Vai al contenuto
makiko

Maggioranze per gazebo

In un piccolo complesso commerciale, un condomino proprietario di un ristorante pizzeria chiede la possibilità di installare su una parte condominiale un gazebo a copertura dei tavolini del suo locale.

 

Faccio presente che sul regolamento di origine contrattuale vi è la seguente clausola"

 All’unità immobiliare destinata a bar/pub è concesso posizionare sul lastrico solare tavolini destinati alla clientela, lo spazio utilizzabile non deve però essere superiore al 40% dello spazio totale del lastrico esclusi gli spazi adibiti a parcheggio",

 

Il proprietario dell'immobile ha già un diritto su parte del lastrico condominiale anche se specificato per i tavolini, ora come la si mette con il gazebo? 10 e lode a chi mi da la risposta corretta.............

 

Maky

Maggioranze

Prima convocazione: 1136 secondo comma

Seconda convocazione: 1136 terzo comma.

Nel verbale è bene indicare che non si tratta di un'autorizzazione perenne, in questo caso basta indicare che l'autorizzazione ha validità annuale (o triennale) e che a scadenza deve essere rinnovata non tacitamente ma tramite delibera assembleare.

Per un'autorizzazione del genere il condominio può chiedere il pagamento da parte del bar di un plateatico

Grazie Fabrizio,

io avrei però applicato il 5° comma art. 1136 mi sa tanto di innovazione, perchè non può essere perenne?

Mi puoi dire sulla base di cosa applichi quelle maggioranze? Non è per mancanza di fiducia, so che hai più esperienza e seipiù bravo di me, ma vorrei davvero capire bene.

 

Perchè gli altri condomini possono chiedere un plateatico (caspita che linguaggio forbito), visto che lui ha già da regolamento un diritto su quello spazio?

 

Grazie per il supporto

 

Maky

No Makiko, in primo luogo perchè non si può parlare assolutamente di innovazione quando di installa un gazebo, e secondariamente perchè quando si parla di maggioranza di 2/3 per le innovazioni si fa riferimento ad innovazioni condominiali e non private come in questo caso.

Il condomino in questione ha un diritto come da regolamento, ma limitato all'installazione di sedie e tavolini; se vuole qualcosa di più lo deve pagare (plateatico) e non deve essere considerata un'autorizzazione perenne. Se l'assemblea decidesse di condergli questa autorizzazione per un tempo superiore ai nove anni, allora ci deve essere l'unanimità.

Ciao Fabrizio e a tutti coloro che leggono, torno su questo argomento poichè fra pochi giorni ho l'assemblea e c'è un condomino che sta già da tempo ostacolando qualsiasi cosa si faccia nel condominio, io non vorrei trovarmi a dover sopportare una causa legale perchè faccio deliberare l'installazione del gazebo (tutti gli altri vanno d'accordissimo e non si opporranno)

 

1 Se nessun condomino chiede un pagamento per l'installazione del gazebo devo proporlo io? Sulla base di che cosa?

 

2 Perchè mi citi quelle maggioranze?

 

3/4 Se nessuno chiede l'installazione per un lasso di tempo determinato (es. 1 o 3 anni come scrivi tu) devo proporlo io? Perchè se installazione superiore a 9 anni serve l'unanimità?

 

Ho molta paura di affrontare questa situazione perchè il condomino rognoso mi detesta e sta cercando qualsiasi appiglio per portarmi davanti ad un legale..............

 

Grazie e buona giornata

 

Maky

×