Vai al contenuto
Loredanabis

Linee vita sono obbligatorie nei condomini?

Sulle nuove costruzioni diciamo di si...e comunque per la manutenzione della copertura è indispensabile per evitare...gravi incidenti.

Sono obbligatorie per le costruzioni dal 2010, se non vengono fatte, il costruttore deve scrivere nel fascicolo dell'opera, con quali modalità di sicurezza si possa operare sul tetto (per esempio andare a fare manutenzione ad un'antenna)

una domanda... dove posso trovare da quando c'è l'obbligo per il costruttore ? perchè il TU sulla sicurezza per il lavoro è del 2008... ma poi ogni regione ha le sue leggi....io sono in Piemonte...

Qualcuno mi può aiutare?

Salve.. ma è vero che ci sono condomini in cui non è obbligatoria per edifici già esistenti e per andare anche solo a riparare l'antenna bisogna noleggiare cestello con autista.. e costa di più della riparazione dell'antenna??? sono della provincia di Reggio Emilia.. grazie mille!

Buongiorno,

 

la "linea vita" è un dispositivo di sicurezza per chi viene mandato sul tetto ad eseguire operazioni di manutenzione. Si può aggirare questo adempimento con il noleggio di un cestello solo fino a che l'operatore rimane sul cestello stesso...se scende dal cestello e lavora sul coperto allora non c'è pezza e deve potersi ancorare in sicurezza.

In alcuni casi la linea vita si può evitare. Ad esempio dove la copertura dell'edificio sia un lastrico solare con parapetto di idonea altezza (se non ricordo male dovrebbe essere 1m ma credo sia stata elevata...)

×