Vai al contenuto
Cosetto76

Valvole termostatiche: posso installarle in autonomia?

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti,

l'assemblea ha deliberato la sostituzione della caldaia e l'installazione di valvole termostatiche ad ogni termosifone.

Il preventivo prevedere 55 euro per la valvola ed altri 55 per la testina con regolazione manuale, compresa l'installazione.

 

Premesso che sono in grado di sostituire valvole e detentori in autonomia, e che nel verbale di assemblea è scritto che "Eventuali variazioni nel numero di valvole/detentori effettivamente installati, saranno opportunamente adeguati in sede di bilancio/riparto consuntivo", potrei installare valvole e testine in autonomia?

 

Il costo è di meno di 40 euro a calorifero, quindi meno della metà, ma non vorrei poi andare incontro a problemi di compatibilità con l'impianto, piuttosto che di mancata certificazione o altro.

 

Avete avuto esperienze simili?

 

Grazie per l'aiuto.

🙂

potrei installare valvole e testine in autonomia?

Si, ma non può installare in autonomia i ripartitori, che sono il vero obbligo di legge per adeguarsi al DLgs 102/14.

Per le valvole deve solo stare attento a scegliere la medesima tecnologia del resto del condominio: se è stata scelta la preregolazione, dovrà anche lei montare valvole con preregolazione.

Grazie per la risposta.

 

Ho appena sentito l'amministratore che mi ha dato un imbarazzante risposta, ossia che non mi sa dire che tipo di valvole verranno installate e che quindi è molto meglio che io mi faccia installare tutto dalla ditta incaricata di installare anche la caldaia.

 

Questa è l'Italia...

Grazie per la risposta.

 

Ho appena sentito l'amministratore che mi ha dato un imbarazzante risposta, ossia che non mi sa dire che tipo di valvole verranno installate e che quindi è molto meglio che io mi faccia installare tutto dalla ditta incaricata di installare anche la caldaia.

 

Questa è l'Italia...

Dovreste essere almeno a conoscenza della tipologia che è stata scelta. Come anticipavo nel post precedente, è importante almeno sapere se saranno dotate di preregolazione. Questa funzione consente un bilanciamento ottimale dell'impianto, soprattutto in edifici medio-grandi. Senza la preregolazione, quando il riscaldamento riparte l'acqua calda va prevalentemente nei radiatori più vicini alla caldaia, con il rischio che gli appartamenti più lontani (e i radiatori più grossi) restino freddi.

Abito al piano terra e quindi probabilmente sarà necessaria la preregolazione...ma a quanto pare non mi verrà indicato nulla.

A questo punto eviterò di fare l'installazione in autonomia, peccato!

Grazie per la risposta.

 

Ho appena sentito l'amministratore che mi ha dato un imbarazzante risposta, ossia che non mi sa dire che tipo di valvole verranno installate ...

Ma non hai copia del preventivo?

Ne hai chiesta una all'amministratore?

Ricontatta l'amministratore e chiedi se provvede lui ad informarsi oppure dovrai essere tu?

Eventualmente fatti dare copia del preventivo ed indirizzo della ditta.

Sicuramente la ditta non potrà dire di non sapere che tipo di lavoro dovrà fare.

Ho una copia del preventivo ma parla genericamente di valvole, detentori, teste e contabilizzatori.

Ho chiamato anche la ditta e la risposta è stata "Dobbiamo verificare di persona il tipo di valvola...è molto facile che non sia compatibile con l'impianto che installeremo!"

 

Insomma...il problema più che tecnico mi sembra politico!

Ho una copia del preventivo ma parla genericamente di valvole, detentori, teste e contabilizzatori.

Ho chiamato anche la ditta e la risposta è stata "Dobbiamo verificare di persona il tipo di valvola...è molto facile che non sia compatibile con l'impianto che installeremo!"

 

Insomma...il problema più che tecnico mi sembra politico!

Se le installi tu non potrai godere della detrazione IRPEF 50%.

Se le installi tu non potrai godere della detrazione IRPEF 50%.

Ai prezzi che ha indicato (40 contro 110) risparmia subito il 175% anzichè il 50% in 10 anni.

Bravo Leonardo dici bene, ma forse ci sarà il problema del certificato di collaudo che la ditta incaricata non vorrà rilasciare con la scusa che un appartamento non è strato sottoposto alla sua responsabilità pertanto Cosetto76 dovrà mettersi d'accordo con un installatore che gli rilascerà il certificato per la sua abitazione sempre che i condomini non si appellino che la maggioranza ha deciso e quello che decide la maggioranza è obbligatorio per tutti.

Mi dispiace ma dovevi pensarci prima e influenzare la maggioranza comunque il prezzo fatto non è eccessivo ma di mercato.

Bravo Leonardo dici bene, ma forse ci sarà il problema del certificato di collaudo che la ditta incaricata non vorrà rilasciare con la scusa che un appartamento non è strato sottoposto alla sua responsabilità...

Sulle problematiche tecniche meglio attendere il parere di un tecnico.

