Vai al contenuto
Rosy70

VICINI MALEDUCATI..

Buongiorno, non dico niente di nuovo...ma magari qualcuno ha trovato una soluzione ad un problema simile al mio..

Brevemente..

Mi trasferisco in questo appartamento al primo piano di una palazzina signorile..sono in affitto..la casa è nuova e dicevano molto ben insonorizzata.

Ho lasciato un attico che non confinava con nessuno..ma era senza ascensore e piuttosto vecchio, quindi vecchi infissi e insonorizzazione inesistente. Per problemi di salute del mio compagno abbiamo dovuto cercare una soluzione come questa..ma veniamo al dunque.

I vicini accanto all'appartamento in cui vivo sono di nazionalità albanese, la loro cucina confina con la nostra sala...e quindi anche i terrazzi che sono vivibili. La loro cucina è nauseante e come se non bastasse cucinano anche all'aperto..fritti..grigliate..ecc...quindi porta finestra perennemente chiusa..spesso hanno amici e quindi immaginate..

Ho chiesto all'amministratore e mi dice che questo non è regolamentato dall'attuale regolamento condominiale e quindi andrebbe discusso..ma noi siamo affittuari e quindi non possiamo partecipare.

Inoltre sono piuttosto rumorosi, ho messo una parete a mie spese insonorizzante..ma nulla..

Praticamente non ho mai visto la tv in sala, ho comprato una tv e l'ho piazzata in camera da letto...

Che si può fare in questi casi?

Sono nella tua stessa identica situazione e non si può fare nulla.

anch’io ho i vicini di quella nazionalità e per cultura hanno l’abitudine di invitare sempre gente o far venire parenti per molto tempo a vivere da loro. Inoltre amano molto ascoltare la musica ad alto volume.

I miei sono delle brave persone ma purtroppo molto molto rumorose, io ho provato a parlarci tante volte ma non si arriva a nulla.

Ho insonorizzato la parete buttando dei soldi.

Purtroppo queste situazioni raramente si risolvono, soprattutto se si tratta di una questione ‘culturale’.

Almeno voi siete in affitto ed è più facile andare via.

Fasa dice:

Sono nella tua stessa identica situazione e non si può fare nulla.

anch’io ho i vicini di quella nazionalità e per cultura hanno l’abitudine di invitare sempre gente o far venire parenti per molto tempo a vivere da loro. Inoltre amano molto ascoltare la musica ad alto volume.

I miei sono delle brave persone ma purtroppo molto molto rumorose, io ho provato a parlarci tante volte ma non si arriva a nulla.

Ho insonorizzato la parete buttando dei soldi.

Purtroppo queste situazioni raramente si risolvono, soprattutto se si tratta di una questione ‘culturale’.

Almeno voi siete in affitto ed è più facile andare via.

Non si può fare nulla...molto triste subire sempre..ci dovrebbe essere una soluzione quando esiste un problema...invece subiamo sempre dai maleducati..

Sono delle brave persone..se lo fossero non saremo qui a parlare dei disagi che ci arrecano..non credi?

Diciamo che credere che sia una questione culturale mi aiuta a sopportarli di più piuttosto che pensare che siano maleducati e menefreghisti. 
Per me va avanti da 6 anni con mille dinamiche da gestire create da loro non solo in casa ma anche fuori e o vendo casa o cerco di trovare qualcosa che mi allievi la frustrazione.

nel frattempo spero sempre vadano via loro

Rosy70 dice:

Che si può fare in questi casi?

