Vai al contenuto
Ashalove4

Violazione privacy e condivisione corrispondenza privata

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,prima dell'assemblea ordinaria ho condiviso con alcuni condomini che conosco e che vorrebbero cambiare amministratore dei preventivi di altri amministratori e un elenco di punti da discutere in assemblea riguardanti i problemi che ci sono nel condominio.

 

Tale mail è stata però copiata e consegnata in mano all'amministratore senza alcun permesso,in apertura di assemblea l'amministratore ha fatto un piccolo comizio inventando di sana pianta una parte del contenuto della mail e non facendo alcun cenno al resto 

hanno fatto delle copie della mia mail e le hanno date ad alcune persone ma non so nemmeno se il contenuto fosse davvero il mio o fosse stato manipolato.

Ora è arrivato il verbale e anche qui viene fatto presente delle mie mail private ,senza citarne il contenuto né allegandolo nemmeno virgolettato

 

 

Continuano a dirmi di sporgere denuncia e di ricorrere ad un avvocato per tutelarmi,non so cosa fare. 

La mia posta è stata sottratta,copiata,divulgata e il contenuto è stato stravolto,ora in condominio vivo una situazione di disagio e non so come tutelarmi. Nella mia mail parlavo di rimozione di barriere architettoniche,di un sito internet condominiale,di cose che è stato richiesto di verbalizzare e non sono state verbalizzate . Invece è stato scritto e riportato a voce tutt'altro,nessun accenno al vero contenuto della mail.

 

Dovrei davvero rivolgermi ad un avvocato? Non è una persona ragionevole chi amministra qui e le cose non sono normali. 

 

 

 

Non hai bisogno di nessun avvocato, non hai commesso reati. In condominio non vige la privacy e, a meno che tu non avessi scritto nella mail “riservata non divulgare” non puoi neanche prendertela con chi ha inoltrato la mail a condomini diversi da quelli che tu avevi deciso di contattare. D’accordo con alcuni condomini scrivete una lettera all’amministratore nella quale chiedete che siano messi all’ordine del giorno della prossima assemblea quei temi che hai citato e firmatela. Lascia stare, almeno per ora, il tema della sostituzione dell’amministratore, a meno di essere sicura di avere il voto favorevole di almeno 501 millesimi.

madly dice:

Non hai bisogno di nessun avvocato, non hai commesso reati. 

Non ci si rivolge ad un avvocato solo se si sono commessi reati ma anche per essere tutelati nel caso altri commettano soprusi

Ashalove4 dice:

Buongiorno,prima dell'assemblea ordinaria ho condiviso con alcuni condomini che conosco e che vorrebbero cambiare amministratore dei preventivi di altri amministratori e un elenco di punti da discutere in assemblea riguardanti i problemi che ci sono nel condominio.

Tale mail è stata però copiata e consegnata in mano all'amministratore senza alcun permesso,i

Hai mandato una mail e fin qui ok.  Non è strano  che i condomini a cui l'hai inviata l'abbiano girata ad altri condomini magari per far visionare i preventivi (anche perchè ormai è una giungla, si inoltrano costantemente comunciazioni di persone a terzi...aimè!)ma non andava fatto nè la mail andava data all'amministratore.

Ossia non è assolutamente vero che in condominio non vige la privacy...vige eccome in via generale ( io potrei leggere le buste che il postino mette nelle buche dei miei vicini?), tranne che in alcuni campi, come i debiti del condominio o i crediti.

La mail è un dato personale, e non condominiale, e se non c'è il tuo consenso non va inoltrata a nessuno.

LO stesso amministratore se scrive una mail a piu' condomini dovrebbe usare inserire i vari indirizzi in CCN; se io lascio la mia mail all'amministratore non significa desideri che l'abbiano tutti i condomini. Idem il mio numero di telefono ecc..  Anche i vari gruppi wa non possono essere fatti se chi viene inserito non dia consenso all'uso del suo numero di cellulare.  Il fatto che si sia Condominio non esime dal rispetto delle regole sulla privacy

 

Quindi se io scrivo al mio vicino di pianerottolo, questi non ha nessuna autorizzazione a diffondere la mia mail nè all'amministratore nè ad altri condomini.  

