Vai al contenuto
Granato

Tetto vano scala e parabola ...

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao a tutti,

 

vorrei chiedervi una delucidazione e consiglio:

 

un condomino inquilino vorrebbe installare sul tetto una parabola dato che l'appartamento posto a piano rialzato non ha balconi e sfoghi verso l'esterno...

 

l'unico spazio disponibile sul tetto è il lastrico solare che copre il vano scala dato che gli altri lastrici sono di proprietà esclusiva ed il resto è tutto tetto a falda...

 

quello che mi domando è: il lastrico solare del vano scala, dato che ricopre una parte comune cioè le scale, può considerarsi lastrico condominiale e quindi può questo inquilino installare la parabola?

 

grazie mille

si ma mi riferivo al tetto...nel rogito c'è scritto se si è proprietari del tetto?

Un tetto a falde è inevitabilmente comune (al limite parziale) Un lastrico solare deve essere citato delineando chi sia il proprietario..specie se è suddiviso in varie parti.

Un tetto a falde è inevitabilmente comune (al limite parziale) Un lastrico solare deve essere citato delineando chi sia il proprietario..specie se è suddiviso in varie parti.

Ho controllato, sul rogito non c'è scritto nulla a riguardo...quindi ora come si procede?

A questo punto, la porzione interessata sembrerebbe condominiale; come tale utilizzabile in base al disposto dell'art. 1102 c.c.

Tra l'altro, potrebbe essere di aiuto anche la normativa riguardante il diritto d'antenna...

A questo punto, la porzione interessata sembrerebbe condominiale; come tale utilizzabile in base al disposto dell'art. 1102 c.c.

Tra l'altro, potrebbe essere di aiuto anche la normativa riguardante il diritto d'antenna...

Grazie, posso chiederti quale è la norma sul diritto di antenna così me la guardo?

Ho controllato, sul rogito non c'è scritto nulla a riguardo...quindi ora come si procede?

Un singolo rogito riporta le identificazioni della proprietà privata e delle eventuali parti comuni.

 

Direi che devi controllare tutti i rogiti dei vari proprietari per capire se a qualcuno è stata assegnata quella particolare particella.

 

Per la sola Antenna...non comprendo perchè non la installiate nella zona a falde se sussistono dubbi per le altre parti.

Partecipa al forum, invia un quesito

×