e privato.pdf

×