Vai al contenuto
pascan

Ripartizioni spese ENEL (LUCE SCALE E ASCENSORE), Pulizie, INNOVAZIONE Ascensore

Ciao a tutti, questo è il quesito.

Sarà sicuramente già stato trattato, ma non come vorrei io (rapido e indolore)

Condominio 3 piani (androne+1+2+3) e 5 garage a piano terra.

Tabelle millesimali SI Regolamento condominio NO

tabella A proprietà

tabella B scale

Tabella C ascensore

Tabella D androne

 

Spese luce+ascensore (unico contatore) (vi è contatore a defalco per le scale)

Uso tabella B per la luce ma ha 3 sottotab B1 B2 B quale utilizzo?

Spese pulizia idem come sopra?

 

Innovazione ascensore

prima i condomini erano 10 ed hanno fatto installare l'ascensore. (hanno ripartito con tab mille)

Oggi sopraelevazione 14 condomini.

Hanno rifatto i valori millesimali.

Domanda: Volendo subentrare altri 4 condomini e pagare le loro quote con quale tabella ripartire

con la A Millesimi di proprietà o la C Tab ascensore e se si C1 C2 o C

Grazie per la disponibilità.

I 4 condómini che intervengono nell'uso dell'ascensore già installato dai primi 10 proprietari (a loro spese), dovranno partecipare pro quota alle spese originali di installazione, da rifondere ai 10 proprietari originali, aggiungendo le spese "straordinarie" di mantenimento in efficienza dell'impianto (non spese d'uso) fino a qui pagate.

 

Trovi i riferimenti giurisprudenziali al "solito" link:

 

http://www.condomini.altervista.org/Ascensore.htm

 

Per le spese future, i 4 nuovi utilizzatori parteciperanno in base alla tabella ascensore opportunamente rifatta per 14 anziché per 10 utilizzatori.

Grazie per la risposta.

Tutte queste cose le immaginavo.

Ma la domanda è quale tab utilizzare per ripartire le spese affrontate quella dei Millesimi generali o quella ascensore.

evidentemente sono un negato.

Ma se le dico che non ho capito mi risponda in termini minimi.

Grazie anticipatamente

Ri riporto la risposta che ti ho dato sopra .....

Per le spese future, i 4 nuovi utilizzatori parteciperanno in base alla tabella ascensore opportunamente rifatta per 14 anziché per 10 utilizzatori.

Spese luce+ascensore (unico contatore) (vi è contatore a defalco per le scale)

Uso tabella B per la luce ma ha 3 sottotab B1 B2 B quale utilizzo?

Spese pulizia idem come sopra?...

Se ci sono 3 tabelle (B+B1+B2) non si può dare una risposta precis se non si sa a cosa si riferiscono.

Guardando nella nuova sfera di cristallo che ho trovato sotto l'albero si potrebbe ipotizzare che la tabbella B è una tabella fatta con il criterio dell'art. 1124 c.c. (50% per millesimi di proprietà + 50% per altezza dal suolo) e che B1+B2 rappresentano le due metà (è così se i millesimi b1+b2 dello stesso condòmino dannno come somma B)

 

Innovazione ascensore

prima i condomini erano 10 ed hanno fatto installare l'ascensore. (hanno ripartito con tab mille)

Oggi sopraelevazione 14 condomini.

Hanno rifatto i valori millesimali.

Domanda: Volendo subentrare altri 4 condomini e pagare le loro quote con quale tabella ripartire

con la A Millesimi di proprietà o la C Tab ascensore e se si C1 C2 o C

Grazie per la disponibilità.

I 4 condòmini devono partecipare all'acquisto dell'ascensore per millesimi di proprietà.

Devono partecipare alle spese future con le tabelle USO e MANUTENZIONE.

 

Le spese di USO (pulizia ed illuminazione scale + forza motrice ascensore) vanno ripartite solo in proporzione all'altezza.

Le spese di MANUTENZIONE (manutenzione ascensore e ricostruzione scale) vanno ripartite con il criterio dell'art. 1124 c.c.

In base alle tabelle derivate che tu conosci e noi non conosciamo, applica quelle che tengono conto del criterio da me indicato.

Grazie a tt per l'aiuto.

Diciamo che la situazione adesso è molto chiara.

Però sull'ascensore prima mi è stato detto di usare la tab Ascensore per la ripartizione e poi di usare quella di proprietà.

Allora devo premettere alcune cose.

Il vecchio amministratore aveva ripartito la somma totale con la tab C (ascensore).

oggi è stata approvata la ripartizione con i nuovi millesimi utilizzando la Tab A di proprietà.

Secondo voi come dovrei comportarmi?

Ultima domanda. La somma originariamente spesa deve essere soltanto rivalutata o aggiungere anche gli interessi? (oltre ovviamente a tutte le spese di manutenzione)

Grazie a tt per l'aiuto.

Diciamo che la situazione adesso è molto chiara.

Però sull'ascensore prima mi è stato detto di usare la tab Ascensore per la ripartizione e poi di usare quella di proprietà.