 

La cosa per di piu' grave ma non vedendo verbale nè avendo altro che le tue parole è quel "la mia mail è stata manipolata", mi viene da chiedere come mai in assemblea tu non abbia fatto presente che cio' che diceva l'amministratore non era cio' che avevi scritto nella mail.

 

Da un punto di vista legale, tuttavia io non vedo chissà che danno subito da te...forse un po' di imbarazzo ma che forse potevi evitare parlando in assemblea e dicendo chiaramente che non era vero cio' che l'ammisstratore andava dicendo.

Ora che vuoi fare?

se volete cambiare amministratore, potete farlo...servono le dovute maggioranze

Al piu' puoi scrivere una raccomandata o farla scrivere da un legale ai soggetti che hanno condiviso la tua mail avvertendoli che hanno commesso un abuso ai tuoi danni, nonchè una raccomandata all'amministratore avvertendo che ha travisato del tutto la tua mail...e che in futuro si attenga a un comportamento piu' adeguato.

Forse ho dato una risposta troppo superficiale, ma quello che volevo dire è che se qualcuno prende l'assemblea per un luogo di pettegolezzo e si mette a leggere una mail, ricamandoci sopra, beh..è la persona che ha poco spessore umano.

c'è poco da fare.

e se ha poco spessore umano avrà anche pochissimo spessore e serietà professionale, per cui invece di disquisire sul fatto, porta altre candidature, giocati le tue carte prima dell'assemblea e cambia.

poi.

ma perché non si usa il telefono o l'incontro per parlare invece delle stucchevolissime mail.

il vecchio,caro, ormai introvabile, rapporto umano.

 

Ma è vietata la divulgazione dell'indirizzo della firma o il contenuto della mail

Modificato da gianni ges
SisterOfNight dice:

Ossia non è assolutamente vero che in condominio non vige la privacy...

essì.

nel mio "dominio" la privacy esiste eccome. per dire.

 

 

enrico dimitri dice:

il vecchio,caro, ormai introvabile, rapporto umano.

ma come? vai in assemblea, ti "mettono in difficoltà" e non è rapporto umano questo? : - )

vedi che per non ripetere le stesse cose è meglio mandare una email agli interessati... es: i preventivi.

 

bah, per come è andata però mi sa che certi rapporti umani è meglio non intrattenerli in futuro se non per formalità condominiale. poi magari la cosa si sistema nel tempo raffreddandosi.

 

enrico dimitri dice:

il vecchio,caro, ormai introvabile, rapporto umano.

@spurgo devo dire che hai ragione come al solito.

fuori è tutto logoro.

ma se non cambiamo oggi, domani sarà peggio.

ciao.

enrico dimitri dice:

@spurgo devo dire che hai ragione come al solito.

fuori è tutto logoro.

ma se non cambiamo oggi, domani sarà peggio.

ciao.

ma no, non si tratta di aver ragione, perché poi dipende dalle circostanze.

 

in ogni caso ricordo e condivido il principio della robustezza: siate liberali in ciò che ricevete e conservativi in ciò che inviate (un po' a memoria). si può applicare in tutti i campi e rapporti, più o meno.

 

SisterOfNight dice:

 

La cosa per di piu' grave ma non vedendo verbale nè avendo altro che le tue parole è quel "la mia mail è stata manipolata", mi viene da chiedere come mai in assemblea tu non abbia fatto presente che cio' che diceva l'amministratore non era cio' che avevi scritto nella mail.

 

Da un punto di vista legale, tuttavia io non vedo chissà che danno subito da te...forse un po' di imbarazzo ma che forse potevi evitare parlando in assemblea e dicendo chiaramente che non era vero cio' che l'ammisstratore andava dicendo.

