Vai al contenuto
ic7400

Installazione antenna radioamatore

Un saluto al tutto il forum sono un nuovo utente e spero di inserito il post nella sezione giusta.

Domanda: sono un radioamatore in possesso di patente e licenza e vorrei montare due antenne sul tetto del condominio(sono propietario) oltretutto senza danneggiare il terrazzo condominiale, ma l'amministratore non mi da la chiave per accedere al tetto e mi ha detto che deve fare un'assemblea,e'giusto? Se l'assemblea boccia la richiesta come devo comportarmi visto che sulla licenza rilasciata dal ministero delle comunicazioni mi da diritto all'esercizio di radioamatore?

Ringrazio anticipatamente chi mi rispondera' e anche chi ha solo letto.

Cordialita'

Alessandro.

 

domandare e' lecito rispondere e' cortesia

Non è giusto,nè corretto,non spetta all'assemblea decidere in merito all'uso delle parti comuni,per un uso personale,qualora questo rispetti il disposto dell'art. 1102cc.

L'amministratore dovrebbe saperlo meglio di noi,a meno che esistano dei motivi che non conosciamo o che tu non ci hai illustrato.

Ciao io penso che l'amministratore lo faccia per alcuni condomini dell'ultimo piano e non faccia l'amministratore del condominio,comunque se vuole fare l'assemblea la faccia pure poi la impugnero' ci pensera' l'avvocato chiedendo anche i danni morali subiti.Spero che ragioni e non si arrivi a questo ma nel caso mi informero'.Vi e' anche la probabilita' che lo faccia per perdere del tempo oppure non cnosce le leggi.....penso piu' la seconda.

grazie.

p.s.: molto interessante questo forum.

cordialita'

alessandro

Scritto da ic7400 il 03 Feb 2010 - 20:53:26:, ma l'amministratore non mi da la chiave per accedere al tetto ...

Ricorda però,che l'amministratore è nel giusto nel momento in cui non fornisse la chiave se non a ditta specializzata che gli firma un certificato valutazione rischi esonerandolo da ogni responsabilità.

Questa è una motivazione valida solo per un rifiuto,non certo per indire assemblea.

Scritto da ic7400 il 03 Feb 2010 - 20:53:26:Un saluto al tutto il forum sono un nuovo utente e spero di inserito il post nella sezione giusta.

Domanda: sono un radioamatore in possesso di patente e licenza e vorrei montare due antenne sul tetto del condominio(sono propietario) oltretutto senza danneggiare il terrazzo condominiale, ma l'amministratore non mi da la chiave per accedere al tetto e mi ha detto che deve fare un'assemblea,e'giusto? Se l'assemblea boccia la richiesta come devo comportarmi visto che sulla licenza rilasciata dal ministero delle comunicazioni mi da diritto all'ese [...]

Tranquillo!

Stà storia che leggo continuamente di queste Assemblee "sovrane" comincia ad innervosire! SOVRANE di che? E' L'Italia Repubblica o stiamo a Cuba in regime di Monarchia?...

 

Dunque, l'Amministratore, ammesso che sia tale, non puo' non sapere, che non ti si puo' Vietare assolutamente l'apposizione di antenna da RadioAmatore, quindi sia che l'assemblea voti a favore o contro o quello che vuole, non possono impedirti assolutamente di installare una antenna da Radioamatore. Nel tuo caso, munito pure di Patente e autorizzazione, la cosa è assolutamente fattibile.

 

Finner Faust

Questa e' la lettera che ho scritto potrebbe andare bene?

cordilata'

 

Buon giorno Sig. x come accordi Le ho inviata la R.R.Scrivo queste poche righe per ricordarle che l’installazione delle antenne sara’ fatta da un antennista(se ne conosce qualcuno Lei e’ancora meglio) che rilascera’ il certificato di conformita’ e non tocchero’ minimamente il tetto (con quello che lo paghiamo) in pratica vera installata dov’era precedentemente quella del CB che c’e’ rimasta per piu’ di dieci anni senza manutenzione. NON voglio nessuna chiave del tetto ma Lei la dara’ il giorno che le comunichero’ all’antennista per poi ridargliela.Le dimensioni delle antenne sono minime come quella del CB che c’era fino a quando non abbiamo rifatto il tetto e i condomini lo sapevano e non ha dato nessun fastidio e oltretutto saranno anche assicurate, se dovesse succedere una fatalita'dovute all intenmperie, faccio l’assicurazione solo per scrupolo verso i condomini.Per quanto riguarda l’assemblea parlando con persone competenti come Lei nel suo ramo(ovviamente con la massima discrezione) mi hanno detto che non spetta all’assemblea decidere in merito all’uso delle parti comuni,per un uso personale e non e’ potere dell’assemblea dare o meno l’autorizzazione. Mi sono solo informato per titolo personale se sono dalla parte della ragione o no e non per mancanza di rispetto nei suoi confronti, comunque e’ giusto che si informi perche’ e’ probabile che nel suo lavoro non ha mai incontrato un radioamatore e questo tipo di problema. Di seguito trovera’ uno stralcio della legge. Rimango sempre a sua disposizione e dei condomini per un ulteriore chiarimento. Cordiali saluti