Fino ad ora sia l'amministratore che la ditta hanno dato solo una risposta politica ma nessuno ha parlato di responsabilità sull'installazione di una valvola su un termosifone.

si parla di un lavoro condominiale e di un servizio esposto al pubblico/privato chi mette le mani su una caldaia/impianto deve avere l'abilitazione e deve trascrivere sul libretto dell'impianto le modifiche assumendosene le responsabilità se la cosa la fai a casa tua e nessuno ti controlla stai in una botte di ferro ma se viene un controllo piangi

Buon di, se io .le ho gia' montate e cambiano solo di nome ma hanno tutte le caratteristiche di quelle che installe ranno le mie resteranno.natalino

si parla di un lavoro condominiale e di un servizio esposto al pubblico/privato chi mette le mani su una caldaia/impianto deve avere l'abilitazione e deve trascrivere sul libretto dell'impianto le modifiche assumendosene le responsabilità se la cosa la fai a casa tua e nessuno ti controlla stai in una botte di ferro ma se viene un controllo piangi

Io sono completamente ignorante in materia per cui mi guarderei bene dal dare una risposta tecnica ma ho analizzato le parole scritte da Cosetto76:

 

Ho chiamato anche la ditta e la risposta è stata "Dobbiamo verificare di persona il tipo di valvola...è molto facile che non sia compatibile con l'impianto che installeremo!"

La stessa ditta non si è opposta all'installazione delle valvole dandone una motivazione di certificazione del lavoro ed assunzione di responsabilità.

La ditta ha solo detto che occorre verificare la compatibilità.

Dall'affermazione della ditta suppongo che nulla osta a livello tecnico/normativo/responsabilità, per cui sarà sufficiente installare valvole IDENTICHE per risolvere l'unico problema sollevato dalla stessa ditta che riguarda solo la COMPATIBILITA'.

Ti pare che se non fosse stato possibile la ditta non avrebbe detto:

"non lo puoi fare a prescindere perchè il responsabile sono io e non firmerò mai un lavoro non eseguito da me?"

E' tanto difficile la lingua italiana?

Aspetta e vedrai non si tratta di lingua Italiana ma di lingua di mercato e di regole, se fossero soltanto le regole basterebbe saperle cosi saresti sicuro di quello che si dice e una ditta che ti risponde così non lo è ti risponde cosi solo perché è stata presa alla sprovvista, come anche l'amministratore,( significano soldi in meno ecc. per entrambi) poi le valvole sono uguali come funzionamento ecc. può cambiare in alcuni casi il passo l'angolo ma non di più, nel capitolato o nell'offerta che la ditta ha fatto e che i condomini avrebbero dovuto approvare dovrebbero tenere copia per vedere se mettono almeno la marca di quanto hanno scritto, altrimenti possono essere fregati con prodotti Cinesi.

Ma ragioniamo io vado dal meccanico lui dice si devono fare i freni e io gli dico si ma il materiale lo porto io, al massimo se accetta il meccanico ( perché non c'è lavoro ) quanto meno dovrebbe rilasciarti la ricevuta per la sola manodopera perché se succede qualcosa chi va in galera è il meccanico. poi pensatela come volete in Inglese in Spagnolo se si è un professionista si hanno delle responsabilità e degli obblighi io non rischio ci tengo a dormire la sera tranquillo.

Aspetta e vedrai non si tratta di lingua Italiana ma di lingua di mercato e di regole, se fossero soltanto le regole basterebbe saperle cosi saresti sicuro di quello che si dice e una ditta che ti risponde così non lo è ti risponde cosi solo perché è stata presa alla sprovvista...

Se nel fare una facciata in preventivo ci metti anche la spesa per sostituire il pavimento dei balconi aggettanti, come amministratore di parti comuni non puoi impegnarti a firmare un contratto di sostituzione pavimenti privati senza l'autorizzazione del singolo proprietario, nemmeno se lo delibera l'assemblea.

Io, come ti ho detto, non so se queste valvole sono parti comuni dell'impianto o se sono di proprietà privata.

Se vado dal meccanico e gli chiedo quanto si spende per sostituire i freni e quanto si spende per sostituire la marmitta non è detto che debba far sostituire tutto.

Se davvero la ditta non ha saputo rispondere ad una domanda di sua competenza perchè presa alla sprovvista mi fa ancora più paura perchè dimostra di non avere competenza nel suo campo.

Al momento l'unica cosa certa è che la ditta ha risposto che è una questione di compatibilità.

Non sappiamo se è stato firmato un contratto a corpo oppure distinguendo le varie opzioni e non sappiamo se è stato dato assenso ad eventuali sostituzioni che dovessero risultare di proprietà privata.

L'amministratore può obbligarmi a far sostituire il contatore dell'acqua dall'idraulico del condominio?

Non credo proprio, se vuole può venire solo a mettere il suo sigillo personalizzato.

Buongiorno a tutti. Secondo me valvole che non permettono la completa chiusura non possono essere installate in quanto non rendono volontario il consumo di energia termica come previsto..........

Partecipa al forum, invia un quesito

×