Puoi provare ad essere più maleducata di loro e vedere se smettono. Tipo lasciare i cartoni delle pizze, deiezioni canine ed umane in terrazza sotto il sole d'estate mentre vai in ferie due settimane e via discorrendo e vedere se capiscono il messaggio

hewefen293 dice:

deiezioni....umane 

In questo caso però bisogna stare attenti a non essere visti da nessuno mentre si "deietta". Io consiglierei invece di fare rumori notturni così da toglier loro il sonno. Tempo una settimana e gli passa la voglia.

hewefen293 dice:

Puoi provare ad essere più maleducata di loro e vedere se smettono. Tipo lasciare i cartoni delle pizze, deiezioni canine ed umane in terrazza sotto il sole d'estate mentre vai in ferie due settimane e via discorrendo e vedere se capiscono il messaggio

Bravo ingegnere per l'ottimo consiglio dato!! Non tutti si comportano allo stesso modo. Io ho una famiglia al piano superiore e sinceramente non devo lamentare simili situazioni. Ci sono tantissimi italiani che si comportano peggio. Basta leggere le discussioni vecchie. E' solo questione di sapersi rapportare e di educazione.

Modificato da ULISSSE
  • Mi piace 1
hewefen293 dice:

Puoi provare ad essere più maleducata di loro e vedere se smettono. Tipo lasciare i cartoni delle pizze, deiezioni canine ed umane in terrazza sotto il sole d'estate mentre vai in ferie due settimane e via discorrendo e vedere se capiscono il messaggio

Si, ci ho pensato. Infatti ho comprato una piastra elettrica e ora la userò, magari con del salmone. Oggi ho cucinato il minestrone fuori...per i rumori notturni...loro confinano con la cucina..che ci fai...e poi credo che se sei maleducato tolleri molto di più la maleducazione. Il problema è di chi SOFFRE la maleducazione altrui...

Paola74 dice:

Mah... Io alla "questione culturale" ci credo poco. Se vado in un paese che non è il mio, mi adatto agli usi e costumi di quel paese perché non sono a casa mia. Quindi diciamocelo, si tratta di maleducazione. Semplicemente.

Cosa si può fare in questi casi? Per mia esperienza nulla, a parte cambiare abitazione. Triste ma è così.

Per fortuna sono in affitto..è vero..ma non è tanto facile cambiare casa..anche se in affitto...

Rosy70 dice:

Si, ci ho pensato

Ti sconsiglio vivamente di seguire il pessimo consiglio dell'ingegnere  hewefen293 perché non puoi fare una gara ad essere il più maleducato.

Se giudichi la loro cucina "nauseante" è come quando la mia vicina cuoce i broccoli o altre verdure o usa la candeggina che a me dà un fastidio enorme, mentre ad altri quel profumo piace. Ciò che non va bene sono i rumori, ma non hai specificato il come e l'ora. Tutte le cucine tipiche hanno i profumi forti e non  sono solo gli stranieri a praticarle. Nel mio condominio non ci sono stranieri eppure in certi giorni ti farei sentire soprattutto quando gli odori si intrecciano tra loro.

Ti rammarichi che sei solo inquilina/inquilino e non puoi partecipare alle assemblee, ma anche se fossi condomina non potresti pretendere di vietare una cucina come se io fossi condomino non potrei pretende di vietare l'uso  della candeggina.

  • Mi piace 1
ULISSSE dice:

Ti sconsiglio vivamente di seguire il pessimo consiglio dell'ingegnere  hewefen293 perché non puoi fare una gara ad essere il più maleducato.

Se giudichi la loro cucina "nauseante" è come quando la mia vicina cuoce i broccoli o altre verdure o usa la candeggina che a me dà un fastidio enorme, mentre ad altri quel profumo piace. Ciò che non va bene sono i rumori, ma non hai specificato il come e l'ora. Tutte le cucine tipiche hanno i profumi forti e non  sono solo gli stranieri a praticarle. Nel mio condominio non ci sono stranieri eppure in certi giorni ti farei sentire soprattutto quando gli odori si intrecciano tra loro.

Ti rammarichi che sei solo inquilina/inquilino e non puoi partecipare alle assemblee, ma anche se fossi condomina non potresti pretendere di vietare una cucina come se io fossi condomino non potrei pretende di vietare l'uso  della candeggina.

Hai ragione. Me ne rendo perfettamente conto. Rispetto ai rumori non posso fare altro che usare tappi quando vado a dormire e sperare di addormentarmi..essendo al primo piano ho vicini accanto, sopra e anche sotto (Piano terra)...diciamo che una casa singolo è il mio sogno e spero un giorno di poterlo realizzare..sperando di non essere troppo anziana poi per godermela!!!

