Vai al contenuto
patero

Rottura tubo dell'acqua PRIMA DEL CONTATORE

Buongiorno, il mio problema è che ieri sera, chiudendo la manopola generale dell'acqua, quella prima del contatore, il tubo su cui è installata la manopola ha iniziato a perdere acqua, e tanto più cercavo di chiudere, tanto più l'acqua schizzava ovunque.

 

La soluzione unica che ho trovato è stata quella di aprire totalmente la manopola. In questo modo, credo, la pressione dell'acqua nel tubo si riduce e l'effetto è solo un modesto gocciolamente. Chiudendo la manopola invece, aumenta la pressione e l'acqua schizza a getti sottili proprio da sotto la manopola.

 

Descritta un po' la coa, mi domando: l'onere della riparazione del tubo, a carico di chi è?

Del gestore dell'acquedotto, del proprietario, degli inquilini o altro?

 

Per precisione, il tubo è divorato dalla rugine, si tratta di un impianto mai sostituito vecchio di almeno 50-60 anni.

I Tubi appartengono all'Ente che gestisce la fornitura dell'acqua sino al chiusino stradale.

 

Da chiusino stradale sino alla diramazione dei singoli appartamenti i Tubi sono Condominiali.

 

Le diramazioni dall'anello Condominiale ai singoli appartamenti sono privati.

 

Può esistere anche che la colonna montante sia unica con le varie diramazioni; in questo caso la Montante è di Competenza della Colonna (Condominio parziale) mentre le derivazioni private.

 

Comunque sia il chiusino te lo devi pagare e provvedere personalmente.

 

Saluti

Akim

Con la teoria si sa tutto e niente funziona.

Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Grazie per la rapida risposta, anche se mi hai dato una brutta notizia.

 

Ma quindi non è considerabile manutenzione straordinaria la sostituzione del tubo del contatore.

E soprattutto andando ad agire prima del contatore, non rischio di essere accusato di aver manomesso il contatore?

Ciao

il tratto che si diparte dalla colonna montante è privato. la sostituzione della chiavetta di chiusura dell'acqua spetta a colui che abita nell'appartamento. Il contatore è privato.

Ciò, ovviamente, se stiamo parlando di contatore e allaccio in appartamento, perchè dalle tue parole non è chiaro.

(almeno per mè)...

Sì vanni, il contatore è nell'appartamento, quindi è a carico degli inquilini. Bene due conferme, perciò sicuramente è così.

 

Spero che non sia una spesa troppo onerosa.

Grazie ancora delle informazioni.

Aggiorno il thread con gli sviluppi della cosa, nel caso possa servire a qualcuno in futuro.

 

Abbiamo contattato la proprietà la quale ci ha mandato il suo manutentore a fare un sopralluogo ed il verdetto è stato che si tratta di un'opera di manutenzione straoridinaria e che quindi gli inquilini non devono pagare alcunchè.

 

Per fortuna...

 

Grazie comunque.

ciao patero, non ho ben capito la tua ultima risposta cosa intendi e' la proprieta' che paga???? l'acquedotto?gradirei saperlo perche' ho un problema simile

Ciao vorrei avere anche io questa risposta perché anche io ho lo stesso problema ovvero il tubo zincato che alimenta tutti i contatori si sta fracicando con trasudi d'acqua e dato che passa sotto le fondamenta del palazzo sono preoccupato!

Secondo voi è possibile proporre al gestore acqualatina nel mio caso noi spostiamo i contatori fuori e loro ci rifanno le montanti...

salve ma se o una rottura prima del contatore una piccola perdita d'aqua e il mio muro sie rovinato all interno posso chiedere i danni alla compaglia che gestisce l'aqua

infatti a me nasceva un dubbio sui consigli precedenti che davano la responsabilità al proprietario di casa, ma se io vado via di casa, chiudo tutto e inizia ad uscire acqua, essendo a monte del contatore io non pago perché non risulta il consumo...chi paga l'acqua che esce?😂

×