Vai al contenuto
Giusdidas

Tombino condominiale di propieta' privata

Partecipa al forum, invia un quesito

salve a tutti.

Ho un problema urgente da porvi.

Sono proprietario di un condominio a primo piano con terrazza di proprieta' privata e sopra di me ci abitano altri 3 condomini.

Abbiamo in comune un tombino nella mia proprieta'. Questo tombino serve a scaricare acque piovane dal tetto del palazzo e nello stesso tempo acque piovane del mio terrazzino che vanno a finire nel corridorio della scala condominiale Con grande stupore in questi giorni abbiamo scoperto che questo allaccio e di acque fognarie e non di acque piovane .... quindi un allaccio abusivo di tutti i condomini. Uno dei condomini vuole fare una deviazione dell'altra parte del tetto del palazzo per allacciarsi alle acque piovane e mettersi in regola tutti e 3, tranne io . Morale della favola sarei spiazzato io in quando sarei l'abuso. Io invece voglio mettrmi in regola anch'io sostenendo che il palazzo essendo nato cosi da circa 60 anni bisogna fare dei lavori dalla fonte e non dal tetto, e non affrontare le spese tutte io in quando molto complicato e oneroso.In tutti questi anni hanno abusato della mia servitu'. e se io decidessi di evitare questi lavori complicati e vorrei chiudere il tombino si arrecherebbero danni al palazzo e alle finestre dei magazzini sottostanti del palazzo del tombino, causate dalle pioggie A chi toccano le spese? a me o a tutti i condomini Vi ringrazio per le risposte

Ma che fastidio vi da? E' una servitù fatta dal costruttore, chi controllerà mai?Certo che ne ha di tempo la gente per complicarsi la vita.....

Se il condominio è nato in questo modo si viene a configurare una servitù per destinazione del padre di famiglia, art.1062 c.c.

 

http://www.brocardi.it/codice-civile/libro-terzo/titolo-vi/capo-iv/art1062.html

 

e nulla siete obbligati a fare.

 

Se invece la situazione dà fastidio e volete eseguire i lavori di spostamento, dovranno partecipare tutti i condòmini interessati. Art.1123 c.c.

 

http://www.brocardi.it/codice-civile/libro-terzo/titolo-vii/capo-ii/art1123.html

 

saluti

Il rischio è che arrivi la notizia al Comune, che effettua delle verifiche e scopre che non rispettate i Regolamenti in materia di conferimento delle acque reflue (gli scarichi non hanno lo stesso trattamento delle acque piovane). Vi arriverebbe quindi un verbale con tanto di ordinanza di adeguamento, e a quel punto non avreste scelta..... Meglio trovare un accordo tra di voi.

 

Ciao

Partecipa al forum, invia un quesito

×