  • Mi piace 1
Rosy70 dice:

Hai ragione

Grazie!!

Rosy70 dice:

Rispetto ai rumori non posso fare altro che usare tappi quando vado a dormire e sperare di addormentarmi

Sui rumori potrebbe, parlando in modo calmo e non aggressivo, far notare il disturbo perché alle volte le persone non si rendono conto di disturbare. Ti posso dire ciò che ho fatto io per diminuire l'effetto negativo del rumore sul cervello: mi sono concentrato su altro, ma non è stato semplice riuscirci perché il cervello aspettava quel dondolare della culla. Poi per fortuna il bimbo è cresciuto e il problema è terminato.

Se ho inteso bene, hai un terrazzino confinante dal quale arrivano odori vari. Suppongo che non arrivino 24/h/24 ma in determinati momenti. Prova a posizionare un grosso ventilatore rivolto verso i tuoi vicini e azionandolo quando fanno il barbecue sposterai, sebbene all'esterno, considerevolmente gli odori.

  • Mi piace 1
UtentePerplesso dice:

Se ho inteso bene, hai un terrazzino confinante dal quale arrivano odori vari. Suppongo che non arrivino 24/h/24 ma in determinati momenti. Prova a posizionare un grosso ventilatore rivolto verso i tuoi vicini e azionandolo quando fanno il barbecue sposterai, sebbene all'esterno, considerevolmente gli odori.

Giusto...buona idea. Grazie

 

hewefen293 dice:

Puoi provare ad essere più maleducata di loro e vedere se smettono. Tipo lasciare i cartoni delle pizze, deiezioni canine ed umane in terrazza sotto il sole d'estate mentre vai in ferie due settimane e via discorrendo e vedere se capiscono il messaggio

sicuramente te hai qualche problema con la pulizia sotto tutti i punti di vista ! ma ti rendi conto di ciò che hai scritto ? e´un qualcosa di stupido e senza senso che può pensare e mettere in pratica solamente una persona sporca ! 

riguardo le tradizioni non concordo assolutamente ! l ´educazione e rispetto esiste in tutti i paesi del mondo ! 

Associale dice:

sicuramente te hai qualche problema con la pulizia sotto tutti i punti di vista ! ma ti rendi conto di ciò che hai scritto ? e´un qualcosa di stupido e senza senso che può pensare e mettere in pratica solamente una persona sporca ! 

riguardo le tradizioni non concordo assolutamente ! l ´educazione e rispetto esiste in tutti i paesi del mondo ! 

Non farei mai quanto consigliato perchè sul mio terrazzo ci vivo...ma grigliare peperoni ecc...questo si..lo faccio e lo farò, con la speranza che li lamenti qualcuno in modo da prendere in carico il problema e risolverlo..da sola non ho voce in capitolo anche perchè sono affittuaria...

Rosy70 dice:

Non farei mai quanto consigliato perchè sul mio terrazzo ci vivo...ma grigliare peperoni ecc...questo si..lo faccio e lo farò, con la speranza che li lamenti qualcuno in modo da prendere in carico il problema e risolverlo..da sola non ho voce in capitolo anche perchè sono affittuaria...

secondo me non le dai fastidio ...e non risolvi niente ! bisognerebbe leggere il regolamento del condominio , da me per esempio non si può fare il grill nel balcone ! 

Associale dice:

secondo me non le dai fastidio ...e non risolvi niente ! bisognerebbe leggere il regolamento del condominio , da me per esempio non si può fare il grill nel balcone ! 

Ho chiesto all'amministratore. Non è contemplato dal regolamento, si dovrebbe discutere in assemble e deliberarlo. Chiederò al proprietario di farlo

Rosy70 dice:

Ho chiesto all'amministratore. Non è contemplato dal regolamento, si dovrebbe discutere in assemble e deliberarlo. Chiederò al proprietario di farlo

farei la stessa cosa ! 

×