Allora devo premettere alcune cose.

Il vecchio amministratore aveva ripartito la somma totale con la tab C (ascensore).

oggi è stata approvata la ripartizione con i nuovi millesimi utilizzando la Tab A di proprietà.

Secondo voi come dovrei comportarmi?

Ultima domanda. La somma originariamente spesa deve essere soltanto rivalutata o aggiungere anche gli interessi? (oltre ovviamente a tutte le spese di manutenzione)

Un passo alla volta.

Cominciamo con la PROPRIETA' dell'ascensore.

 

Fino a ieri i proprietari dell'ascensore erano solo 10 su 14.

Ora i 4 che vogliono partecipare all'acquisto devono pagare la loro quota ed il totale delle 4 quote sarà restituito ai 10 vecchi proprietari in proporzione alle quote del loro vecchio acquisto.

Se i 10 proprietari parteciparono all'acquisto in parti uguali si ripartiranno il ricavato delle 4 quote in parti uguali, altrimenti si ripartiranno le quote con il criterio con il quale pagarono l'ascensore.

 

I 4 proprietari dovranno partecipare alle spese di acquisto + manutenzione fatta in questi anni, meno il deprezzamento dovuto all'invecchiamento.

Un buon compromesso potrebbe essere quello di far pagare solo il prezzo a nuovo rivalutato ma senza manutenzione.

Con l'accordo all'unanimità tra i 14 si potrà fare qualsiasi patto, altrimenti ci si dovrà rivolgere al Giudice che nominerà un suo perito il quale farà le valutazioni.

 

MANUTENZIONE E USO

Per il futuro dovrete ripartire le spese di manutenzione e uso con le tabelle C ricalcolate per 14 anzichè per 10.

Ultima domanda. La somma originariamente spesa deve essere soltanto rivalutata o aggiungere anche gli interessi? (oltre ovviamente a tutte le spese di manutenzione)

ciao

Ti è già stato risposto che le spese di manutenzione ordinaria non vanno considerate, ma ti è stato dello anche che invece vanno considerate le spese straordinarie e o di adeguamento.

 

Quindi, a mio giudizio, la strada salomonica sarebbe quella di considerare i prezzi delle fatture di "acquisto" ( o prima installazione, con aggiunte le manutenzioni straordinarie e quindi ripartendo il tutto in base alla nuova tabella con integrati 4 e chiedendo quindi l'importo risultante ai 4 da distribuire ai 10 originari, con lo stesso criterio precedente l'ingresso dei 4.

 

A voler spaccare il pelo, si potrebbe discutere se nella restituzione ai 10 originari, il criterio sia quello della tabella generale ( ante L. 220/12 - le opinioni non erano allineate). Comunque cercherei di vedere come a suo tempo la spesa di prima installazione sia stata ripartita, e per correttezza, applicherei quel criterio.

Quindi mi state dicendo di ripartire tutto secondo il vecchio criterio Tab c, ovviamente aggiornata a 14 condomini. Ok

E'stata approvata una delibera 2 mesi fa con la quale la maggioranza chiedeva che la ripartizione fosse fatta in base alla tab A proprietà.

facendo i calcoli con la A succede che alcuni condomini (vecchi) si ritrovano a pagare una differenza e solo alcuni ricevono il rimborso.

Poi la manutenzione che io parlo è quella dovuta ad un contratto di assistenza annuale (50 euro mensili)

Se è stata approvata una delibera che vuole una ripartizione in base alla A ora i condomini possono richiedere di rivotare in un'altra assemblea per cambiare la tab a con la C (più favorevole ai vecchi)

Quindi mi state dicendo di ripartire tutto secondo il vecchio criterio Tab c, ovviamente aggiornata a 14 condomini. Ok

E'stata approvata una delibera 2 mesi fa con la quale la maggioranza chiedeva che la ripartizione fosse fatta in base alla tab A proprietà.

facendo i calcoli con la A succede che alcuni condomini (vecchi) si ritrovano a pagare una differenza e solo alcuni ricevono il rimborso.

Poi la manutenzione che io parlo è quella dovuta ad un contratto di assistenza annuale (50 euro mensili)

Se è stata approvata una delibera che vuole una ripartizione in base alla A ora i condomini possono richiedere di rivotare in un'altra assemblea per cambiare la tab a con la C (più favorevole ai vecchi)

Ma parli della proprietà dell'ascensore?

Se ci sono 10 proprietari, più vecchi o più nuovi, tutti e 10 sono proprietari pro-quota dell'ascensore e tutti hanno diritto a un rimborso.

Se inizialmente 7 proprietari hanno sopportato il costo e poi altri 3 proprietari hanno pagato la oro quota per subentrare, attualmente tutti e 10 sono proprietari per cui tutti e 10 si devono ripartire il rimborso del nuovi 4.

 

Per il futuro, tutti i 14 proprietari parteciperanno alla spesa di manutenzione di €. 50,00 mensilim applicando la tabella C a tutti i 14 proprietari

×