Ora che vuoi fare?

se volete cambiare amministratore, potete farlo...servono le dovute maggioranze

Al piu' puoi scrivere una raccomandata o farla scrivere da un legale ai soggetti che hanno condiviso la tua mail avvertendoli che hanno commesso un abuso ai tuoi danni, nonchè una raccomandata all'amministratore avvertendo che ha travisato del tutto la tua mail...e che in futuro si attenga a un comportamento piu' adeguato.

Ti ringrazio per la tua risposta. Io stessa ho usato il ccn per i destinatari per tutelare la loro privacy ed evitare che altri condomini avessero la loro email. Solo uno di questi mi ha correttamente chiesto se potesse girarla a un condomino che credeva volesse cambiare amministratore e ho accettato,purtroppo si sbagliava e quest'ultimo faceva solo il doppio gioco.

 

In assemblea mi sono difesa,ho detto che quello che stava dicendo non era scritto da nessuna parte e che non aveva niente a che fare con il contenuto della mia mail,mi hanno urlato addosso in ogni modo "lei lo ha scritto",io ho detto di non aver scritto niente di nemmeno lontanamente simile e ho invitato queste persone a leggere visto che si erano appropriati della mia corrispondenza,almeno leggessero da soli,mi è stato risposto"lo ha scritto perché lo dice l'amministratore,non serve leggere". Ho ripetuto diverse volte che non era vero quello che stava dicendo .

Poi per carità,non sono sicuramente stata brava  in quel momento a difendermi meglio ma con la gogna pubblica e una decina di persone over 70 che mi urlavano addosso ho fatto quello che ho potuto. Anche per un fatto di rispetto dell'età,so che non ha senso ma non riesco a discutere allo stesso modo con persone così grandi. Al punto nomina amministratore non è stato permesso di aprire bocca,anche lì stessa scena,hanno detto prima votiamo e poi se non ho la maggioranza potete parlare. Ma parlare delle vere richieste dei condomini serviva anche a poter ridiscutere anche nel caso fosse stata riconfermata.

Purtroppo prima dell'assemblea aveva raccolto un mazzo di deleghe in bianco di assenti che ha distribuito ai condomini. Qui fanno così, l'amministratore li chiama e dice loro di firmare la delega e poi in assemblea ci mettono il nome del delegato 

 

L'amministratore purtroppo fa sempre così, è entrata così in condominio, diffamando il vecchio amministratore attraverso dei condomini che l'hanno aiutata rischiando di essere denunciati,le calunnie hanno sempre ampia risonanza,le scuse che dopo sono stati costretti a presentare per scritto no. Specialmente quando si parla di condomini molto grandi.

 

Riguardo al 'che vuoi fare',era proprio quello che cercavo di capire,la tua risposta mi ha chiarito le idee,non c'è molto che possa fare legalmente. Vorrei che queste persone imparassero che ci sono dei limiti legali e in questo anche la semplice lettera di un avvocato potrebbe aiutare. O forse no,con certe persone non c'è niente da fare.

Grazie

 

enrico dimitri dice:

 

ma perché non si usa il telefono o l'incontro per parlare invece delle stucchevolissime mail.

il vecchio,caro, ormai introvabile, rapporto umano.

 

Lo so, purtroppo per arrivare con le stesse informazioni a 50 persone ho optato per questa forma. Come consigliere mi hanno chiesto di aiutarli e questo ho provato a fare, confrontando delle alternative e mettendo insieme le segnalazioni delle mancanze in condominio(e avrei dovuto evitare,lo capisco).

Ashalove4 dice:

Lo so, purtroppo per arrivare con le stesse informazioni a 50 persone ho optato per questa forma. Come consigliere mi hanno chiesto di aiutarli e questo ho provato a fare, confrontando delle alternative e mettendo insieme le segnalazioni delle mancanze in condominio(e avrei dovuto evitare,lo capisco).

No, non pentirti di nulla.

Se lo hai fatto convinto di fare bene, hai fatto bene.

Fossero tutti coinvolgenti come te.

Brava comunque.

Ciao.

Partecipa al forum, invia un quesito

×