Vai al contenuto
gregoriocalabrese

Millesimi autorizzativi del condominio gazebo in suolo privato

salve, abito in una struttura condominiale multi piano ,sono proprietario di un terrazzino al p. t. nella mia pertinenza dove vorrei realizzare un gazebo amovibile, che copra tutta la superficie del terrazzino circa 30 mq. ho presentato un progettino che verrà discusso in assemblea per una eventuale autorizzazione. che maggioranza serve. ? uquanto millesimi. ?

se il gazebo viene installano sulla tua proprietà, non serve l'autorizzazione dell'assemblea, tieni comunque conto che il proprietario del piano superiore ha diritto di esercitare dalle proprie aperture la veduta in appiombo fino alla base dell'edificio e di opporsi, conseguentemente, ad ogni costruzione degli altri condomini che direttamente o indirettamente pregiudichi l'esercizio di tale suo diritto, senza che possa rilevare la lieve entità del pregiudizio arrecato

(Cassazione Civile, Sez. II Sent. 16.01.2013, n. 955)

Trattandosi di un gazebo amovibile (e non inamovibile), non vedo grandi problemi se non un'autorizzazione del condòmino del piano superiore e verificare che una norma del RdC non lo vieti espressamente.

Trattandosi di un gazebo amovibile (e non inamovibile), non vedo grandi problemi se non un'autorizzazione del condòmino del piano superiore e verificare che una norma del RdC non lo vieti espressamente.

salvo disposizioni diverse sul Rdc, serve comunque l'autorizzazione del condomino sovrastante e l'assemblea non c'entra nulla visto che stiamo parlando di un gazebo da installare su proprietà privata.

Trattandosi di un gazebo amovibile (e non inamovibile), non vedo grandi problemi se non un'autorizzazione del condòmino del piano superiore e verificare che una norma del RdC non lo vieti espressamente.

scusa avevo letto male, infatti non parlavi di assemblea, in ogni caso però bisogna considerare che questo tipo di strutture, anche se amovibili, normalmente, se va bene, vengono lasciati per tutta intera stagione e pertanto si possono considerare al pari delle strutture fisse.

×