Vai al contenuto
Angelo09

Lavori linea delle fognature danneggiate

Da diversi mesi in questo condominio che amministro si sono verificate delle infiltrazioni su delle pareti.

L'assemblea ha deliberato di far fare una perizia da un tecnico, in cui utilizzando la termo camera e facendo la video ispezione, ha periziato che la causa dell'infiltrazione sia dovuta da diverse perdite presenti sull'intero tratto della linea fognate condominiale.

Secondo il Tecnico, si dovrebbe rifare l'intera linea fognate adiacente alla parete spostandola di circa 3 metri. La linea delle fogne si dovrebbero spostare per molteplici motivi, tra cui il fatto che sopra alla linea delle fogne a circa 70 cm ci sono i balconi che rendono molto complicata l'esecuzione dei lavori e l'utilizzo di macchinari, e che spostando di circa 3 metri la linea si andrebbe a evitare problemi simili in futuro.

Per fare questa modifica delle fogne è obbligatorio per legge far fare del progetti e presentare delle comunicazioni tipo CIL, CILE, etc..

Quali sono le pratiche da eseguire?

Chiedo questo perchè c'è un condòmino che si oppone minacciando di andare dall'avvocato perchè non vuole farci fare i lavori. Non vorrei che poi sbagliando qualcosa lui possa opporsi bloccando i lavori e causando problemi.

Grazie.

ciao

 

se è solo un problema della perdita delle linee, perchè non risolvi il tutto in maniera più economica con l'introduzione di un rivestimento. Tecnologia abbastanza comune.

 

Solo se nella linea ci sono avvallamenti interverrei in tale zona.

In che consisterebbe l'introduzione di un rivestimento?

Comunque i tecnici hanno rilasciato una perizia in cui dalla termo camera e dalla video ispezione risultano numerose perdite e adirittura tubature completamente rotto e collegamenti saltati.

Insomma tutta la linea presenta delle problematiche che vanno ad ammalorare il muro condominiale.

Quello che chiedevo io per fare tale lavoro bisogna far fare del progetti da presentare in comune e presentare la CIL (Comunicazione Inizio Lavori) oppure CILE e altre pratiche?

ciao

 

ci sono ditte che intervengono applicando una guaina al tubo esistente, che quindi non avrà perdite. E' da valutare la possibilità di raccordo degli scarichi, magari inserendo un semplice pozzetto nei punti cruciali, pozze tto che avrà quindi la doppia funzione.

×