Caro IC7400,

sei un gran signore ad esprimerti così !

 

Anch'io ho la stessa tua passione ( Ho anche un IC-7400 )

e dove abitavo prima si era creato qualche problema che ho riportato subito nei ranghi segnalando semplicemente che avrei

segnalato agli uffici competenti di verificare se tutti

i condomini fossero in regola con il canone RAI.

 

Il giorno dopo questa comunicazione ho trovato la copia della

chiave del terrazzo nella mia cassetta postale !

 

Saluti

Pardepa

un saluto a tutti, in modo speciale ai radioamatori... che ormai si sentono raramente. installa le antennee occhio all'aasicurazione su di esse. 73 da i7-yni

Cosa c'è scritto sul regolamento condominiale?

 

Lo chiedo perché sul RdC cotrattuale del condominio dove vivo c'è questo articolo:

 

Art.25

 

Sul tetto condominiale e sui balconi non si apporre nessun apparecchiatura tecnologica (antenna radioamatore e satellitare, unità esterna condizionatore,eccetera)di fuori delle attrezzature condominiali.

Ti do il mio parere (è capitata la stessa cosa a me qualche tempo fa)... l'Amministratore (incompetente) si è rifiutato di darmi le chiavi del tetto dicendomi (testuali parole) "...sa i consiglieri hanno detto che non vogliono l'antenna..."

Fai così: fai due righe (vedi mia comunicazione che ti allego qui' sotto come spunto)...in caso contrario parti secco con un avvocato...vedrai che in giro di un mese risolvi tutto. (tieni conto che io devo mettere un traliccio di 10 metri una delta loop e una tribanda 4 elementi...e non un antennina per la 27).

Ti informo che esiste un decreto (D.lgs. 259/03 articoli 91 e 209) il cui estratto è riportato di seguito.

quote:Il proprietario o il condominio non può opporsi all'appoggio di antenne, di sostegni, nonché al passaggio di condutture, fili o qualsiasi altro impianto nell'immobile di sua proprietà occorrente per soddisfare le richieste di utenza degli inquilini o dei condomini.
quote: I proprietari di immobili o di porzioni di immobili non possono opporsi alla installazione sulla loro proprietà di antenne appartenenti agli abitanti dell'immobile stesso destinate alla ricezione dei servizi di radiodiffusione e per la fruizione dei servizi radioamatoriali.

Ricorda che le responsabilità civili e penali sono a tuo carico giacchè esplicitate nella suddetta Norma.

Se posso darti un consiglio NON usare la mano leggera...io contestualmente ad avergli fatto scrivere dall'avvocato ho fatto denuncia ai Carabinieri...comunque la mia causa non è nemmeno iniziata…ho le chiavi e qualche accidente di qualche vicino…per il resto…Tutto OK!  spero di essere stato utile.

Ti allego copia della lettera che gli mandai…

RACCOMANDATA A/R ANTICIPATA VIA FAX

 

OGGETTO: INSTALLAZIONE ANTENNA RADIOAMATORIALE SUL SOLAIO CONDOMINIALE ED ACCESSO ALLO STESSO

In riferimento ai colloqui telefonici intercorsi in data odierna e nei giorni precedenti, non avendo avuto alcun riscontro positivo circa la mia raccomandata a/r del 5 gennaio u.s. (che allego alla presente), da Voi ricevuta in data 08 gennaio u.s., con particolare riferimento alle modalità di accesso al tetto condominiale per l’installazione della suddetta antenna, invito codesta Amministrazione Condominiale a trasmettermi entro e non oltre cinque giorni dalla data di ricevimento della presente, copia delle chiavi di accesso al solaio condominiale, ovvero le modalità con cui reperire le stesse ed accedere dunque al tetto.

