Vai al contenuto
83Claudio

Vetro-cemento su solaio

Partecipa al forum, invia un quesito

Buon giorno, spiego subito il mio caso.

abito al piano terra di un condominio e sotto si esso ci sono delle cantine/garage condominiali ma rimaste di proprietà del costruttore, fino ad oggi abbandonate. Il solaio che fa da copertura ai garage, fa anche da giardinetto per i piani terra. Tale cortile è ricoperto da piastrelloni (50x50) di cemento ed in una zona ci sono 6 cubi di vetro-cemento (vedi foto 1188).

Negli anni i proprietari dei piani terra hanno utilizzato in vari modi questi cortili mettendo tavoli, sdraio, griglie, gazebo, ecc. Io l'ho ricoperto interamente da un tappeto di erba sintetica (anche i cubi di vetro-cemento)(vedi foto 1189). Ultimamente però il proprietario degli scantinati ha deciso di ristrutturarli e di venderli e mi sta imponendo di rimuovere il tappeto di erba sintetica dai vetro-cemento. 

L'amministratore di condominio (non sapendo dare una risposta) mi ha consigliato di andare in ufficio tecnico del mio Comune, il quale mi ha confermato che i vetro-cemento posti sul solaio sono da considerarsi come normali mattoni, solo che sono trasparenti, pertanto io non sono dovuto a tagliare la mia erba sintetico posta sopra di essi.

Gli scantinati in questione erano finora lasciati in abbandono, e non sono dotati di alcun sistema di illuminazione artificiale, tanto più il proprietario non ha alcuna intenzione di installare corpi illuminanti in quanto vuole vendere.

Volevo sapere come comportarmi in quanto il comune mi ha dato ragione, e se c'è una legge che spieghi meglio diritti e doveri di ognuno. Non vedo perché dovrei tagliare il mio prato sintetico quando basterebbe mettere 3 plafoniere.

Grazie

 

IMG_1188.jpeg

IMG_1189.jpeg

Parere personale, il vetrocemeto c'era e dava illuminazione ai locali sottostanti, il proprietario del lastrico superiore non aveva nessun diritto di oscurare questo passaggio di luce, ovvero poteva mettere l'erba sintetica ma lasciando il vetrocemento libero

Tullio Ts dice:

Parere personale, il vetrocemeto c'era e dava illuminazione ai locali sottostanti, il proprietario del lastrico superiore non aveva nessun diritto di oscurare questo passaggio di luce, ovvero poteva mettere l'erba sintetica ma lasciando il vetrocemento libero

Buon giorno sig. Tullio, rispetto il suo parere personale ma non era il fine del mio forum, in quanto io volevo sapere da professionisti cosa dice la legge, in quanto il Comune (che dovrebbe saperne) dice che non è ne veduta ne luce e non ho trovato articoli che definiscano luce o vedute su piani orizzontali con vetro-cemento, ovvio che sarebbe stato diverso se fossero state finestre o abbaini. 

Se parliamo di concetti illuminotecnici la zona dovrebbe avere una illuminazione garantita sempre non solo quando c'è il sole.

83Claudio dice:

Buon giorno sig. Tullio, rispetto il suo parere personale ma non era il fine del mio forum, in quanto io volevo sapere da professionisti cosa dice la legge, in quanto il Comune (che dovrebbe saperne) dice che non è ne veduta ne luce e non ho trovato articoli che definiscano luce o vedute su piani orizzontali con vetro-cemento, ovvio che sarebbe stato diverso se fossero state finestre o abbaini. 

Se parliamo di concetti illuminotecnici la zona dovrebbe avere una illuminazione garantita sempre non solo quando c'è il sole.

Se desideri pareri professionali devi rivolgerti ad un avvocato di tua fiducia, naturalemente pagando la dovuta parcella, in un forum ci sono forumisti non professionisti, per cui i pareri personali possono essere espressi.

Tullio Ts dice:

Se desideri pareri professionali devi rivolgerti ad un avvocato di tua fiducia, naturalemente pagando la dovuta parcella, in un forum ci sono forumisti non professionisti, per cui i pareri personali possono essere espressi.

Come le ho detto, io rispetto il suo parere personale (e di qualunque altro). In tutti gli altri forum ci son stati interventi di professionisti (intendo geometri, amministratori,ecc) che hanno indicato articoli di legge in merito ai vari argomenti trattati. I forum servono proprio a questo, a condividere le varie esperienze. 

83Claudio dice:

Come le ho detto, io rispetto il suo parere personale (e di qualunque altro). In tutti gli altri forum ci son stati interventi di professionisti (intendo geometri, amministratori,ecc) che hanno indicato articoli di legge in merito ai vari argomenti trattati. I forum servono proprio a questo, a condividere le varie esperienze. 

Desideri una risposta con articolo del c.c.? Eccola;

 

La domanda viene spontanea: a parte l’aeratore, ma il vetrocemento opaco può fare classificare una apertura come luce?.

Se noi ricerchiamo un aggancio al codice civile, l’unico articolo che può confortarci è il  902 c.cche cita testualmente:

902. Apertura priva dei requisiti prescritti per le luci.. — L’apertura che non ha i caratteri di veduta o di prospetto (c. 900) è considerata come luce, anche se non sono state osservate le prescrizioni indicate dalI’art. 901.

II vicino ha sempre il diritto di esigere che essa sia resa conforme alle prescrizioni dell’articolo predetto

Quindi, il suddetto articolo riconosce ad una apertura con telaio e con mattonelle di vetrocemento, le caratteristiche di una luce.

Questo, subordinato al fatto che " il vicino ha sempre il diritto di esigere….. come detto sopra"

Da dire, che nel corso degli anni, le liti fra vicini, a causa dell’uso del vetrocemento, non sono mancate, così come le sentenze: a tale riguardo, la più significativa è la Sentenza della Corte di Cassazione civile del 28 novembre 1984, n. 6192   che ha  ritenuto, che costituisca luce, in senso tecnico, l’apertura munita di telaio e di vetro opaco dello spessore di circa cinque centimetri.

Pertanto non vi sono dubbi a tale proposito, anche perchè con il vetrocemento, passa la sola luce e non l’aria come previsto per le luci normali.

...

904. Diritto di chiudere le luci. — La presenza di luci in un muro non impedisce al vicino di acquistare la comunione del muro medesimo (c. 874) nè di costruire in aderenza (c. 877).

Chi acquista la comunione del muro non può chiudere le luci se ad esso non appoggia il suo edificio.

--> https://www.coffeenews.it/il-vetrocemento-opaco-e-considerato-una-luce-o-una-veduta

 

Da cui non si può chiudere il passaggio della luce con erba sintetica.

Modificato da Tullio Ts

Partecipa al forum, invia un quesito

×