Vai al contenuto
fortuna

Ripartizioni spese di riscaldamento

Devo aquistare un appartamento in un condominio di sei unita non costituito perchè di proprieta di due fratelli che lo gestiscono in prorio avendo le unita fittate a terzi.

La mia domanda e giusto che le spese del riscaldamento vengono ripartite in base al numero di elementi di termosifoni istallati in ciascun appartamento di non uguale metratura, e sono esclusi da tale spesa due appartamenti con la motivazione che sono sfitti e i termosifonui sono chiusi?

Posso un doomani oppormi a tale ripartizione e pretendere le tabelle millesimali visto che saro in minoranza in un eventuale assemblea?

Grazie anticipatamente della risposta.

Il sistema di ripartizione delle spese di riscaldamento può essere effettuato per;

1. numero di elementi radianti

2. superficie radiante

3. millesimi,

4. volume da riscaldare

5. con dei contacalorie (il migliore),

 

sta all'assemblea decidere quale usare

 

per non pagare la quota se l'appartamento è vuoto o sfitto è necessaria l'unanimità dei condomini.

 

Attenzione, ora non è condominio (ma comunione) in quanto di proprietà di due fratelli a meno che le U.I. non siano divise tra i fratelli, lo diventerà quando tu acquisterai un appartamento

Modificato Da - Paolino Pao il 02 Mag 2010 10:05:56

Salve.

 

Se le unità immobiliari sono state già divise tra i fratelli é stato già costituito il condominio che sarà "minimo".

Come condominio minimo non é soggetto alla nomina dell'amministratore e ogni decisione verrà assunta tra i comproprietari in ragione della loro rappresentatività.

 

Per quanto attiene i criteri di ripartizione in linea di massima sono quelli indicati da Paolino ma viene sempre applicato quello delle supefici radianti.

 

Concordo ancora con Paolino per la preferenza dell'applicazione dei contabiizzatori di calore che consentono una ripartizione equa e proporzionato all'uso del riscaldamento. L'esonero per gli appartamenti sfitti non é consentita, di conseguenza, é consigliabile il montaggio dei contabilizzatori con la conseguente ripartizione in pecentuale per tutti, che lo usino o no, e per il resto a secondo dell'utilizzo.

 

Questo sistema oltre a far economizzare perché, poniamo il caso, che ti assenti da casa per un certo periodo o rientri ad una ora tarda, potrai chiudere il riscaldamento e pagare solo per quello che utilizzerai.

 

Ciò consentirebbe anche l'esclusione parziale delle spese di riscaldamento da parte degli appartamenti sfitti i cui proprietari parteciperebbero solo alla quota percentuale prevista.

 

Auguri.

 

Principale

×