Ricordo, che il mio diritto di installare un’antenna radioamatoriale sul solaio condominiale è sancito, oltre che da numerose sentenze in merito, anche dal D. Lgs. n. 259 del 1 agosto 2003 “Codice delle comunicazioni elettroniche” - pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 214 del 15 settembre 2003 Supplemento Ordinario n. 150 – che all’articolo 209 così recita:

“I proprietari di immobili o di porzioni di immobili NON possono opporsi alla installazione sulla loro proprietà di antenne appartenenti agli abitanti dell'immobile stesso destinate alla ricezione dei servizi di radiodiffusione e per la fruizione dei servizi radioamatoriali”. Inoltre l’art. 91 del suddetto Decreto Legislativo così recita: “Il proprietario o il condominio NON può opporsi all'appoggio di antenne, di sostegni, nonché al passaggio di condutture, fili o qualsiasi altro impianto nell'immobile di sua proprietà occorrente per soddisfare le richieste di utenza degli inquilini o dei condomini.

Alla luce di quanto sopra esposto, invito codesta Amministrazione a fornirmi immediatamente le chiavi di accesso al solaio condominiale per l’installazione dell’antenna e dei relativi supporti.

Per quanto precede Vi rendo noto che in difetto, entro e non oltre cinque giorni dal ricevimento della presente, agirò legalmente nei Vostri confronti al fine di tutelare i miei diritti nonché i miei interessi, con sensibile aggravio di spese.

Rimango in attesa di un Vostro sollecito riscontro in merito – nel termine di cui sopra – e distintamente Vi saluto.

Scritto da ic7400 il 05 Feb 2010 - 12:39:14:Questa e' la lettera che ho scritto potrebbe andare bene?

cordilata'

 

Buon giorno Sig. x come accordi Le ho inviata la R.R.Scrivo queste poche righe per ricordarle che l’installazione delle antenne sara’ fatta da un antennista(se ne conosce qualcuno Lei e’ancora meglio) che rilascera’ il certificato di conformita’ e non tocchero’ minimamente il tetto (con quello che lo paghiamo) in pratica vera installata dov’era precedentemente quella del CB che c’e’ rimasta per piu’ di dieci anni senza manu [...]

Ciao a tutti, dopo aver mandato i documenti e autorizzazione del mistero delle comunicazione per installazione dell'antenna che verra'fatta da un impresa che rilascera' la certificazione, l'amministratore mi ha risposto cosi:

per dare seguito alla sua richiesta, la invito a seguire la strada e la forma indicata dall' articolo 11 del regolamento di condominio.

 

Cosa significa secondo voi?

grazie anticipatamente delle risposte.

Cosa significa secondo voi?

grazie anticipatamente delle risposte.

 

che cosa stai aspettando ad istallare le tue antenne? devo ricordarti che sei un "detentore di pubblica utilità"? ti ricordi cosa hai (abbiamo)fatto durante il terremoto di L'Aquila o del friuli o delle marche? eri o sei anche cb (se nn erro) e allora? vai sul tetto e buoni DX

73

Scusate ma in tema, fresca, fresca, questione multipla:

un condomino radioamatore sale sul lastrico solare dell’edificio condominiale con le chiavi di un lucchetto di cui è in possesso solo lui e il portiere e monta, col supporto di alcune persone, la sua bella antenna mostro da radioamatore; premettendo che sono l’amministratore del condominio in questione e che sono sorte in merito lamentele da parte del condomino dell’ultimo piano, le questioni da porvi sono:

1)il portiere non era tenuto, in quanto custode delle parti comuni, ad avvisarmi di questo montaggio nonostante il condomino radioamatore stesse esercitando il suo diritto d’antenna? E, prima di ogni cosa, è mai possibile che possa tenere le chiavi un solo proprietario e non l’intero condominio? E l’amministratore?

2)Quali sono i parametri, tecnici e giuridici, in virtù di cui si può contestare questa antenna mostro, chiarendo subito che da un primo rilevo (con tanto di foto relative anche al ponteggio fatto per costruire la antenna) sul posto le antenne di questo mostro fuoriescono dalla linea verticale dello stabile imponendosi in parte sulla visuale del balcone del condomino dell’ultimo piano? Quale la documentazione da richiedere come amministratore al radioamatore per constatare o meno la conformità dell’antenna alle disposizioni di legge in materia?

