#1 Inviato 21 Marzo, 2010 Buongiorno, il mio problema è che ieri sera, chiudendo la manopola generale dell'acqua, quella prima del contatore, il tubo su cui è installata la manopola ha iniziato a perdere acqua, e tanto più cercavo di chiudere, tanto più l'acqua schizzava ovunque. La soluzione unica che ho trovato è stata quella di aprire totalmente la manopola. In questo modo, credo, la pressione dell'acqua nel tubo si riduce e l'effetto è solo un modesto gocciolamente. Chiudendo la manopola invece, aumenta la pressione e l'acqua schizza a getti sottili proprio da sotto la manopola. Descritta un po' la coa, mi domando: l'onere della riparazione del tubo, a carico di chi è? Del gestore dell'acquedotto, del proprietario, degli inquilini o altro? Per precisione, il tubo è divorato dalla rugine, si tratta di un impianto mai sostituito vecchio di almeno 50-60 anni.
#2 Inviato 21 Marzo, 2010 I Tubi appartengono all'Ente che gestisce la fornitura dell'acqua sino al chiusino stradale. Da chiusino stradale sino alla diramazione dei singoli appartamenti i Tubi sono Condominiali. Le diramazioni dall'anello Condominiale ai singoli appartamenti sono privati. Può esistere anche che la colonna montante sia unica con le varie diramazioni; in questo caso la Montante è di Competenza della Colonna (Condominio parziale) mentre le derivazioni private. Comunque sia il chiusino te lo devi pagare e provvedere personalmente. Saluti Akim Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.
#3 Inviato 21 Marzo, 2010 Grazie per la rapida risposta, anche se mi hai dato una brutta notizia. Ma quindi non è considerabile manutenzione straordinaria la sostituzione del tubo del contatore. E soprattutto andando ad agire prima del contatore, non rischio di essere accusato di aver manomesso il contatore?
#4 Inviato 21 Marzo, 2010 Ciao il tratto che si diparte dalla colonna montante è privato. la sostituzione della chiavetta di chiusura dell'acqua spetta a colui che abita nell'appartamento. Il contatore è privato. Ciò, ovviamente, se stiamo parlando di contatore e allaccio in appartamento, perchè dalle tue parole non è chiaro. (almeno per mè)...
#5 Inviato 21 Marzo, 2010 Sì vanni, il contatore è nell'appartamento, quindi è a carico degli inquilini. Bene due conferme, perciò sicuramente è così. Spero che non sia una spesa troppo onerosa. Grazie ancora delle informazioni.
#6 Inviato 24 Marzo, 2010 Aggiorno il thread con gli sviluppi della cosa, nel caso possa servire a qualcuno in futuro. Abbiamo contattato la proprietà la quale ci ha mandato il suo manutentore a fare un sopralluogo ed il verdetto è stato che si tratta di un'opera di manutenzione straoridinaria e che quindi gli inquilini non devono pagare alcunchè. Per fortuna... Grazie comunque.
#7 Inviato 16 Aprile, 2010 ciao patero, non ho ben capito la tua ultima risposta cosa intendi e' la proprieta' che paga???? l'acquedotto?gradirei saperlo perche' ho un problema simile
#8 Inviato 15 Settembre, 2016 Ciao vorrei avere anche io questa risposta perché anche io ho lo stesso problema ovvero il tubo zincato che alimenta tutti i contatori si sta fracicando con trasudi d'acqua e dato che passa sotto le fondamenta del palazzo sono preoccupato! Secondo voi è possibile proporre al gestore acqualatina nel mio caso noi spostiamo i contatori fuori e loro ci rifanno le montanti...
#9 Inviato 15 Febbraio, 2017 salve ma se o una rottura prima del contatore una piccola perdita d'aqua e il mio muro sie rovinato all interno posso chiedere i danni alla compaglia che gestisce l'aqua
#10 Inviato 16 Febbraio, 2017 infatti a me nasceva un dubbio sui consigli precedenti che davano la responsabilità al proprietario di casa, ma se io vado via di casa, chiudo tutto e inizia ad uscire acqua, essendo a monte del contatore io non pago perché non risulta il consumo...chi paga l'acqua che esce?😂