Vai al contenuto
melaniabs

Termocamino e libretto impianto-pulizia ordinaria o straordinaria??

Partecipa al forum, invia un quesito

Sono nuova di questo forum....allora, abbiamo acquistato una casa dove già esisteva un termocamino. Dopo 2 anni da quando abitiamo da prima di Natale mi sembrava puzzasse, non rendesse bene...e quindi abbiamo chiamato uno spazzacamino x la pulizia della canna fumaria in quanto non sapevo se il proprietario precedente l'avesse mai fatta pulire.

 

Lo spazzacamino che abbiamo chiamato ha fatto a mio avviso un buon lavoro, molto metodico e diciamo bravo, mi ha rilasciato regolare fattura ma quando gli ho chiesto il "libretto dell'impianto" che ho tanto sentito sia in vigore da ottobre/novembre dello scorso anno, lui mi ha risposto che purtroppo non è abilitato x motivi che non so e che comunque mi faceva la fattura con scritto "PULIZIA STRAORDINARIA" e era sufficiente così.

 

Ora chiedo a Voi esperti va bene ugualmente?? grazie

si vede che e' solo uno spazzacamino e non un termotecnico .

questo l'ho capito, ma mi chiedo va bene se mi ha scritto sulla fattura "pulizia STRAORDINARIA" ???

 

la stessa cosa me l'ha detta una mia amica, però mi ha anche detto che il suo termotecnico che viene a controllarle la caldaia acqua calda/caloriferi riscaldamento... gli ha anche detto che lui assolutamente non pulisce le canne fumarie, ma anzi, quando va in qualche appartamento e si accorge che c'è un problema di presunta otturazione della canna fumaria....dice al proprietario di chiamare lo spazzacamino.

 

grazie

Per i vecchi impianti la compilazione del libretto dovrà essere fatta dal responsabile dell'impianto stesso o da un eventuale “terzo responsabile” (come previsto dal decreto 22 novembre del 2012).

 

Il responsabile dell'impianto è l'occupante dell'abitazione, ovvero il proprietario oppure l'inquilino.

Dovrai contattare un manutentore (termotecnico), facendo attenzione che esso sia in possesso dei necessari requisiti di legge.

Uno spazzacamino non credo che abbia, di norma, i requisiti di un termotecnico, quindi presumo che il documento emesso con la dicitura che descrivi possa essere considerata, ai fini della certificazione dell'impianto, per quello che vale, ossia.....praticamente nulla.

 

saluti

Il libretto d'impianto viene compilato dal manutentore che puo' ricoprire anche l'incarico di terzo responsabile .

Il libretto d'impianto viene compilato dal manutentore che puo' ricoprire anche l'incarico di terzo responsabile .

Probabilmente mi sono letto male ma a me mi pare di aver scritto esattamente, più o meno, la stessa cosa ... o no?🤣

tu hai detto una cosa un po' diversa .

 

"Per i vecchi impianti la compilazione del libretto dovrà essere fatta dal responsabile dell'impianto stesso"

tu hai detto una cosa un po' diversa .

 

"Per i vecchi impianti la compilazione del libretto dovrà essere fatta dal responsabile dell'impianto stesso"

[...] o da un eventuale “terzo responsabile” (come previsto dal decreto 22 novembre del 2012).

"o da un eventuale “terzo responsabile” (come previsto dal decreto 22 novembre del 2012). ma cio e' corretto . a differenza di

"Per i vecchi impianti la compilazione del libretto dovrà essere fatta dal responsabile dell'impianto stesso"

 

 

il terzo responsabile puo' compilare il libretto ,cosa che non puo' fare il responsabile dell'impianto .(ovviamente salvo che non sia egli stesso il manutentore )

 

 

il terzo responsabile e' comunque il manutentore che si assume anche la responsabilita' dell'esercizio dell'impianto .

Estratto da libretto di impianto

SCHEDA 1. SCHEDA IDENTIFICATIVA DELL'IMPIANTO

1.6 RESPONSABILE DELL'IMPIANTO

Cognome....proprietario/amministratore.....Nome...idem.....C:F......

Firma Responsabile......

 

SCHEDA 3 NOMINA DEL TERZO RESPONSABILE DELL'IMPIANTO TERMICO

Il sotooscritto

COGNOME...proprietario/amministratore.....NOME....idem.......C.F............

responsabile dell'impianto in qualità di.....proprietario......amministratore.....

affida la responsabilità dell'impianto termico alla ditta

RAGIONE SOCIALE.......CCIA....

Firma del proprietario

Firma del terzo responsabile

 

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL LIBRETTO

La compilazione e l'aggiornamento successivo [...] devono essere effettuate da:

Scheda 1 a cura del responsabile che la firma

Scheda 3 dal responsabile (con firma 3 Responsbaile)

 

 

Dato che quasi nessuno dei condòmini esistenti sulla faccia della terra è in grado di compilare un libretto d'impianto ci si affida ad un Termotecnico/Manutentore che sa, o dovrebbe sapere, come si compila.

 

 

 

emoticon_grandi_206.jpg

 

 

 

 

Ad Maiora!

io ti ringrazio, sei molto competente e probabilmente sei uno "spazzacamino abilitato", ma la mia domanda ora è questa: conosco decine di persone che mai han fatto pulire la canna fumaria della loro stufa/camino da uno spazzacamino o cmq da uno del mesriere, si sono sempre "arrangiati" da soli alla bene meglio. Queste persone in futuro saranno tutte "incriminate"???? vanno dai venditori di legna/pellet a chiedere l'elenco di chi acquista? Quando acquisti stufe nei grandi magazzini e poi magari se le installano da soli chi controlla???

 

E io ora con la mia fattura "STRANA" COSA NE FACCIO??

una cosa e' la pulizia del camino altra e la manutenzione dell'impianto termico .

 

 

non mi risulta che per pulire il camino occorra essere abilitati ,quindi se uno e' capace puo' pulirselo da solo .

 

altra cosa la manutenzione dell'impianto termico (si deve essere abilitati )

Partecipa al forum, invia un quesito

×