3)Il condomino dell’ultimo piano ha anche constatato che a causa del montaggio dell’antenna radioamatore è stata spostata la sua del televisore.

Grazie mille.

Scusate ma in tema, fresca, fresca, questione multipla:

 

1)Quali sono i parametri, tecnici e giuridici, in virtù di cui si può contestare questa antenna mostro, chiarendo subito che da un primo rilevo (con tanto di foto relative anche al ponteggio fatto per costruire la antenna) sul posto le antenne di questo mostro fuoriescono dalla linea verticale dello stabile imponendosi in parte sulla visuale del balcone del condomino dell’ultimo piano?

2)Quale la documentazione da richiedere come amministratore al radioamatore per constatare o meno la conformità dell’antenna alle disposizioni di legge in materia?

3)Il condomino dell’ultimo piano ha anche constatato che a causa del montaggio dell’antenna radioamatore è stata spostata la sua del televisore.

 

buona giornata, cerco di rispondere ai tuoi quesiti:

1 le antenne sono (per nostra definizione) mostri; un bravo Radioamatore cura molto i suoi mostri (antenne) delle quali tra l'altro è sempre molto fiero. quindi definire "mostri" quegli aggeggi (costosissimi!!) che un OM (radioamatore) istalla sui tetti delle case mi sembra a dir poco riluttivo. inoltre le antenne (secondo un recente studio :-)) trasmettono e ricevono meglio se liberate verso l'alto (osserva una antenna per la televisione che sia sotterrata!!)

2 alla luce di quanto sopra ti faccio una semplice domanda: secondo la tua coscienza un tipo che ruba tempo alla famiglia per parlare in un linguaggio sconosciuto ai più con mezzo mondo, un tipo che studia la propagazione del segnale nell'etere con relativo bolletino delle macchie solari, un tipo che risparmia di andare a prendere il caffè per comprare una nuova antenna, un tipo che supera esami dallo stato (ministero) per essere Radioamatore e paga relativo canone di concessione ministeriale, un tipo che è sempre agggiornato (per lo meno nel suo campo) sulle novità riguardo ad antenne ed apparati (ancche loro dal costo esoso) un tipo si fatto NON NECESSITA CERTAMENTE DI CONTROLLI DA PARTE DI PERSONE ESTERNE ALLE AUTORITà DELEGATE, nello specifico solo la Polizia Postale è autorizzata al controllo della Stazione di Radioamatore e relative antenne ed apparati.

3 basterebbe fare presente l'inconveniente e sicuramente il collega OM modificherà l'angolo di ricezione della antenna televisiva incriminata.

 

spero di essere stato di aiuto

 

73 IV3AYT

 

PS ecco il "linguaggio sconosciuto ai più" che altro non sarebbe che il saluto con relativo nome e cognome.

Vorrei fare una domanda riguardo l'installazione di un'antenna adatta per ricevere soltanto frequenze per radioamatori. Non essendo un radioamatore ma solo "ascoltatore" vorrei sapere se per detta installazione necessita il permesso del condominio per montarlo sul tetto o su facciata sul retro dello stabile che da in un giardino privato quindi non visibile dalla strada, ho avvisato verbalmente tutti i condomini e nessuno si e' opposto vuoi anche perche' l'antenna e' di dimensioni accettabili (1,70 metri in altezza) devo avvisare anche l'amministratore se son tutti d'accordo? Ho una mansarda dalla quale potrei procedere all'installazione della staffa reggi-antenna sul tetto quindi non calpesterei neanche le tegole, in pratica occorre il permesso per l'installazione? Chiedo questo perche' la mia posizione e' diversa da un radioamatore vero e proprio in possesso di regolare licenza e che ha regolare permessi dal Ministero P.T., grazie.

ASSEMBLEA O NO, I TUO DIRITTO E' SACROSANTO ED E' SANCITO IN MODO INEQUIVOCABILE.... IN 40 ANNI DA CHE LO LA LICENZA NE HO SENTITE DI BESTIALITA' A PROPOSITO DEL DIRITTO DI ANTENNA DI CUI NOI ENTRIAMO AUTOMATICAMENTE IN POSSESSO CON L'OTTENIMENTO DELLA LICENZA,MA VEDO CHE CON IL PASSARE DEL TEMPO LE COSE NON SONO CAMBIATE! ANCHE SE TU NON FOSSI PROPRIETARIO AVRESTI IL TUO SACROSANTO DIRITTO AD AVERE LA TUA (O TUE) ANTENNA SUL TETTO!

FAI LE COSE A NORMA E NESSUNO PUO' LEDERE IL TUO DIRITTO!!

iN BOCCA AL LUPO! 73 CORDIALI DE I4OXB - GABRIELE

stecchino

Scritto da peppinho il 03 Mag 2010 - 09:19:34: Scusate ma in tema, fresca, fresca, questione multipla:

un condomino radioamatore sale sul lastrico solare dell’edificio condominiale con le chiavi di un lucchetto di cui è in possesso solo lui e il portiere e monta, col supporto di alcune persone, la sua bella antenna mostro da radioamatore; premettendo che sono l’amministratore del condominio in questione e che sono sorte in merito lamentele da parte del condomino dell’ultimo piano, le questioni da porvi sono:

1)il portiere non era tenuto, i [...]

 

MA IL LASTRICO SOLARE E' CONDOMINIALE O PROPRIETA' ESCLUSIVA DEL RADIOAMATRORE?? E' OVVIO CHE IN QUEST'ULTIMO CASO SPETTA A LUI SOLO DETENERE LE CHIAVI DEL LASTRICO SOLARE, INOLTRE IL PORTIERE HA COPIA DELLE CHIUAVI, NO?

stecchino

I radioamatori hanno il DIRITTO all'istallazione dell'antenna

secondo la costituzione italiana,inoltre hanno il DOVERE di mettere in sicurezza l'impianto secondo le nuove norme CEI previa ATTESTAZIONE DI CONFORMITA' rilasciata da un tecnico abilitato (Ing./P.I.).Ovviamente rispettare il regolamento di condominio sulle parte comune

Presentando questo,non c'è Amm/re o assemble condominiale che si puo opporre anche se c'è la ex legge 46/90.

 

quartz

Nessuno ti può impedire di installare qualunque tipo di antenna, sia essa solo ricevente o ricetrasmittente, ma l'impianto deve essere fatto a norma da ditta abilitata, seguendo le norme di sicurezza e non limitando il diritto altrui alla ricezione ottimale delle radiofrequenze (TV, radio FM, AM, ecc...).

I radio amatore con patente e licenza, regolarmente iscritti possono qualora lo ritenga necessario, montare l'antenna ,non solo sul suo condominio, ma qualora il segnale o le condizioni siano sfavorevoli sul propio, anche sul condominio di fronte, senza che qualcuno possa dire nulla. Certo deve fare il lavoro a regola d'arte e non causare danni alla comune propieta'. Tutto questo in virtu' di una legge internazionale riconosciuta da tutti i paesi, tra cui l'italia. Poiche' e' stato ritenuto ponte radio civile in caso di gravi calamita' o disastri sia naturali che causati dall'uomo ( guerre, attentati etc )

Buona sera anche in tanti hanno scritto racconto la mia disavventura ,in maggio mi reco dall’amministratore gli comunico che acquisterò un appartamento nel condominio dove lei è amministratore sappia che io dovrò installare le mie antenne sono un radio amatore ,mi dice di sapere il mio diritto e continua dicendomi sabato ho un’assemblea e comunico che lei acquista casa e monterà le antenne ,prossima settimana dopo aver tribolato per un tecnico , comunico che monterò le antenne , ferma mi dice deve attendere novembre che ci sarà Un assemblea , gli rispondo che non posso attendere tanto ho ricevuto un ultimatum dove abitavo prima di smontare tutto entro il 30 settembre sennò pagherò una penale, ma l’amministratore mi ha dato un secco no,mi dice oggi che nella precedente assemblea alcuni condomini non erano d’accordo paura delle onde radio ,mi sono inc.....  dicendogli che è una bugiarda perche prima di andare a rogito sono passato da lei per sentire se potevo acquistare tranquillamente e lei mi ha detto si , ho riferito che a me del parere degli altri ignoranti non mi interessa perché a 300 metri in linea d’aria abbiamo 3paloni di ripetitori telefonici e fanno più danno loro che io ,cosa devo fare adesso? Installo ? Penso di no ho già tanto un acconto d 1000 euro al tecnico per la piattaforma da 30 metri ci sono 5 piani e io sono al terzo,mi chiedo perché tanta disonestà .  

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×